[ITALIANO]
(Ph.D., Sapienza Università di Roma), Professore associato in Discipline dello Spettacolo (SSD L-ART/05) presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo. Ha insegnato in precedenza nelle Università della Calabria, “Sapienza” Università di Roma, Roma Tre e presso la Scuola Nazionale di Cinema. Membro del collegio docenti del dottorato in “Musica e Spettacolo” della Sapienza-Università di Roma. Membro di società scientifiche, tra cui EASTAP (European Association for the Study of Theatre and Performance); Performance Philosophy International Research Network; AIWB (Associazione Italiana Walter Benjamin). Si occupa prevalentemente di teoria delle arti performative e di storia dell’attore nel Novecento tra teatro, cinema e audiovisivi. Oltre a saggi in riviste peer- review e volumi collettanei, ha pubblicato Il paradigma teatrale. Teoria della performance e scienze sociali (1988), Gian Maria Volonté. Il lavoro d’attore (1997), Lo schermo e la scena (1999), Performatico. Teoria delle arti dinamiche (2012); Mediologia della performance, Arti performatiche nell’epoca della riproducibilità digitale (2013); ha tradotto e curato l’antologia di saggi di Richard Schechner, Magnitudini della performance (Roma, Bulzoni, 1999). Ha tenuto conferenze e relazioni a convegni in università italiane e straniere (MDW-Wien, Osterreich; University of Surrey UK; Cambridge University, UK; Paris-Sorbonne, France; Universidade Nova de Lisboa, Portugal; University of Malta, University of Toronto, Canada; Uniwersytet Jagiellonski w Krakowie, Polonia). Membro del Comitato Scientifico del Festival “La Valigia dell’Attore” (La Maddalena, OT), per il quale cura i Laboratori di Alta Formazione per attori (condotti nelle precedenti edizioni, tra gli altri, da Toni Servillo, Paolo Rossi, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Gifuni, Elio Germano).