Ricerca: Algoritmi di ottimizzazione matematica per automatizzare il processo di pianificazione dei “camion a percorso circolare” in uno spedizioniere digitale
Francesco Ventura ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (curriculum: Modelli decisionali per l’Ingegneria Gestionale) nell’ottobre 2025 presso Sapienza Università di Roma, discutendo la tesi “Boosting Convolutional Deep Learning for Pose Estimation with Conjugate Gradient-Optimized Deterministic RBF Networks”. La tesi è stata svolta in collaborazione con Deix, startup e spin-off universitario della Sapienza Università di Roma, sotto la supervisione del Professore Marco Sciandrone.
Da novembre 2025 ricopre il ruolo di Mathematical Optimization Research Engineer presso BridgeLogistica. Nello stesso periodo è dottorando nel programma ABRO, curriculum in Ricerca Operativa (MAT-09), afferente al Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” (DIAG). La sua attività di ricerca, svolta in collaborazione con BridgeLogistica, si concentra sull’integrazione di ottimizzazione combinatoria, euristiche e metaeuristiche per la risoluzione di problemi di vehicle routing in contesti industriali.