Ricerca: Le forme della relazione. Identità e mito familiare nel cinema italiano del nuovo millennio
I macro-generi narrativi (commedia e tragedia) possono essere intesi come dispositivi simbolici di soggettivazione, ovvero forme estetiche di rappresentazione della relazione tra il soggetto e il mondo storico-sociale. Il cinema italiano ha metabolizzato queste strutture narrative e, a partire dalla modernità, ha individuato nel romanzesco una modalità non soggetta alla gerarchizzazione dei generi classici. La ricerca si propone di analizzare il ruolo che ha assunto il mito – inteso come forma originaria di narrazione – della famiglia, struttura relazionale intermedia tra individuo e società, nella rappresentazione della relazione tra soggetto e mondo. Attraverso le forme della commedia, del melodramma e del romanzesco il cinema italiano ha interrogato la famiglia come laboratorio dell'identità ed ha saputo cogliere e raccontare le metamorfosi di questa istituzione. Obiettivo di questa ricerca è indagare le forme attraverso cui il cinema italiano del nuovo millennio, attraverso la configurazione di racconti, elabora le tensioni tra soggetto, famiglia e società e restituisce strutture di senso utili ad interpretare le ricodificazioni che investono la relazione familiare nel contemporaneo.