GABRIELE VENTICINQUE

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: gabriele.venticinque@uniroma1.it




supervisore: Orietta Ombrosi
co-supervisore: Marina De Palo

Ricerca: Jankélévitch e Derrida: silenzi e omissioni intorno al tema della morte

La morte è per Vladimir Jankélévitch «il problema par excellence e anche il solo» e per Jacques Derrida ciò «che comanda tutto, tutto ciò che faccio, sono, scrivo, dico». La letteratura critica di ambito non ha esitato a cogliere e analizzare ampiamente il rapporto tra il pensiero dei due filosofi, limitandosi tuttavia al solo ambito tematico del perdono, dove infatti è lo stesso Derrida a chiamare esplicitamente in causa il collega. Intorno al tema della morte, invece, Jankélévitch è il grande assente dell’opera derridiana. Eppure, Derrida trae dalla meditatio mortis del collega immagini, percorsi argomentativi, termini e concetti che, peculiarmente jankélévitchani, andranno a costituire la base di proposte squisitamente derridiane. Come mai dunque, intorno al tema della morte, vige da parte di Derrida un autentico silenzio sull’opera di Jankélévitch? E perché Derrida compie una serie di singolari omissioni sulla matrice jankélévitchana di numerosi elementi che caratterizzano la propria riflessione sul tema della morte? Rispondere a questi interrogativi attraverso una prospettiva teorica e una storico-filosofica-filologica potrebbe ragionevolmente condurre a una lettura inedita di questioni filosofiche nodali per la contemporaneità, nonché a un’importante riconsiderazione dei ruoli, degli equilibri, delle influenze e delle intermittenze all’interno del panorama filosofico francese e continentale del secondo Novecento.


parole chiave
Jankélévitch, Derrida, filosofia morale, morte, decostruzione, ipseità, perdono, pena di morte, morte animale


Produzione scientifica

11573/1699522 - 2024 - Orietta Ombrosi, Le bestiaire philosophique de Jacques Derrida, PUF, Paris 2022
Venticinque, Gabriele - 02a Capitolo o Articolo
libro: Quaderni di Villa Mirafiori - ()

11573/1666580 - 2021 - Vestire la contraddizione. Per una coerenza del perdono jankélévitchano
Venticinque, Gabriele - 01a Articolo in rivista
rivista: PARADOSSO (Padova: Il poligrafo Paese (TV): Pagus Attuale editore :Il cardo,Venezia) pp. 33-48 - issn: 1128-3459 - wos: (0) - scopus: (0)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma