FRANCESCA GOLIA

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXII



Titolo della tesi: Una parabola moderna. Rappresentazioni di Cristo tra arte e letteratura, in Francia e in Italia (1857-1953)

Il presente lavoro indaga la condizione apparentemente paradossale che caratterizza le rappresentazioni cristologiche tra Ottocento e Novecento. L’ipotesi principale della nostra ricerca è che la figura di Cristo costituisca, anche in seguito alla svolta della secolarizzazione, un dispositivo metaforico la cui complessità è necessario esplorare per capire, da un lato, in che modo la modernità trasformi il contenuto e la forma dell’immagine sacra, dall’altro, come quest’ultima contribuisca a una ridefinizione critica del ruolo dell’artista. Nella prima parte, il motivo dell’aureola – e la dialettica tra la sua perdita e il suo ritrovamento – serviranno a riflettere sul rapporto degli artisti moderni con la tradizione e con gli elementi religiosi e cultuali. Nella seconda parte, invece, si analizzerà la permanenza nel Novecento della ricerca del “vero” volto di Cristo, che gli artisti moderni riconoscono nei lineamenti brutti e disarmonici, i quali accomunano tale figura a un’umanità imperfetta e sofferente. Esplorando, da un lato, il tema della perdita dell’aureola, e, dall’altro, la ricerca del vero volto di Cristo, rifletteremo sulla dialettica tra tensione metafisica e confronto con la finitezza dell'uomo nell’arte moderna.

Produzione scientifica

11573/1472791 - 2020 - Contesti, forme e riflessi della censura. Creazione, ricezione e canoni culturali tra XVI e XX secolo
Bachelet, Lucia; Golia, Francesca; Ricceri, Enrico; Rossi, Eugenia Maria - 06a Curatela

11573/1426253 - 2020 - "Io qua scrivo come si fa la guerra". Fallimento e utopia nel calvario di Lorenzo Viani
Golia, Francesca - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Dire les traumatismes du XXe siècle. De l’expérience à la création littéraire et artistique (Parigi Université de la Sorbonne Nouvelle)
libro: Dire i traumi dell'Italia del Novecento. Dall'esperienza alla creazione letteraria e artistica - ()

11573/1472779 - 2020 - "Ma le sue imprese sono tutte da ridere". Alberto Savinio e la desacralizzazione della Grande Guerra
Golia, Francesca - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 1918-2018: cent ans de la Grande Guerre en Italie (Paris; France)
libro: 1918-2018. Cento anni della Grande Guerra - (979-12-80136-20-6)

11573/1472792 - 2020 - Giovanni Papini e lo specchio dello scandalo
Golia, Francesca - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Contextes, formes et reflets de la censure. Création, réception et canons culturels entre XVIe et XXe siècle (Paris; France)
libro: Contesti, forme e riflessi della censura Creazione, ricezione e canoni culturali tra XVI e XX secolo - ()

11573/1426244 - 2019 - Chi perde l'aureola? L'artista e il sacro nel primo Novecento ["Who loses the halo?": The artist and the sacred in the early 20th century]
Golia, F. - 01a Articolo in rivista
rivista: RIVISTA DI LETTERATURE MODERNE E COMPARATE (-Ospedaletto : Pacini Editore, 1982- -Firenze : Sansoni, 1957-1981 -Firenze : Valmartina, 1955-1956) pp. 255-269 - issn: 0391-2108 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85078498915 (0)

11573/1121323 - 2018 - Il "fantasma" di Pirandello nella casa ispirata di Alberto Savinio
Golia, Francesca - 01a Articolo in rivista
rivista: FILLIDE (Bolzano : Luisa Bertolini) pp. - - issn: 2281-5007 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1426298 - 2018 - L’Alfabeto a sorpresa : l’invenzione futurista di Francesco Cangiullo
Golia, Francesca - 04b Atto di convegno in volume
congresso: XIX Convegno Internazionale MOD, (Università di Bologna)
libro: La modernità letteraria e le declinazioni del visivo - ()

11573/1431557 - 2017 - Maria Luisa Doglio e Carlo Delcorno (a cura di), Poesia religiosa nel Novecento
Golia, Francesca - 01d Recensione
rivista: FILOLOGIA E CRITICA (Salerno Editrice Srl:via Valadier 52, I 00153 Rome Italy:011 39 06 3608201, EMAIL: salerno.antenore.abbon@tin.it, INTERNET: http://www.salernoeditrice.it, Fax: 011 39 06 3323132) pp. - - issn: 0391-2493 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma