FABIO GIANNETTI

Professore associato


email: fabio.giannetti@uniroma1.it

edificio: Palazzo Baleani (RM049) - Corso Vittorio Emanuele II, 244 - 00186 Roma
stanza: L020, II piano

Fabio Giannetti è attualmente professore associato presso l'Università "Sapienza" di Roma nel SSD IIND-07/D (ex ING-IND/19).
Ha una laurea specialistica in ingegneria energetica e nucleare (2010) e ha conseguito il dottorato di ricerca in Energetica (2014). È membro dell'AIN (Associazione Nucleare Italiana) e dell'UIT (Unione Italiana di Termofluidodonamica).
E' stato assegnista di ricerca dal 2/2014 al 11/2017 e ricercatore a tempo determinato di tipologia A e B presso l'Università "Sapienza" di Roma nel SSD ING-IND/19.
È membro del comitato editoriale della rivista "America Latina Applied Research (LAAR)" per la sezione "Heat and Mass Transfer" e della rivista Sustainability nella sezione 'Resources and Sustainable Utilization'. È autore o coautore di più di 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, nazionali e per Convegni e di più di 50 relazioni tecniche.

DIDATTICA
Docente dei corsi di Sicurezza Nucleare e Sistemi di Emergenza (2020 -), il Laboratorio di Progettazione Tecnologia Nucleare per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Fundamentals of nuclear engineering for astronautics (2018 - ) per la Laurea a Statuto Speciale in Ingegneria Aerospaziale. In passato è stato docente di Centrali Nucleari (2017 - 2019) e Simulazione Numerica dei Sistemi Nucleari (2018 - 2019).

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Energia e Ambiente dell’Università di Roma La Sapienza dall’AA 2019/20.
- Membro del Consiglio di Area di Ingegneria Energetica nel quale è membro della commissione didattica e referente per la Laurea Magistrale.
- Membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dal 2017 al 2022.
- Membro della Giunta di Presidenza della Facoltà di Ingegneria dal 2018 al 2022.

ATTIVITA' di RICERCA
Con l'ausilio dei codici di calcolo RELAP5/mod3.3, RELAP5-3D©, TRACE e MELCOR, si occupa di analisi di sicurezza e calcoli termo-idraulici di transitori incidentali volti a migliorare la progettazione di nuovi sistemi / componenti per i reattori nucleari (SMR, GEN III, GEN IV e fusione). È inoltre specializzato in analisi di sensibilità e quantificazione delle incertezze attraverso il codice RAVEN, sviluppato presso INL.

È coinvolto, in collaborazione con ENEA, nella convalida di RELAP5-3D per utilizzo con metalli liquidi e nello sviluppo di una versione di RELAP5/mod3.3 per i generatori di vapore a tubi elicoidali, sistemi di asportazione del calore passivi quali l'Isolation Condenser e scambio termico con metalli liquidi. È membro del team di progettazione del breeding blanket WCLL concept per il reattore a fusione EU DEMO e del Water Cooling System del Test Blanket System WCLL per ITER. È inoltre coinvolto nella convalida del codice accoppiato NK-TH PHISICS/RELAP5-3D per reattori veloci in collaborazione con Idaho National Laboratory (USA), partecipando al IAEA CRP Benchmark Analysis of FFTF Loss Of Flow Without Scram Test.

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma