FEDERICA PALMERI

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: f.palmeri@uniroma1.it
telefono: 0649913678
edificio: Caglioti (CU032)
stanza: 8 e 23B, IV piano




supervisore: Mattea Carmen Castrovilli, Gloria Zanotti
co-supervisore: Antonella Cartoni

Federica Palmeri è nata a Roma l'11 maggio 1995. Ha conseguito la maturità scientifica (100/100 con lode) nel luglio 2014 e nel maggio 2018 ha conseguito la laurea triennale in Chimica presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza (107/110) discutendo una tesi sperimentale in Chimica-Fisica sulla dinamica di fotodissociazione UV del radicale allilico sotto la supervisione del Prof. Domenico Stranges. Ha svolto un tirocinio di due mesi (giugno e luglio 2018) all'estero presso l'ETH di Zurigo in Biologia Chimica nell'ambito della sintesi di nuovi piccoli ligandi organici specifici per l'interleukina-2 sotto la supervisione del Prof. Dario Neri, e nel maggio 2021 ha conseguito la laurea magistrale in Chimica con indirizzo Organico-Biomolecolare presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza (110/110 con lode) discutendo una tesi sperimentale in Chimica Organica sulla sintesi di derivati di acidi biliari impiegati come organocatalizzatori di reazioni aldoliche in acqua sotto la supervisione del Dott. Andrea D'Annibale. Nell’ambito di due assegni di ricerca (1 settembre 2021 - 5 aprile 2023) vinti presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche nell'Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (CNR-ISMN), ha attivamente contribuito ai progetti PRIN2017249YEF, PERSEPOLY e al progetto europeo GREENART riguardanti lo sviluppo di metodi per la conservazione dei beni culturali tramite la messa a punto di materiali porosi, con nuove metodologie green, funzionalizzati con sistemi 2D e lo sviluppo di innovativi rivestimenti protettivi ecosostenibili basati su biopolimeri derivanti da scarti naturali e fonti rinnovabili. Dal 6 aprile 2023 è titolare di una borsa di Dottorato PNRR in Scienze Chimiche 38° ciclo presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza nell’ambito del progetto Rome Technopole Ecosystem, Spoke 1 (Applied research, technology development and innovation) Flagship 1 (Decarbonization and digitalization in research on new green energy sources) per lo svolgimento del progetto di ricerca “Circular & Bio products: sustainable functional materials for reusable and recyclable green smart devices”. La sua attività di ricerca si basa sullo sviluppo di materiali funzionali sostenibili per dispositivi green riutilizzabili e riciclabili ed è svolta sotto la supervisione delle ricercatrici del CNR-Istituto di Struttura della Materia Mattea Carmen Castrovilli e Gloria Zanotti e della ricercatrice Antonella Cartoni dell'Università La Sapienza di Roma.

Produzione scientifica

11573/1689228 - 2023 - Preparation and characterization of bio-based protective coatings for the indoor preservation of bronze works of art
Barbetta, Aurelio; Boccaccini, Francesca; Palmeri, Federica; Riccucci, Cristina; Pascucci, Marianna; Messina, Elena; Bossi, Alberto; Di Carlo, Gabriella - 04f Poster
congresso: 37th European Colloid and Interface Society Conference (Napoli (Italy))
libro: Abstract book - ()



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma