Francesco Ranieri nasce a Bari il 27/08/1997. Studia presso l'Università di Roma "La Sapienza" e consegue nel 2021 la Laurea Triennale in Chimica e successivamente, nel 2023, la Laurea Magistrale in Chimica (con un piano di studi che include sia corsi di Chimica-Fisica che di Chimica Organica), entrambe con la votazione di 110 / 110 e lode.
Per la Laurea Triennale ha discusso una tesi compilativa riguardante la Fotodissociazione UV di radicali n- e i-propile studiata mediante Spettroscopia Traslazionale dei Fotoframmenti sotto la supervisione del professor Domenico Stranges.
Svolge il tirocinio della Laurea Magistrale presso il laboratorio del professor Stefano Di Stefano con un progetto di tesi riguardante l'applicazione della Chimica Dissipativa di Immine a due sistemi supramolecolari: una Pompa molecolare e un Aggregato supramolecolare.
Nel 2023 è risultato vincitore della borsa di Dottorato in Scienze Chimiche presso l'Università di Roma "La Sapienza" ed attualmente svolge la sua ricerca nel Dipartimento di Chimica sotto la supervisione del professor Stefano Di Stefano.