FABIO MASSIMO CESARONI

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: fabiomassimo.cesaroni@uniroma1.it




supervisore: prof.ssa Giuliana Fiorentino, prof.ssa Monica Palmerini

Ricerca: Scrittura di massa dematerializzata: variabilità e usi linguistici nelle scritture digitali quotidiane

Curriculum: Formazione Nov. 2022 - in corso. Allievo del corso di Dottorato in Linguistica (Curriculum: Linguistica generale e applicata, XVIII ciclo), in convenzione tra le università RomaTre e Sapienza. Titolo provvisorio del progetto: “Scrittura di massa dematerializzata: variabilità e usi linguistici nelle scritture digitali quotidiane”.

Partecipazione a convegni:
1. "Problemi proposte e prospettive nella creazione di un corpus personale di testi di messaggistica istantanea", I Conferenza dei dottorandi e delle dottorande in Linguistica di Roma, Università La Sapienza-Roma Tre, 23 febbraio 2023;
2. "Scrittura di massa dematerializzata: la messaggistica istantanea e le nuove sfide alla sociolinguistica", Innovamenti: spazi e percorsi di innovazione per una ricerca multidisciplinare", Università per Stranieri di Siena, 16 novembre 2023.

Formazione universitaria:
2021 Laurea Magistrale in Linguistica (LM39), discussione di tesi dal titolo Tra scritto e parlato: analisi linguistica di un corpus di messaggistica istantanea. Votazione: 110 e Lode.
2019 Laurea Triennale in Lettere Moderne (L10). discussione di tesi dal titolo «Anch’io poeta or sono»: gli esordi poetici di Niccolò Ugo Foscolo. Votazione: 110 e Lode.

Altre esperienze formative
2021
45^ Edizione della Scuola Estiva di Linguistica e Glottologia (Università degli Studi di Udine, 30 agosto - 1 settembre), Società Italiana di Glottologia.
Percorso di Eccellenza in Linguistica. Approfondimento dal titolo Il passato remoto, tra aspetto verbale e morfologia storica. Parallelamente, sono state seguite lezioni del corso “Questioni di storia della lingua italiana” sull’italiano contemporaneo.

2020
Corso base di lessicografia per redattori delle voci del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO). Firenze, 28 settembre - 2 ottobre.

2018-2019
Percorso di Eccellenza in Lettere Moderne. Approfondimento del primo anno: Ripetizione e lutto nella poesia pascoliana; approfondimento del secondo anno: «Miscere Sacra Profanis»: l’eco delle Sacre Scritture nella poesia giovanile di Ugo Foscolo.

Competenze Linguistiche
Italiano: madre lingua
Inglese: B2 (FCE)

Pubblicazioni scientifiche “Per uno studio del contatto tra scritto e parlato nei testi di messaggistica istantanea: analisi di un corpus”, in Lingue e Culture dei Media, v. 6, n. 1, 2022, pp. 68-102.

Produzione scientifica

11573/1661901 - 2022 - Per uno studio del contatto tra scritto e parlato nei testi di messaggistica istantanea: analisi di un corpus
Cesaroni, Fabio Massimo - 01a Articolo in rivista
rivista: LINGUE E CULTURE DEI MEDIA (Milano : Università degli Studi di Milano) pp. 68-102 - issn: 2532-1803 - wos: (0) - scopus: (0)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma