FEDERICO CORRADI

Dottorando

ciclo: XL
email: federico.corradi@uniroma1.it




supervisore: M.C. Biella, L.M. Michetti

Ricerca: La religiosità degli Equi nella Piana del Cavaliere: i santuari di Carsoli e Oricola (AQ). Continuità e discontinuità tra preromano e romano.

Il mio progetto di dottorato (curriculum di Etruscologia) si propone di indagare sistematicamente i contesti santuariali equi di Carsoli e Oricola, con l'obiettivo di ricercare in particolare le continuità e discontinuità delle prassi religiose e artigianali tra preromano e romano. A partire dal lavoro di tesi magistrale "Il santuario equo di Carsoli (AQ). La scoperta del 1906 e le indagini Cederna del 1950-53", che ha permesso di censire e collocare i reperti, di ricostruire con i documenti archivistici inediti le dinamiche storiche delle ricerche archeologiche e di avviare lo studio dei materiali rincominciando dalle teste votive, si vuole completare lo studio dei materiali di Carsoli nell'ottica della formazione di un catalogo complessivo, seguendo il modello del "Corpus delle stipi votive in Italia".
I santuari di Carsoli e Oricola rappresentano un caso studio eccezionale anche per provare a decostruire e ripensare da un lato le categorie di classificazione finora utilizzate per le stipi votive, e di conseguenza per i santuari, dell'Italia preromana e dall'altro le teorie finora formulate sui modelli di produzione e circolazione delle matrici e di tipologia ed evoluzione stilistica dei votivi, nonché, infine, sul ruolo della "romanizzazione" all'interno delle dinamiche di diffusione del fenomeno del votivo fittile centro-italico tra V e II secolo a.C.
Non mancheranno analisi archeometriche e tentativi di approcci interdisciplinari. Inoltre per rafforzare le ricerche, si intende lavorare sul territorio con l'obiettivo di realizzare e allestire un Antiquarium per i materiali studiati, cercando di coinvolgere anche le scuole locali con con attività di sensibilizzazione e formazione.




© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma