FRANCESCA BORDINI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXII



Titolo della tesi: Innovare la didattica nella scuola secondaria. Due studi di caso, tra Italia e Spagna - Innovar la didàctica en la escuela secundaria. Dos estudios de caso, entre Italia y Espana


Produzione scientifica

11573/1431155 - 2020 - Cartima: la realizzazione di un sogno
Bordini, Francesca; Caparros Martin, Ester; Cesareni, Donatella - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno internazionale SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS : "Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze." (Roma)
libro: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Tomo III. Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale - (978-88-6760-741-9)

11573/1474910 - 2020 - Las tecnologías para el aprendizaje activo y colaborativo en la formación del profesorado según el enfoque trialógico
Bordini, Francesca; Cesareni, Donatella - 02a Capitolo o Articolo
libro: Educación inclusiva. Un desafío y una oportunidad para la innovación educativa en la formación inicial del profesorado - (978-84-18348-97-6)

11573/1063128 - 2017 - La valutazione in un progetto collaborativo con TIC nella scuola: le opinioni dei partecipanti
Basilotta Gomez-Pablos, V.; Bordini, F.; Cesareni, D. - 02a Capitolo o Articolo
libro: La funzione educativa della valutazione - (9788867605248)

11573/1278564 - 2017 - Le opinioni degli studenti che partecipano a un progetto di apprendimento collaborativo con le tecnologie nella scuola
Basilotta Gómez-Pablos, Verónica; Martín Del Pozo, Marta; García-Valcárcel Muñoz-Repiso, Ana; Bordini, Francesca - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: NEA SCIENCE (Ottaviano, NA : Centro di riabilitazione Neapolisanit) pp. 58-62 - issn: 2282-6009 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: Ubique e intelligenti: tecnologie e persone (Napoli)

11573/1079153 - 2017 - Gli studenti valutano l'innovazione: l'efficacia degli ambienti di apprendimento
Bordini, Francesca; Bortolotti, Ilaria; Cecalupo, Marta - 02a Capitolo o Articolo
libro: La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa - (978 88 6760 524 8)

11573/1278297 - 2017 - Game@school. La sperimentazione di un gioco di ruolo per la didattica delle Scienze Integrate
Bordini, Francesca; Terracina, Annalisa; Cesareni, Maria Donata; Mecella, Massimo - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: NEA SCIENCE (Ottaviano, NA : Centro di riabilitazione Neapolisanit) pp. 27-31 - issn: 2282-6009 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: Ubique e intelligenti: tecnologie e persone. Atti del 6. Congresso CKBG (Napoli; Italy)

11573/951193 - 2016 - Teaching STEM through a role-playing serious game and intelligent pedagogical agents
Terracina, Annalisa; Berta, R.; Bordini, Francesca; Damilano, R.; Mecella, Massimo - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 16th IEEE International Conference on Advanced Learning Technologies, ICALT 2016 (Austin; United States)
libro: 2016 IEEE 16th International Conference on Advanced Learning Technologies (ICALT) - (9781467390415)

11573/970041 - 2013 - Pratiche interculturali nei contesti scolastici a Roma
Bordini, Francesca; Felici, Angelina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Orientamenti interculturali. Scelte scolastiche e opportunità sociali degli alunni con cittadinanza non italiana - (978-88-6677-720-5)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma