FEDERICO BERRETTA

Dottorando

ciclo: XXXIX
email: federico.berretta@uniroma1.it





Ricerca: L’anima di carta della Società Chimica Italiana: una guida alle fonti per la storia della chimica industriale

Federico Berretta si laurea con lode nel 2023 in Archivistica e Biblioteconomia presso Sapienza Università di Roma con una tesi in conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-archivistico, dal titolo “Oltre le formule e gli alambicchi: fonti per la storia del Regio Istituto di Chimica della Sapienza”.
Dal 2022 lavora come consulente archivistico presso l'Accademia Nazionale delle scienze detta dei XL ed è stato responsabile della creazione dell'archivio fotografico dell’ente.
Tra il 2022 e il 2023 ha lavorato come archivista presso la Fondazione “La Quadriennale” di Roma, su di un progetto avente come oggetto la schedatura dei volumi di rassegna stampa storica posseduti dalla fondazione.
Nel 2022 ha svolto tirocinio curriculare nell’ambito della laurea magistrale in archivistica e biblioteconomia occupandosi del riordinamento e dell’inventariazione del fondo archivistico del Regio Istituto di chimica presso il museo "Primo Levi" del Dipartimento di Chimica della Sapienza Università di Roma.
Dal 2021 è membro del gruppo di ricerca sugli archivi di Ateneo, che comprende un’attività di razionalizzazione e valorizzazione dell'archivio storico di Sapienza Università di Roma nell'ambito dell'accordo di programma firmato dal Dipartimento di Lettere e Culture Moderne e dall'Area Affari Istituzionali di Sapienza Università di Roma.
Dal 2021 è Membro del comitato di redazione del portale Archivi della Scienza occupandosi della stesura, della revisione e dell’inserimento dei contenuti archivistici del Portale.
Dal 2022 è Membro del gruppo di ricerca del progetto medio di Ateneo 2022 nell'ambito del progetto "«D'ora in poi decido io». La legge 194 tra proteste, occupazioni e referendum. Un percorso quarantennale tra le fonti istituzionali e non”.
Dal 2020 è membro del gruppo di ricerca sulle discipline documentarie e le fake news nell'ambito del progetto "Documenti, istituzioni e social network: le discipline documentarie e il fenomeno fake news".

Convegni
13 dicembre 2023 partecipazione al convegno “Sguardi indiscreti. Gli archivi degli scienziati tra pubblico e privato” con un intervento dal titolo “Un’immagine vale più di mille formule: le serie fotografiche negli archivi dei chimici conservati presso l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL”.
31 ottobre 2023 partecipazione al convegno “CNR e l’Università” con un intervento dal titolo “Il CNR e l’Istituto di Chimica dell’Università di Roma: un intreccio istituzionale”

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma