Gabriele Sofia è ricercatore a tempo determinato di tipo B (legge 240/2010) presso il DAMS dell’Università degli Studi di Roma Tre.
Precedentemente è stato ricercatore presso l’Université Paul Valéry Montpellier 3 e Maître de Conférences presso l’Université Grenoble Alpes, dove è stato co-direttore del Dipartimento di Arts du Spectacle. Nel 2019 ha ottenuto l’Habilitation à Diriger des Recherches all’Université Sorbonne Nouvelle Paris 3.
Dottore di ricerca in cotutela tra la Sapienza Università di Roma e l’Université Paris 8 Vincennes – Saint-Denis, dal 2006 porta avanti una ricerca transdisciplinare sulle arti performative e le scienze cognitive. Dalle sue ricerche dottorali è nato il libro “Le acrobazie dello spettatore. Dal teatro alle neuroscienze e ritorno”, pubblicato nel 2013 presso l’editore Bulzoni e tradotto in spagnolo nel 2015.
Dal 2014 ha approfondito lo studio dell’attore catanese Giovanni Grasso, su cui ha pubblicato diversi articoli e il volume “L’arte di Giovanni Grasso e le rivoluzioni teatrali di Craig e Mejerchol’d” (Roma, Bulzoni, 2019).
Nel 2018, in collaborazione con a Monica Cristini, Matteo Casari e Samantha Marenzi ha avviato il “Cantiere Craig”, un progetto di ricerca interuniversitario su Edward Gordon Craig e “The Mask” che ha dato vita a due dossier tematici e numerosi articoli.
Inoltre, i suoi studi hanno affrontato le problematiche legate alle politiche del teatro contemporaneo e alla metodologia di storia orale per lo studio delle arti performative.
Fa parte del comitato di redazione delle riviste «Teatro e Storia» e «L’Ethnographie», e del comitato scientifico delle riviste «Biblioteca Teatrale» e «Antropologia e Teatro».
Ha curato sei volumi collettivi, tra cui “Theatre and Cognitive Neuroscience” (Londra, Bloomsbury, 2016).
Fa parte del corpo docente del Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale di Perugia e ha tenuto corsi teorico-pratici presso all’Haute École des Arts de la Scène «La Manufacture» di Losanna (Svizzera), la scuola del Théâtre National de Bretagne (Francia), e l’ESADIB di Maiorca (Spagna).