FLAVIO CONIA

Dottorando

ciclo: XXXIII
email:





Attività lavorative

Ottobre 2018 – in corso
Collaboratore archivista
Fondazione Pastore, Via del Viminale, 43,
Censimento, descrizione ed invetariazione dell’Archivio FEMCA CISL.


07/08/2017 – luglio 2018
Collaboratore archivista e bibliotecario

Coopculture, via Sommacampagna 9 (Roma)
Movimentazione documenti richiesti dall’utenza dell’Archivio Storico Capitolino, accoglienza studiosi nella struttura e supporto alle attività interne all’Archivio. Attività di front – office presso il circuito delle Biblioteche di Roma, accoglienza agli utenti e reference.

19/12/2016 – 19/06/2017
Stage assistenza commerciale divisione beni culturali

Data Management PA – Largo Lido Duranti (Roma)

▪ Supporto alla divisione beni culturali nel rapporto con biblioteche, archivi e musei.

▪ Sostegno alle attività di diffusione della biblioteca digitale ReteINDACO e del software di catalogazione Sebina.

▪ Studio e analisi dei musei statali italiani e delle principali strategie di marketing legare ai beni culturali.
▪ Redazione articoli divulgativi per ReteIndaco Blog.


12/12/2016 – 31/03/2017
Archivista
Coopculture, via Sommacampagna 9 (Roma)

▪ Analisi consistenza e redazione elenco consistenza del Fondo Ceccarelli conservato presso la Biblioteca della Camera dei Deputati.

▪ Ricondizionamento, spolveratura, descrizione ed inventariazione del Fondo Natale conservato presso la Biblioteca della Camera dei Deputati.

▪ Ricondizionamento, spolveratura, descrizione ed inventariazione del Fondo del Corpo dei Volontari per la libertà conservato presso la Biblioteca della Camera dei Deputati.


02/07/2016 - 29/07/2016
Archivista

Fondazione Romaeuropa, via dei Magazzini Generali 20/A (Roma)

Schedatura della corrispondenza della Fondazione in uscita ed in entrata dal 1987 al 1994.


02/12/2015 - 30/06/2016
Archivista
Archivio Luigi Piccinato, Dipartimento PDTA, Università degli Studi di Roma La Sapienza, via Flaminia 72, (Roma)

Risultato vincitore della borsa di collaborazione presso il sopracitato Dipartimento.

Mansioni: catalogazione materiali e schedatura disegni con restituzione delle informazioni in un database strutturato; movimentazione e condizionamento dei materiali; preparazione dei materiali per la digitalizzazione; controllo e verifica dei dati e delle immagini digitalizzate; assistenza alla consultazione dei materiali.


02/11/2015 - 19/04/2016
Archivista – bibliotecario tirocinante
Sovrintendenza ai Beni Culturali, MACRO Museo d’arte contemporanea di Roma, via Nizza 138, (Roma)
Valorizzazione materiale documentario del Centro Ricerca Documentazione Arti Visive; formazione sulla metodologia e razionalizzazione dei documenti ed in particolare sulla letteratura grigia; reperimento comunicati stampa mostre tenutasi a Roma dal 2013 al 2016; catalogazione del Fondo Enrico Prampolini presso la biblioteca del CRDAV; verifica e organizzazione documenti dell’Archivio Prampolini in vista della mostra svoltasi nell’autunno 2016.


Giugno 2013 - giugno 2016
Consigliere Municipale
Comune di Roma, Municipio Roma VIII, via Benedetto Croce 50, (Roma)

▪ Presidente della Commissione VI – Cultura, Intercultura,Uguaglianza, Memoria, Turismo
▪ Membro della Commissione I – Scuola, Personale, Bilancio, Decentramento
▪ Membro della Commissione II – Commercio
▪ Membro della Commissione IV – Lavori Pubblici e Mobilità

▪ Delegato per il Municipio Roma VIII alla Rete RE.A.DY – Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere


Nell’ambito del mandato, per quanto di mia competenza si sono sviluppati progetti e collaborazione, debitamente documentate, con la Sovrintendenza Capitolina, la Fondazione Romaeuropa, l’Archivio Centrale dello Stato, Italia Nostra, il Parco Regionale dell’Appia Antica, il dipartimento DAMS dell’Università di Roma Tre, Istituzione Biblioteche di Roma e ad altre istituzioni culturali locali.


02/11/2012 - 28/02/2013
Archivista tirocinante
Memoria servizi archivistici, via della Dogana Vecchia, 5 - 00186 Roma

Analisi e descrizione delle carte dell’Archivio della Sovrintendenza Capitolina (1920-2010) con l'obiettivo di elaborare un elenco con il contenuto delle scatole, un elenco delle serie, strutturato secondo gli uffici produttori e una lista dei documenti da proporre per lo scarto. L'attività è stata svolta in alcuni locali di via delle Testuggini e dell’ex Mattatoio di Roma.

10/2011 – 07/2012
Attività di redazione
Youdem.tv, via Sant’Andrea delle Fratte 16 (Roma)

Collaborazione all’attività di redazione del programma Agenda Giovani Italia; scrittura e realizzazione dei servizi d’apertura.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Novembre 2017 - in corso
Dottorato di Ricerca

Vincitore del concorso per il XIIIesimo ciclo di dottorato in Scienze documentarie, linguistiche e filologiche presso La Sapienza, curriculum in Scienze del libro e del documento.

01/2015 – 09/2016
Laurea Magistrale

Corso di laurea in Archivistica e Biblioteconomia, Università degli Studi di Roma La Sapienza. Laurea conseguita con votazione di 110 e lode.

Tesi dal titolo Dieci anni di cultura a Roma. Materiali d’archivio della Fondazione Romaeuropa. La tesi è stata selezionata tra i migliori elaborati in Italia nella ambito biblioteconomico, bibliografico e archivistico discussi negli anni solari 2014, 2015 e 2016 e per questo presentata durante le Giornate SISBB/AIDUSA 2017. Relatore: professor Giovanni Paoloni. Correlatore: dott.ssa Francesca Nemore.


09/2011 – 12/2014
Laurea Triennale

Corso di laurea in Storia Moderna e Contemporanea, Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Laurea conseguita con votazione di 106/110
Tesi dal titolo Garbatella. Nascita di un quartiere. Fonti storico archivistiche. Relatore: professor Giovanni Paoloni.


2006/2011
Diploma Liceo Classico Socrate

Diploma di liceo classico presso il Liceo Classico Socrate conseguito con votazione 80/100


PUBBLICAZIONI
▪ Gli archivi raccontano la genesi di un quartiere: Garbatella, la Tenuta di Monte Bagnaia e le proprietà Armellini, Il Mondo degli Archivi - Studi, dicembre 2015

▪ Archeologia industriale nel quartiere Ostiense. Smantellata la tramoggia Italgas, Cara Garbatella, 14 dicembre 2015.

▪ Garbatella. Nascita di un quartiere. Fonti storico – archivistiche, Edizioni Accademiche Italiane, gennaio 2016

▪ Consorzio Elettrico del Bouthier. Riflessioni sulle richieste di mutuo del CEB all’Istituto Mobiliare
Italiano – Parte I, InStoria. Rivista online di storia & informazione, novembre 2016.

▪ Consorzio Elettrico del Bouthier. Riflessioni sulle richieste di mutuo del CEB all’Istituto Mobiliare
Italiano – Parte II, InStoria. Rivista online di storia & informazione, dicembre 2016.

▪ Il potere e gli archivi, Il Becco, anno 3, n. 10, dicembre 2016.

▪ Prima della Garbatella nella Tenuta di Montebagnaia. Le proprietà Torlonia, Armellini e De Merode nelle carte d’archivio 1880-1920, I Colli di San Paolo. Dalla Garbatella alla Collina Volpi. Tra paesaggio rurale e industrializzazione – I Quaderni di Moby Dick, n. 2, aprile 2018
▪ Storie di custodi e inquilini della borgata di Tor Marancia. Le carte dell’Ufficio Assistenza Sociale, I Quaderni di Moby Dick, n. 3 (di prossima pubblicazione).
▪ Un “mondo” di carte, diversissime fonti: l’Archivio Romaeuropa come modello di narrazione della contemporaneità, Officina della Storia n. 19/2018, gennaio 2019.
▪ Recensione di Milena Farina – Luciano Villani, Borgate romane: storia e forma urbana, Nuovi annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari 2018/a. 32, dicembre 2018.


ALTRE ATTIVITA’ DI RICERCA

- Componente del progetto di ricerca finanziato dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza (2015 – 2017)

Il progetto di ricerca dal titolo “Rapporto tra scienza, industria e apparato militare nello specchio degli Osservatori Industriali” si propone di indagare il complesso rapporto tra scienza, industria e apparato militare tra le due guerre attraverso lo studio dell’archivio degli Osservatori industriali conservato presso l’Archivio Centrale dello Stato. Il progetto si propone di realizzare una Banca Dati contenente le indicazioni principali sulle aziende monitorate dagli Osservatori Industriali, una guida alle fonti con descrizione degli archivi degli Osservatori Industriali e degli archivi collegati, una serie di pubblicazioni di articoli scientifici relativi a particolari aspetti del tema trattato. Componenti del progetto sono il professor.Giovanni Paoloni, la prof.ssa Francesca Nemore, la dott.ssa Margherita Martelli, la dott.ssa Paola Massa, la dott.ssa Rovena Skaja, la dott.ssa Giulia Villani e il dott. Flavio Carbone.

- Componente del progetto di ricerca finanziato dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza (2019 – in corso)
Progetto di ricerca dal titolo: “Documenti, istituzioni e social network: le discipline documentarie e il fenomeno fake news”. Il fenomeno delle fake news, soprattutto dopo le polemiche divampate sulla stampa sui possibili effetti collaterali dei vaccini e sulle
manipolazioni dell’opinione pubblica per indirizzarne le preferenze di voto, è stato analizzato sotto ogni profilo: dai canali di diffusione, alle conseguenze politiche, culturali e giuridiche.
Il progetto qui presentato si propone di studiare il fenomeno fake news da un punto di vista nuovo e diverso da quelli usati finora e cioè
quello delle discipline documentarie. Un punto di vista che consentirebbe di comprendere le origini delle fake news, il meccanismo di
diffusione di queste notizie e il loro rapporto con la fonte da cui si originano, oltre che di studiarne gli aspetti di formalizzazione che
consentono loro di entrare a far parte del circuito della comunicazione istituzionale. Per fare questo è necessario analizzare le fonti disponibili, distinguendone le fasi di sviluppo e quindi analizzarne i contenuti, gli aspetti
formali e le modalità di diffusione attraverso gli strumenti e le metodologie proprie delle discipline documentarie. Si vuole inoltre
indagare il tema della conservazione di questo tipo di comunicazioni, quando e come possono essere destinati alla conservazione
permanente? In quale fase del loro sviluppo e diffusione?
Componenti del progetto sono i docenti Giuva Florinda Maria Rosaria, Mantegna Cristina, Giovanni Paoloni e divese collaborazioni esterne all’università.

- Attività didattica presso l’Università degli Studi di La Sapienza per il corso di Archivistica generale a.a. 2016/2017

Ho svolto due lezioni per il corso di Archivistica generale (Codice 1045005) presso La Sapienza riguardanti il protocollo informatico, la legislazione in merito al documento digitale e un’attività seminariale riguardante l’archivio storico della Fondazione Romaeuropa.

- Vincitore del concorso per due borse di studio presso l’Archivio Centrale dello Stato (2017)

Progetto post lauream “Catalogazione e costituzione di una banca dati contenente notizie sui militari processati dai tribunali militari per reati vari durante la Grande guerra”. Il progetto prevede l’analisi dei dati contenuti nelle carte, la costituzione di una banca dati e la realizzazione di statistiche che possano dare spunti socio – economici riguardo ai militari impegnati nella Grande Guerra.

- Vincitore della borsa di studio Alberto Campus (2011)

Borsa di studio erogata dalla famiglia di Alberto Campus per gli studenti meritevoli nelle attività extrascolastiche, che hanno favorito la partecipazione degli studenti alla vita politica, sociale, culturale della scuola.

RELAZIONI A CONVEGNO
Convegno Transizioni. L’energia di ieri pensando al domani, Milano, Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, 28 novembre 2017. Intervento dal titolo Memorie e vicende del gas a Roma. Dalla Società Romana Gas all’Italgas.

Convegno La città multietnica nel mondo mediterraneo. Storia, cultura e patrimonio, Genova, Università degli Studi di Genova, 4 – 5 giugno 2018. Intervento dal titolo Stranieri nella propria terra. Il «colonialismo industriale» e il nord della Sardegna: il caso di Porto Torres. Da pastori a operai, le fratture nella cultura della Nurra.

Convengo Stati Generali del Patrimonio Industriale, Venezia – Padova, Università di Padova, 25 – 27 ottobre 2018. Intervento dal titolo La petrolchimica e la Sardegna: come l’industria cambiò la Nurra. Dagli archivi storie di lavoro e di lavoratori.

Convegno Storia & Storie AIRSC 2018, Bologna, Cineteca di Bologna, 6 novembre 2018. Intervento dal titolo Danza, cinema, spettacolo dal vivo, integrazione europea: trent’anni di storia attraverso l’Archivio Romaeuropa.





Produzione scientifica

  • 11573/1109623 - 2019 - Un “mondo” di carte, diversissime fonti: l’archivio Romaeuropa come modello di narrazione della contemporaneità (01a Articolo in rivista)
    Flavio Conia
  • 11573/1123273 - 2015 - Gli archivi raccontano la genesi di un quartiere: Garbatella, la Tenuta di Monte Bagnaia e le proprietà Armellini (01a Articolo in rivista)
    Flavio Conia
  • 11573/1157355 - 2018 - Le politiche abitative della Roma fascista: l’esempio della Borgata Popolarissima di Tormarancia (01a Articolo in rivista)
    CONIA, FLAVIO
  • 11573/1181220 - 2016 - CONSORZIO ELETTRICO DEL BOUTHIER. RIFLESSIONI SULLE RICHIESTE DI MUTUO DEL CEB ALL’ISTITUTO MOBILIARE ITALIANO (01a Articolo in rivista)
    Flavio Conia
  • 11573/1161967 - 2018 - Prima della Garbatella nella tenuta di Montebagnaia. Le proprietà Torlonia, Armellini e De Merode nella carte d'archivio (1880 - 1920) (02a Capitolo o Articolo)
    Flavio Conia
  • 11573/1214965 - 2018 - Milena Farina – Luciano Villani, Borgate romane: storia e forma urbana, Melfi, Libria, 2017, 208 pp. (01d Recensione)
    Flavio Conia
  • 11573/1279624 - 2019 - Storie di custodi ed inquilini. Le carte dell'Ufficio Assistenza Sociale (02a Capitolo o Articolo)
    Flavio Conia
  • 11573/1315241 - 2019 - Stranieri nella propria terra. Il «colonialismo industriale» e il nord della Sardegna: il caso di Porto Torres. Da pastori a operai, le fratture nella cultura della Nurra (04b Atto di convegno in volume)
    Flavio Conia
  • 11573/1339945 - 2019 - Prima degli espropri: proprietari terrieri e agro romano dove sorse Garbatella (02a Capitolo o Articolo)
    Flavio Conia

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma