GIORGIO ASQUINI

Professore associato

email: giorgio.asquini@uniroma1.it

edificio: Villa Mirafiori
stanza: 302

Laureato in lettere presso La Sapienza, Università di Roma nel 1982. Insegnante di "Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media" dal 1984. Negli anni Ottanta e Novanta ho collaborato con i gruppi di lavoro delle indagini internazionali IEA-Written Composition, IEA-Reading Literacy Study e IEA-Civic Education.
Tra il 1990 e il 2000, sono stato comandato presso l’università Sapienza di Roma, l’università Roma Tre, il Ministero della Pubblica Istruzione e L'InValSI, partecipando a iniziative di ricerca e di formazione nazionali: Re.Di.S., Piano pluriennale di Aggiornamento per la formazione di insegnanti animatori per la scuola elementare (Educazione linguistica), Definizione di standard di competenze linguistiche nel biennio della scuola secondaria superiore, Individuazione di indicatori per la rilevazione delle competenze degli allievi all'uscita della scuola media, Scheda informativa per gli esami di Licenza media, Progetto Copernico. Tra il 2000 e il 2015 ho collaborato all'indagine internazionale OCSE-PISA. Dottore di ricerca in Pedagogia sperimentale (Ciclo XVIII). Professore associato in Pedagogia sperimentale presso Sapienza dal 2005.

Produzione scientifica

11573/1704384 - 2024 - La formazione degli insegnanti nell'ambito dell'orientamento: uno studio esplorativo sugli insegnanti di secondaria e il bisogno emergente di rinnovamento
Cecalupo, Marta; Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Povertà Educative e Comunità Pensanti: le sfide della Pedagogia Generativa e dei Sistemi Organizzativi - ()

11573/1686076 - 2023 - Formazione insegnanti e atteggiamenti positivi verso l’inclusione: uno studio esplorativo su un campione di insegnanti curricolari
Germani, Sara; Leone, Clara; Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: RICERCAZIONE (Gardolo (TN) : Edizioni Erickson) pp. 145-156 - issn: 2036-5330 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1675929 - 2023 - SUPPORTING STUDENTS’ MOTIVATION: THE PATHWAY BETWEEN PARENTS AND TEACHERS AUTONOMY SUPPORT AND STUDENTS’ ACHIEVEMENT
Germani, Sara; Palombi, Tommaso; Chirico, Andrea; Asquini, Giorgio; Alivernini, Fabio; Lucidi, Fabio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 17th International Technology, Education and Development Conference (Valencia)
libro: INTED2023 Proceedings 17th International Technology, Education and Development Conference - (978-84-09-49026-4)

11573/1666299 - 2022 - Visalberghi e le ricadute politiche e didattiche delle indagini internazionali
Asquini, Giorgio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Aldo Visalberghi e la scuola di Dottorato consortile in Pedagogia Sperimentale (Roma, Italia)
libro: Aldo Visalberghi e la scuola di Dottorato consortile in Pedagogia sperimentale - (978-88-9377-236-5)

11573/1666303 - 2022 - Testimonianze. Giorgio Asquini
Asquini, Giorgio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Aldo Visalberghi e la scuola di Dottorato consortile in Pedagogia Sperimentale (Roma, Italia)
libro: Aldo Visalberghi e la scuola di Dottorato consortile in Pedagogia sperimentale - (978-88-9377-236-5)

11573/1666230 - 2022 - La ricerca per la formazione delle competenze valutative degli insegnanti
Capperucci, Davide; Asquini, Giorgio - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti (Perugia)
libro: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti - (978-88-6760-961-1)

11573/1657920 - 2022 - La rilevanza della motivazione degli insegnanti sull’azione didattica: una riflessione sull’importanza della scelta lavorativa e dell’autoefficacia in ambito professionale
Cecalupo, Marta; Asquini, Giorgio; Di Donato, Daniela - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. (Roma)
libro: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle - (9788867609024)

11573/1657681 - 2022 - La formazione degli insegnanti per la promozione degli atteggiamenti positivi verso l’inclusione: una riflessione a partire dai risultati di uno studio esplorativo
Germani, Sara; Leone, Clara; Asquini, Giorgio - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti (Perugia)
libro: LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI - (978-88-6760-961-1)

11573/1667078 - 2022 - Concezioni della valutazione e dell'apprendimento in insegnanti di matematica nella scuola primaria
Truffelli, Elisa; Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: CADMO (Primo editore: Tecnodid, Napoli Attuale: Franco Angeli , Milano, 2003-) pp. 21-36 - issn: 1122-5165 - wos: WOS:000908393700003 (0) - scopus: (0)

11573/1651132 - 2022 - Problem-Based Learning: una chiave per le competenze trasversali
Vincenti, Giulia; Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 110-122 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1666260 - 2021 - Le rubriche valutative: dalla progettazione alla valutazione
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella Scuola primaria - (9788891927248)

11573/1666321 - 2020 - International indicators and strategies for education
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Psycho-pedagogical research in a Double-degree programme - (978-88-9377-131-3)

11573/1471188 - 2020 - Fattori che influenzano l’introduzione delle tecnologie nella pratica didattica: i dati da una esperienza di ricerca-formazione
Bortolotti, Ilaria; Asquini, Giorgio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Convegno Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze (Roma)
libro: Ricerca, Scenari, emergenze sull'educazione ai tempi del digitale - (978-88-6760-741-9)

11573/1473690 - 2020 - L’autovalutazione delle Scuole DADA: i RAV tra competenze chiave e ambiente di apprendimento
De Santis, Cristiana; Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: RICERCAZIONE (Gardolo (TN) : Edizioni Erickson) pp. 207-223 - issn: 2036-5330 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1284209 - 2019 - Risolvere problemi e collaborare: spartiacque di genere. Problem solving and collaboration: gender division
Asquini, Giorgio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Nazionale Sird. Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi (Rome, Italy)
libro: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi - (978-88-6760-641-2)

11573/1278856 - 2019 - L’uso del tempo scuola. Dalle osservazioni in aula alla riflessione su didattica e tempo sottratto
Asquini, Giorgio; Benvenuto, Guido; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Internazionale SIRD: Training actions and evaluation processes (Salerno; Italy)
libro: Training Actions and Evaluation Processes - (978-88-6760-634-4)

11573/1278867 - 2019 - Il difficile percorso degli immigrati nella scuola italiana. Riflettere sull'inclusione secondo i risultati di PISA
Asquini, Giorgio; Cecalupo, Marta - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Internazionale SIRD: Training actions and evaluation processes (Salerno; Italy)
libro: Training Actions and Evaluation Processes - (978-88-6760-634-4)

11573/1284125 - 2019 - Percorsi universitari e competenze trasversali. Sfide e potenzialità
Asquini, Giorgio; Refrigeri, Luca; Squarzoni, Alfredo; Turri, Matteo - 01a Articolo in rivista
rivista: SCUOLA DEMOCRATICA (Milano : Angelo Guerini e Associati) pp. 207-221 - issn: 2039-2699 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1122436 - 2018 - La ricerca-formazione. Temi, esperienze e prospettive
Asquini, Giorgio - 06a Curatela

11573/1190021 - 2018 - Nota del curatore
Asquini, Giorgio - 02c Prefazione/Postfazione
libro: La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. - (9788891771315)

11573/1190026 - 2018 - Non solo pezzi di carta. Gli esiti sociali dell'istruzione
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Rileggere Visalberghi - (9788833650098)

11573/1190072 - 2018 - Osservare la didattica in aula. Un’esperienza nella scuola secondaria di I grado
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. - - issn: 2037-7932 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85058657756 (0)

11573/1204941 - 2018 - Risolvere problemi e collaborare: spartiacque di genere.
Asquini, Giorgio - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO Impianto istituzionale e modelli educativi (Roma)
libro: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO. Impianto istituzionale e modelli educativi - (978-88-6760-465-4)

11573/1122452 - 2018 - La sostenibilità della Ricerca-Formazione
Asquini, Giorgio; Dodman, Martin - 02a Capitolo o Articolo
libro: La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. - (9788891771315)

11573/1204935 - 2018 - Differenze di genere nel Problem Solving Collaborativo. Il caso italiano
Asquini, Giorgio; Margherita, Emiletti - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 159-172 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1122465 - 2018 - Il Bisogno di equità scolastica. Indagine sull’evoluzione delle abilità linguistiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Asquini, Giorgio; Sabella, Morena - 01a Articolo in rivista
rivista: SCUOLA DEMOCRATICA (-Bologna: Il Mulino -Milano: Angelo Guerini e Associati, 2010- -Roma: Libreria romana -Venezia : Marsilio) pp. 65-86 - issn: 1129-731X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1063124 - 2017 - La valutazione per il cambiamento: il percorso di monitoraggio del progetto D.A.D.A.
Asquini, G.; Benvenuto, G.; Cesareni, D. - 02a Capitolo o Articolo
libro: La funzione educativa della valutazione. Teoria e pratiche della valutazione formativa - (9788867605248)

11573/1013701 - 2017 - Qualcosa si muove, ma non basta. Primi risultati dell’indagine OCSE-PISA 2015
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATION 2.0 (Roma: Editoriale Anicia S.r.l Milano:LA NUOVA ITALIA) pp. - - issn: - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1013702 - 2017 - La Ricerca-Formazione come motore del cambiamento
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATION 2.0 (Roma: Editoriale Anicia S.r.l Milano:LA NUOVA ITALIA) pp. - - issn: - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1013747 - 2017 - Indicatori internazionali dell’equità nell’istruzione
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Scienze dell’educazione e inclusione sociale - (9788868128999; 9788868129293)

11573/1079262 - 2017 - PISA 2015: la lenta evoluzione dei quindicenni italiani
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: La funzione educativa della valutazione - (9788867605248)

11573/1079263 - 2017 - Primi risultati del Problem Solving Collaborativo in PISA 2015
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 143-148 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1013705 - 2017 - Due realtà agli antipodi: Australia - Italia. Ambienti di apprendimento a confronto
Asquini, Giorgio; Cecalupo, Marta - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATION 2.0 (Roma: Editoriale Anicia S.r.l Milano:LA NUOVA ITALIA) pp. - - issn: - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1079267 - 2017 - Lavorare insieme a scuola. Consigli pratici per i docenti
Asquini, Giorgio; Sabella, Morena - 01a Articolo in rivista
rivista: METIS (Bari: Progetti editoriali s.r.l.) pp. 421-436 - issn: 2240-9580 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1083014 - 2017 - Leggere le mappe per sfidare la realtà. Come attivare le capacità di risoluzione problemi
Asquini, Giorgio; Sabella, Morena - 02a Capitolo o Articolo
libro: La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche - (978-88-6760-470-8; 978-88-6760-471-5)

11573/869244 - 2016 - L’uso delle domande aperte per la verifica della competenza matematica. Suggestioni da PISA 2012
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press, -Trieste : Erickson Portale Internet) pp. 55-69 - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/870687 - 2016 - Dalla valutazione di sistema alla classe. I risultati di PISA e l’uso di domande aperte per la valutazione
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI (Societe Editrice Internazionale:Corso R Margherita 176, 10152 Turin Italy:011 39 011 52271, EMAIL: i.simonetti@seieditrice.com, Fax: 011 39 011 5211320) pp. 249-271 - issn: 0030-5391 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/980646 - 2016 - La costruzione collegiale di prove di verifica. Come valutare prodotti e processi nella formazione dei futuri insegnanti
Asquini, Giorgio; Benvenuto, Guido; Bolasco, Chiara; Cardenia, Cristina - 02a Capitolo o Articolo
libro: I bisogni formativi dei futuri insegnanti. Un’analisi dei bisogni espressi nel percorso di tirocinio formativo attivo organizzato dalla Sapienza – Università di Roma - (9788854890343)

11573/956883 - 2016 - Usare strumenti empirici per risolvere problemi: Indagine nella scuola secondaria
Asquini, Giorgio; Marano, Francesca - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 109-126 - issn: 2037-7932 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85006868792 (0)

11573/1014218 - 2016 - Fuori dalla rete. Un’indagine sull’impatto dell’uso di Internet sulle abilità linguistiche degli studenti con BES nella scuola secondaria di I grado
Asquini, Giorgio; Sabella, Morena - 02a Capitolo o Articolo
libro: None excluded. Transforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l’apprendimento per realizzare l’educazione inclusiva. - (978-88-974132-0-2)

11573/956949 - 2016 - Laboratori virtuali per la costruzione di una cultura valutativa
Asquini, Giorgio; Sabella, Morena - 01a Articolo in rivista
rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 1-15 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/980644 - 2016 - Una tribuna libera per la valutazione. Il ruolo del forum nei corsi di Tirocinio Formativo Attivo
Asquini, Giorgio; Sabella, Morena - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: NEA SCIENCE (Ottaviano, NA : Centro di riabilitazione Neapolisanit) pp. 12-16 - issn: 2282-6009 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: Innovation and digital technology: between continuity and change - Innovazione e Tecnologie digitali: tra continuità e cambiamento - V Congresso Nazionale CKBG (Trieste)
libro: Innovazione e Tecnologie digitali: tra continuità e cambiamento - ()

11573/980663 - 2016 - Take the long way home. La relazione tra capacità di scrittura e Problem Solving
Asquini, Giorgio; Sabella, Morena - 02a Capitolo o Articolo
libro: Narrazione e educazione - (9788868127497)

11573/980664 - 2016 - Leggere le mappe per sfidare la realtà. Come attivare le capacità di risoluzione problemi
Asquini, Giorgio; Sabella, Morena - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche (Bari)
libro: La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche - (978-88-6760-380-0)

11573/980645 - 2016 - La sindrome del burnout negli insegnanti. Una proposta sul territorio italiano
Asquini, Giorgio; Vianello, Luisa - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: NEA SCIENCE (Ottaviano, NA : Centro di riabilitazione Neapolisanit) pp. 134-138 - issn: 2282-6009 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: Innovation and digital technology: between continuity and change - Innovazione e Tecnologie digitali: tra continuità e cambiamento - V Congresso Nazionale CKBG (Trieste)
libro: Innovazione e Tecnologie digitali: tra continuità e cambiamento - ()

11573/801860 - 2015 - Introduzione
Asquini, Giorgio - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Valutare scuole e docenti. Un'indagine sul punto di vista di chi insegna - (9788868125547)

11573/801865 - 2015 - Bisogni educativi speciali o bisogni estivi speciali? Un’indagine sulla perdita di apprendimento dovuta alle vacanze scolastiche
Asquini, Giorgio; Sabella, Morena - 02a Capitolo o Articolo
libro: Special Education Needs and Inclusive Practices. An International Perspective. Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive. Una prospettiva internazionale. - (9788894072105)

11573/801873 - 2015 - Alla ricerca dei BES
Asquini, Giorgio; Sabella, Morena - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATION 2.0 (Roma: Editoriale Anicia S.r.l Milano:LA NUOVA ITALIA) pp. - - issn: - wos: (0) - scopus: (0)

11573/559467 - 2014 - Dalla lettura alla bravura. Le misure delle indagini di sistema e l'andare bene a scuola e nella vita
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: L'italiano per capire - (9788854868175)

11573/657027 - 2014 - Insegnanti e didattica. Introduzione
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: La professionalità dell'insegnante - (978-88-548-7395-7)

11573/659625 - 2014 - Definizione di una procedura di codifica delle domande aperte basata sui modelli delle indagini internazionali
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 463-483 - issn: 2037-7932 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/718281 - 2014 - Lo strano caso dei risultati italiani di PISA 2012 Strange Case of Italian results in PISA 2012
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 13-28 - issn: 2038-9736 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/772232 - 2014 - Presentazione
Asquini, Giorgio - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Primi della classe si nasce? Indagine longitudinale sul Summer Learning Loss nella scuola secondaria di I grado - (9788868124113; 9788868124694)

11573/772233 - 2013 - Presentazione
Asquini, Giorgio - 02c Prefazione/Postfazione
libro: La conoscenza della storia del Novecento in uscita dalla scuola secondaria di II grado. Indagine empirica su livelli di conoscenza, rappresentazioni ed esperienze didattiche degli studenti - (9788868120641)

11573/491532 - 2012 - Come evolve la competenza in let­tura dei quindicenni. Indicazioni dalle indagini PISA (2000-2006)
Asquini, Giorgio; Cristiano, Corsini - 02a Capitolo o Articolo
libro: Linguistica educativa - (9788878706545)

11573/424415 - 2011 - Lavorare insieme a scuola: conoscere i gruppi e misurarli
Asquini, Giorgio - 03c Manuale Didattico

11573/502892 - 2011 - Dieci anni di PISA: primi bilanci e nuove prospettive
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 71-83 - issn: 2038-9736 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/424620 - 2011 - Quando valutare è un po’ più difficile
Asquini, Giorgio; A., Costabile - 03c Manuale Didattico

11573/415917 - 2010 - Le competenze in lettura nel programma PISA
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: PRAGMA ([s.l.]:casa editrice Principato) pp. - - issn: - wos: (0) - scopus: (0)

11573/167968 - 2010 - L'evoluzione dei risultati di lettura nelle diverse edizioni di PISA
Asquini, Giorgio; Corsini, Cristiano - 02a Capitolo o Articolo
libro: PISA 2006 Approfondimenti tematici e metodologici - (9788860816658)

11573/178321 - 2008 - La competenza in lettura dei quindicenni
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Le competenze in scienze, lettura e matematica degli studenti quindicenni. Rapporto nazionale PISA 2006 - (9788860813466)

11573/147137 - 2007 - Che cosa ci dicono le indagini internazionali sull'istruzione
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: ECONOMIA & LAVORO (Roma : Carocci Editore Donzelli Venice Italy: Marsilio Editori) pp. 57-76 - issn: 0012-978X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/160244 - 2007 - Le caratteristiche delle prove di accesso
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Per-corsi di laurea triennale - (9788861340299)

11573/178691 - 2007 - La competenza di Problem solving dei quindicenni
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il livello di competenza dei quindicenni in matematica, lettura, scienze e problem solving. PISA 2003, Risultati dell'Alto Adige - ()

11573/378601 - 2007 - La competenza di Problem solving dei quindicenni
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il livello di competenza in matematica, lettura, scienze e problem solving. Pisa 2003. Risultati del Trentino - (9788877021915)

11573/378602 - 2007 - Caratteristiche delle scuole e apprendimento della matematica
Asquini, Giorgio; M. T., Siniscalco - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il livello di competenza in matematica, lettura, scienze e problem solving. Pisa 2003. Risultati del Trentino - (9788877021915)

11573/179011 - 2007 - Caratteristiche delle scuole e apprendimento della matematica
Asquini, Giorgio; Siniscalco, M. T. - 02a Capitolo o Articolo
libro: l livello di competenza dei quindicenni in matematica, lettura, scienze e problem solving. PISA 2003, Risultati dell'Alto Adige - ()

11573/763461 - 2007 - Valutare le competenze in scienze, lettura e matematica. Quadro di riferimento di PISA 2006
B., Losito; Asquini, Giorgio; M., Mayer; S., Pozio; V., Tortora - 06a Curatela

11573/147136 - 2006 - Che cosa ci dicono le risposte delle domande: item analisi classiche e item response theory,
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: NOTIZIARIO DELLA UNIONE MATEMATICA ITALIANA (Bologna : Unione matematica italiana) pp. 13-22 - issn: 0393-0998 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/161674 - 2006 - La competenza di Problem solving dei quindicenni
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: OCSE PISA 2003. Il livello di competenza dei quindicenni in matematica, lettura, scienze e problem solving: il Piemonte nel contesto internazionale - (9788846479105)

11573/163385 - 2006 - La capacità di Problem solving dei quindicenni.
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il livello di competenza dei quindicenni italiani in matematica, lettura, scienze e problem solving. Rapporto nazionale di PISA 2003 - (9788883589140)

11573/159595 - 2006 - Caratteristiche delle scuole e apprendimento della matematica
Asquini, Giorgio; Siniscalco, M. T. - 02a Capitolo o Articolo
libro: OCSE PISA 2003. Il livello di competenza dei quindicenni in matematica, lettura, scienze e problem solving: il Piemonte nel contesto internazionale - (9788846479105)

11573/153089 - 2005 - Modulo 6. Analisi dei dati per la validazione delle prove
Asquini, Giorgio - 03c Manuale Didattico

11573/159724 - 2005 - La capacità di Problem solving dei quindicenni
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Gli studenti quindicenni nel Veneto: quali competenze? - (9788846472588)

11573/164668 - 2005 - La competenza di Problem solving dei quindicenni
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: OCSE PISA 2003. Il livello di competenza dei quindicenni lombardi in matematica, lettura, scienze e problem solving - (9788846472588)

11573/232878 - 2005 - Caratteristiche delle scuole e apprendimento della matematica
Asquini, Giorgio; Siniscalco, M. T. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Gli studenti quindicenni nel Veneto: quali competenze? - ()

11573/415385 - 2005 - Caratteristiche delle scuole e apprendimento della matematica
Asquini, Giorgio; Siniscalco, M. T. - 02a Capitolo o Articolo
libro: OCSE PISA 2003. Il livello di competenza dei quindicenni lombardi in matematica, lettura, scienze e problem solving - (9788846472588)

11573/416175 - 2003 - La ricerca Aspis
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: La ricerca Aspis. Analisi delle spese per l'istruzione - (9788846450272)

11573/180728 - 2003 - La ricerca Aspis. Analisi delle spese per l'istruzione
Asquini, Giorgio; Bettoni, C. - 06a Curatela

11573/416196 - 2003 - I principali risultati
Asquini, Giorgio; Bettoni, C. - 02a Capitolo o Articolo
libro: La ricerca Aspis. Analisi delle spese per l'istruzione - (9788846450272)

11573/158247 - 2002 - Le prove della comprensione della lettura in italiano nella scuola media
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: La qualità del sistema scolastico. Regione Toscana. Rapporto 2001 - (88-090-2917-8)

11573/772236 - 2002 - Le prove della comprensione della lettura in italiano nella scuola secondaria superiore
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: La qualità del sistema scolastico. Regione Toscana. Rapporto 2001 - (88-090-2917-8)

11573/185390 - 2002 - La spesa pubblica per istruzione e cultura in Italia. I principali indicatori
Asquini, Giorgio; Bettoni, C. - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/498219 - 2001 - Conoscere i diritti umani
Salerni, Anna; Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Mercato e democrazia nella società contemporanea. Fascicolo D. I problemi del mondo contemporaneo. Classe 2a - (8824716520)

11573/503549 - 2000 - Gli strumenti per la lingua italiana. Scuola media
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: La scuola inItalia. Anno scolastico 1988-99 - (9788846426505)

11573/503313 - 1999 - Diario di una ricerca sperimentale
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: CADMO (Primo editore: Tecnodid, Napoli Attuale: Franco Angeli , Milano, 2003-) pp. 91-98 - issn: 1122-5165 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/763524 - 1998 - Progetto di ricerca Indicatori di Standard. Rapporto di ricerca
Asquini, Giorgio - 13a Altro ministeriale

11573/505262 - 1997 - Il foglio di calcolo per l'analisi delle prove a risposta chiusa
Asquini, Giorgio - 01a Articolo in rivista
rivista: CADMO (Primo editore: Tecnodid, Napoli Attuale: Franco Angeli , Milano, 2003-) pp. 146-153 - issn: 1122-5165 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/405202 - 1997 - L'educazione civica dalla parte dell'insegnante
Asquini, Giorgio; Salerni, Anna - 02a Capitolo o Articolo
libro: Formare il cittadino - (9788822128157)

11573/449741 - 1997 - Gli studenti, l'informazione e l'educazione civica
Asquini, Giorgio; Salerni, Anna - 02a Capitolo o Articolo
libro: Fornare il cittadino - (9788822128157)

11573/505242 - 1995 - I-I-V Il metodo di valutazione I-I-VI Laformazione dei valutatori II-II Alcuni esempi per la valutazione dell'Impaginazione e della Calligrafia
Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Misurare e valutare le competenze linguistiche - (8822116461)

11573/450546 - 1991 - L'italiano nella scuola elementare. Aspetti linguistici e professionalità docente
Asquini, Giorgio; Lucisano, Pietro - 06a Curatela

11573/721082 - 1991 - L'italiano nella scuola elementare. Aspetti Psico-pedagogici e didattici
Asquini, Giorgio; Lucisano, Pietro - 06a Curatela

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma