Docente di ‘Bioetica’ dei corsi di Laurea in Scienze Biologiche e Biotecnologie Agro-industriali e di ‘Alimentazione e processi culturali’ del corso di Laurea in Scienze e tecnologie alimentari della Facoltà di Scienze M.F.N della Sapienza Università di Roma. Le sue ricerche riguardano prevalentemente le trasformazioni del rapporto tra scienza, società e lo sviluppo della cittadinanza scientifica.
Ha partecipato a diversi progetti nazionali e internazionali e attività di insegnamento e ricerca presso atenei e istituti esteri tra i quali il 'Centre for Philosophy of Natural and Social Science' della London School of Economics and Political Sciente e 'l'Istitut Louis-Jeantet d'Histoire del la Mèdicine et de la Santè' dell’Università di Ginevra.
E’ membro del direttivo dell'Istituto Italiano di Antropologia e del Centro Interuniversitario di Ricerche Storiche ed Epistemologiche sulle Scienze del Vivente (Res Viva), e Socio fondatore della Società Italiana di Storia, Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina (BIOM).
E stato co-curatore della mostra internazionale “DNA. Il grande libro della vita” che si è tenuta al Palaexpo di Roma nel periodo febbraio-giugno 2017.