FEDERICO MILANESE

Dottorando

ciclo: XLI
email: federico.milanese@uniroma1.it
edificio: CU032
stanza: 13




supervisore: Prof.ssa Ilaria Fratoddi

Nato a Latina il 4 aprile 2001, nel 2023 ha conseguito la Laurea in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione di 110/110 e lode, con percorso di eccellenza. Ha discusso una tesi compilativa dal titolo “Complessi di Palladio e loro utilizzo nelle reazioni di cross-coupling”, sotto la supervisione della Prof.ssa Ilaria Fratoddi.

Nell'Ottobre 2025 ha conseguito la Laurea Magistrale in Chimica (indirizzo Inorganico-Fisico) presso il medesimo Ateneo, svolgendo un tirocinio di cinque mesi presso la "Chair of Materials Science and Nanotechnology" della Technische Universität Dresden (Germania), con borsa Erasmus+. Ha discusso una tesi sperimentale dal titolo “Gold nanoparticles functionalized 2D-MXenes based gas sensors”, ottenendo la votazione di 110/110 e lode, sotto la supervisione della Prof.ssa Ilaria Fratoddi e del Prof. Gianaurelio Cuniberti (Technische Universität Dresden).

Dal 1º novembre 2025 è titolare di una borsa di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sotto la supervisione della Prof.ssa Ilaria Fratoddi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma