Ricerca: Arezzo e il sacro: studio dei santuari di La Catona, Castelsecco e Pieve a Sòcana
Dottoranda in Archeologia-curriculum di Etruscologia, Sapienza Università di Roma, XXXIX ciclo.
La mia ricerca ha come oggetto di studio tre contesti sacri della città etrusca di Arezzo, per i quali si propone uno studio ricostruttivo e sistematico atto a porre nuova luce sulla città e sul tema della geografia del sacro attraverso il recupero e l’analisi dei dati d’archivio e dei materiali pertinenti ai tre contesti.
La mia formazione accademica si è svolta presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna laddove ho conseguito dapprima la laurea Triennale in Lettere, indirizzo classico, con una tesi in Introduzione all’Etruscologia dal titolo "Geografia dell’ALDILÀ: tra Etruria e Grecia la figura di Caronte", relatrice Prof.ssa Elisabetta Govi; in seguito la laurea Magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico presso la medesima università con una tesi in Etruscologia e Archeologia italica dal titolo "Geografia del Sacro, una prospettiva urbanistica", relatrice Prof.ssa Elisabetta Govi, correlatore Prof. Andrea Gaucci.
Successivamente, specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (a.a. 2021-2022 - in corso).
Partecipo alle campagne di scavo delle città etrusche di Kainua-Marzabotto (BO) e Spina (FE) con ruoli di responsabilità e svolgo attività didattiche presso l'area archeologica di Kainua-Marzabotto (BO).
Ho partecipato all'allestimento di mostre archeologiche e lavorato come libera professionista svolgendo attività di sorveglianza archeologica nel territorio emiliano-romagnolo.