Giordano Putzolu è nato a Roma il 20/12/1999.
Ha conseguito la Laurea Triennale in Chimica nel 2022 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", discutendo una tesi compilativa nell'ambito della Chimica degli Alimenti dal titolo "Evoluzione del Biopackaging alimentare" sotto la supervisione del Prof. Andrea Salvo.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Chimica Analitica nel 2024, presso il medesimo Ateneo, discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Caratterizzazione proteomica del glioblastoma multiforme tramite piattaforme di spettrometria di massa ad alta risoluzione: analisi e
pretrattamento di biopsie liquide", sotto la supervisione della Prof.ssa Francesca Buiarelli e della Prof.ssa Claudia Desiderio, in collaborazione con l'Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (SCITEC-CNR), l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, ottenendo una votazione di 110/110 con Lode.
Durante il percorso di studi magistrale è risultato vincitore di una borsa di collaborazione come Assistente di laboratorio didattico connesso all'insegnamento di Chimica Organica III.
Dal 2024 è titolare di una borsa di Dottorato in Scienze Chimiche presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", sotto la supervisione del Prof. Stefano Materazzi.