Curriculum breve Francesco De Renzo
Francesco De Renzo è Professore Associato di Didattica delle lingue moderne (L-LIN 02) presso il Dipartimento ISO – Istituto Italiano di Studi Orientali, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza- Università di Roma.
Si è laureato con Tullio De Mauro, con il quale ha poi continuato a collaborare in varie attività.
Si occupa di educazione linguistica, insegnamento-apprendimento delle lingue, sviluppo delle competenze linguistiche, formazione degli insegnanti, insegnamento dell’italiano come L2, integrazione interculturale, plurilinguismo e minoranze linguistiche, orientamento scolastico e per l’università.
Su questi temi svolge una costante attività didattica, di ricerca e formazione in rapporto con scuole ed enti di formazione, in ambito nazionale e internazionale e ha organizzato e preso parte a numerosi convegni scientifici in Italia e all’estero (v. sotto)
È Direttore del Master in Traduzione Specializzata presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Fa parte della Commissione Orientamento e tutorato della Facoltà di Lettere e Filosofia e del Dipartimento ISO della Sapienza-Università di Roma.
Fa parte del collegio di dottorato in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie della Sapienza-Università di Roma
Ha insegnato nei corsi di laurea in Scienza della Formazione Primaria, nelle SSIS (Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario) e per il TFA (Tirocinio formativo attivo).
Ha svolto attività didattica, di formazione e di ricerca in vari enti e università nazionali (tra cui; Calabria, Cagliari, Siena Stranieri, Pisa, Chieti-Pescara, LUISS, Tor Vergata, Lincei per la scuola, Accademia della Crusca) e internazionali (tra cui CNRS, Nanterre, Stoccolma, Tokyo, New Delhi, Il Cairo, Pechino, Casablanca, Rabat) ed è responsabile per la Sapienza di vari accordi internazionali di scambio culturale.
Dal 2008 a oggi, coordina, nell’ambito dell’insegnamento di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Orientali della Sapienza, un progetto di tirocini formativi di studenti destinati alle scuole di Roma con alunni con background migratorio, (fino al 2020 vi hanno partecipato: 14 istituti scolastici, 1256 alunni di origine migratoria, 415 studenti-tirocinanti, oltre 300 insegnanti per oltre 40.000 ore di tirocinio).
È stato responsabile scientifico e coordinatore (dal 2009 al 2022) dei corsi di italiano per studenti stranieri Erasmus e extraeuropei per la Facoltà di Lettere e Filosofia e per il Centro Linguistico di Ateneo della Sapienza-Università di Roma.
Fa parte del comitato scientifico della rivista internazionale Mosaic (Canada) e Ditals (Certificazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera) dell'Università per Stranieri di Siena e del comitato scientifico della collana Giscel (Gruppo di intervento e studio nel campo dell’educazione linguistica).
È stato membro della Commissione per l'applicazione della legge 482/1999 sulle minoranze linguistiche presso il Ministero della Pubblica Istruzione e membro della Commissione per il programma di Riordino dei cicli di istruzione del Ministero della Pubblica Istruzione.
È membro del comitato esecutivo della Sli (Società di Linguistica Italiana).
È socio del Giscel (Gruppo di intervento e studio nel campo dell’educazione linguistica) e della Società di Linguistica Italiana (Sli); è socio fondatore della Società di Filosofia del Linguaggio (Sfli) e della Dille (Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa).
Tra le sue pubblicazioni: I giovani e la letteratura contemporanea (con T. De Mauro), Presidenza del Consiglio, Dipartimento per l’informazione e l’editoria, 1996; Guida alla scelta della scuola superiore (con T. De Mauro), Laterza, 1996; Le lauree brevi (con T. De Mauro), Il Mulino 19994, Orientarsi nella nuova università (con T. De Mauro), Il Mulino, 202215; Funziona così. Regole e uso per comunicare; 3 voll., manuale di grammatica per le scuole medie (insieme a G. Patota), Loescher 2012; Il parlato a scuola (insieme a I. Tempesta), Aracne 2014; I verbi italiani, Loscher 2013; Piccolo dizionario visuale, Loescher 2013; Plurilinguismo e educazione linguistica. Aspetti epistemologici, teorici e didattici, in «Costellazioni», n. 8, 2018, pp. 125-149; Lingue, scuola, cittadinanza, Cesati 2019; Alfabetizzazione; Formazione, voci per la X Appendice dell’Enciclopedia Italiana, Treccani 2020. Ha curato, insieme a B. Coccia, M. Vedovelli, M. Barni, S. Ferreri, A. Villarini, il volume Italiano 2020: lingua nel mondo globale. Le rose che non colsi…, Apes 2022. L'ultimo suo contributo è "De Mauro, Vedovelli e il peperone di Arbasino. alcune riflessioni tra il vecchio e il nuovo vocabolario di base della lingua italiana", in M. Barni, A. Villarini, a cura di, "Intorno al senso. Scritti di filosofia del linguaggio, di linguistica e di linguistica educativa", Quodlibet, Macerata 2023, pp. 127-145.