Federica Borzelli è nata a Nocera Inferiore (SA) il 23/11/1992. Il 19 dicembre 2017 ha ottenuto la Laurea Triennale in Chimica con votazione 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Salerno, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Determinazione dei coefficienti di diffusione di bromato di sodio, bromuro di potassio e acido malonico in soluzioni binarie acquose tramite il metodo di dispersione di Taylor”, sotto la supervisione del Professor Federico Rossi.
Il 18 ottobre 2024 ha conseguito la Laurea Magistrale in Chimica (indirizzo Chimica dei Sistemi Biologici) presso l'Università di Roma "Sapienza", con votazione 110/110 e lode, svolgendo un tirocinio sperimentale sotto la supervisione del Professor Marco D'Abramo e discutendo una tesi dal titolo “Dinamica molecolare applicata a sistemi aptamero-ligando: struttura e stabilità dei complessi dell’Ochratoxin A Binding Aptamer 3”.
Da novembre 2024 è titolare di una borsa di dottorato in Scienze Chimiche presso il dipartimento di Chimica dell'Università di Roma "Sapienza", all'interno del gruppo di ricerca del Professor Marco D'Abramo.