Ricerca: Cultura Tessile nelle città della Ionia
2024: Laurea Magistrale in Archeologia (“Sapienza” Università di Roma) con una tesi dal titolo “Sfilata alla fontana. Abiti e tessuti nelle scene di donne alla fontana sulla ceramica attica (fine VI - inizi V sec. a.C.)”. Votazione 110/110 cum laude. Relatrice: prof.ssa A. Lo Monaco; correlatrice: prof.ssa C. Lemorini
2021: Laurea Triennale in Scienze Archeologiche (Università di Roma “La Sapienza”) con una tesi dal titolo “Il Pittore e la Filatrice: rappresentazioni di filatura nella ceramica attica (VI-IV sec. a.C)". Votazione 110/110 cum laude. Relatore: prof. M. Galli.
Nel 2024 sono stato tirocinante presso il Centre for Textile Research (CTR) di Copenhagen tramite il programma Erasmus+ Traineeship. Nello stesso anno ho inoltre partecipato al programma Erasmus+ per un semestre di studio presso l’Università Nazionale Capodistriana di Atene
Dal 2022 partecipo alla missione di ricerca e scavo a Gortyna di Creta di Unitelma Sapienza e “Sapienza” Università di Roma diretta dalla prof.ssa R. Sassu. Nell’ambito del progetto ho curato in particolare lo studio della ceramica di uso comune.
Tra il 2020 e il 2021 mi sono occupato, tramite il Percorso d’Eccellenza (“Sapienza” Unversità di Roma), dello studio dei pesi da telaio provenienti dall’Agro Falisco. Da quell’occasione collaboro inoltre con l’équipe di studio del Progetto Falerii per lo studio dell’instrumentum tessile rinvenuto nelle indagini del plateau di Vignale sotto la direzione della prof.ssa M. C. Biella.
Nel corso degli anni ho inoltre partecipato alle campagne di scavo condotte a Veio Piano di Comunità, Pyrgi, Itanos (Creta) e Gortyna (Creta).