FRANCESCO FUMAGALLI

Dottorando

ciclo: XXXIX
email: francesco.fumagalli@uniroma1.it





Studente del Dottorato 'Architettura e Costruzione' presso l’Università Sapienza di Roma. Architetto abilitato CNAPPC iscritto all’Ordine Architetti P.P.C. di Roma. Socio fondatore dello studio di architettura Linee Minime (LMS) e dell’ets The Community Builders Project (TCBP).

Nel 2019 ottiene con TCBP il massimo riconoscimento previsto dal bando 'Fermenti' promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, iniziando ad occuparsi di rigenerazione urbana diretta di beni comuni e aree pubbliche attraverso il mondo del terzo settore, con lo scopo dichiarato di realizzare interventi durevoli e non effimeri di architettura urbana, costruiti materialmente in cantiere da studenti di architettura, giovani professionisti e giovani under 35. Il cantiere partecipato del primo progetto 'Torrimpietra Builders' verrà consegnato entro Giugno 2024.

Nel 2015 fonda a Roma Linee Minime Studio, con cui ottiene riconoscimenti italiani e internazionali tra cui il New Italian Blood 'XIII Premio Architettura e Paesaggio', l’'Iconic Design Award' del German Design Council ed altri, pubblicando progetti pubblici e privati come 'Torrimpietra New Folk Centre', 'Trestle Veranda' o la casa di Maria Paola Maino su Designboom, Domus, Monocle Konfekt e altri.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma