Ricerca: Ai margini della colonia: i poor whites italiani tra precarietà, criminalità e promiscuità nell'Africa Orientale Italiana (1936-1941)
Sono uno storico del fascismo e del colonialismo italiano, con un focus particolare sugli studi sul colonialismo di insediamento e sugli studi subalterni. Tra i miei temi di analisi vi sono: l’analisi della peculiarità delle colonie fasciste in relazione alle loro società totalitarie, la storia ambientale del colonialismo italiano nel Corno d’Africa, lo studio del "rumour" come fonte storica nei contesti coloniali e totalitari, l'impatto ambientale della presenza coloniale italiana nel Corno d'Africa, la comunità italiana in Etiopia dopo la Seconda guerra mondiale e l’uso della violenza coloniale. La mia tesi di dottorato indaga la categoria dei poor whites italiani nell’Africa Orientale Italiana (1936-1941) attraverso un confronto tra il contesto italiano e altri colonialismi di insediamento. Nelle mie ricerche e pubblicazioni scientifiche, utilizzo fonti d'archivio quali testimonianze edite/inedite di colonizzatori italiani, documentazione coloniale conservata negli archivi delle ex colonie italiane e fonti a stampa coloniali; affiancando il lavoro archivistico ad una ricerca sul campo in Etiopia, con lo sviluppo di interviste a testimoni della fase coloniale e postcoloniale della presenza italiana nel Corno d’Africa.
Dal novembre 2023, dottorando presso l'Università di Roma "La Sapienza", Dipartimento Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo SARAS, XXXIX ciclo, con borsa.