Ricerca: Le dee dell'ordine e della regolazione. Themis e il suo entourage nei culti delle città greche
Curriculum vitae et studiorum
Profilo scientifico
Le mie linee di ricerca vertono sullo studio del sistema politeistico della Grecia antica alla luce delle espressioni narrative e delle pratiche cultuali che ne riflettono le articolazioni di pensiero, con uno sguardo che si rivolge in particolare verso la rappresentazione dell’identità divina e il sostegno del panorama religioso nella costruzione civico-politica delle poleis.
I. Istruzione e formazione
Novembre 2023 - in corso:
Dottorato di Ricerca in Storia, Antropologia, Religioni (XXXIX ciclo), Sapienza Università di Roma, curriculum storico-religioso, in cotutela con l’École Pratique des Hautes Études, Parigi.
Progetto di ricerca: Le dee dell’ordine e della regolazione nei culti delle città greche.
Supervisori: Marianna Ferrara (Dipartimento SARAS, Sapienza Università di Roma), Gabriella Pironti (Section Sciences religieuses, École Pratique des Hautes Études, Parigi).
Co-supervisori: Alessandro Saggioro (Dipartimento SARAS, Sapienza Università di Roma), Daniela Bonanno (Dipartimento Culture e Società, Università degli Studi di Palermo).
Ottobre 2019 - novembre 2022:
Laurea magistrale in Filologia, letterature e civiltà del mondo antico, Università degli Studi di Napoli “Federico II” (22/11/2022, 110/110 con lode). Titolo della tesi: La guerra, il politico, la nascita. Genere e funzione nel politeismo greco.
Ottobre 2016 - ottobre 2019:
Laurea triennale in Lettere classiche, Università degli Studi di Napoli “Federico II” (17/10/2019, 110/110 con lode). Titolo della tesi: Ekdysia a Festo. Un rituale della Creta ellenistica.
II. Pubblicazioni
F. ZIGARELLI, ‘Tra centro e margine. Per una riconsiderazione dell’agency di Hestia’, in Vite al margine. Esiliati, esuli, confinati, prigionieri (Atti del Convegno di studi di Palermo, Fondazione Ignazio Buttitta, 24-25 maggio 2024) – cds.
F. ZIGARELLI, ‘Δαίμων o θεός? Oscillazioni dello statuto di Eros nel Simposio di Platone’, in Eros, desiderio e affezione: prospettive etico-politiche, psicologiche e ontologiche dalla Grecia arcaica all’età imperiale, Costellazioni, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press – cds.
F. ZIGARELLI, Recensione di D. Bonanno, Nemesis. Rappresentazioni e pratiche cultuali nella Grecia antica, Franz Steiner Verlag (Potsdamer Altertumswissenschaftliche Beiträge 85), Stuttgart 2023, in «Studi e Materiali di Storia delle Religioni» 91, 1 (2025) – cds.
F. ZIGARELLI, ‘Umano e vegetale nel mito eziologico degli Ekdysia’, in «Creta Antica. Rivista annuale di studi archeologici, storici ed epigrafici» 20 (ISSN 1724-3688), 2023, pp. 241-257.
F. ZIGARELLI, Recensione di V. Pirenne-Delforge, Le Polythéisme grec à l’épreuve d’Hérodote, Les Belles Lettres, Paris 2020, in «Incidenza dell’Antico» 20 (ISSN 1971-2995), 2022, pp. 265-268.
III. Partecipazione a convegni e seminari
Tra centro e margine. Per una riconsiderazione dell’agency di Hestia, in Vite al margine. Esiliati, esuli, confinati, prigionieri, Convegno di studi (Fondazione Ignazio Buttitta, Palermo, 24-25 maggio 2024).
IV. Organizzazione di convegni e seminari
Membro del Comitato organizzativo del Convegno internazionale Intersezionalità e religioni: sguardi insoliti sulle pratiche di esclusione, marginalità e genere - Dipartimento di Eccellenza SARAS, Sapienza Università di Roma (14-16 novembre 2024).
Membro del Comitato organizzativo del Convegno internazionale La presenza induista in Italia -Dipartimento di Eccellenza SARAS, Sapienza Università di Roma (9/05/2024).
V. Esperienze formative
Borsa di formazione presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli - Ciclo di seminari “Tra polis e mondo” (ottobre 2023 - novembre 2023).
Borsa di formazione presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli - Ciclo di seminari “L’antico e noi” (febbraio 2023 - giugno 2023).
Borsa di studio Erasmus+ per soggiorno di formazione e ricerca tesi presso la Sorbonne Université – Lettres, Paris 4, UFR de Grec (gennaio 2021 - giugno 2021).
VI. Certificazioni linguistiche
Diplôme d’études en langue française, DELF B2, Institut français di Napoli.