email: fabio.giannetti@uniroma1.it
edificio: Palazzo Baleani (RM049) - Corso Vittorio Emanuele II, 244 - 00186 Roma
stanza: L020, II piano
Fabio Giannetti è attualmente professore associato presso l'Università "Sapienza" di Roma nel SSD IIND-07/D (ex ING-IND/19).
Ha una laurea specialistica in ingegneria energetica e nucleare (2010) e ha conseguito il dottorato di ricerca in Energetica (2014). È membro dell'AIN (Associazione Nucleare Italiana) e dell'UIT (Unione Italiana di Termofluidodonamica).
E' stato assegnista di ricerca dal 2/2014 al 11/2017 e ricercatore a tempo determinato di tipologia A e B presso l'Università "Sapienza" di Roma nel SSD ING-IND/19.
È membro del comitato editoriale della rivista "America Latina Applied Research (LAAR)" per la sezione "Heat and Mass Transfer" e della rivista Sustainability nella sezione 'Resources and Sustainable Utilization'. È autore o coautore di più di 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, nazionali e per Convegni e di più di 50 relazioni tecniche.
DIDATTICA
Docente dei corsi di Sicurezza Nucleare e Sistemi di Emergenza (2020 -), il Laboratorio di Progettazione Tecnologia Nucleare per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Fundamentals of nuclear engineering for astronautics (2018 - ) per la Laurea a Statuto Speciale in Ingegneria Aerospaziale. In passato è stato docente di Centrali Nucleari (2017 - 2019) e Simulazione Numerica dei Sistemi Nucleari (2018 - 2019).
ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Energia e Ambiente dell’Università di Roma La Sapienza dall’AA 2019/20.
- Membro del Consiglio di Area di Ingegneria Energetica nel quale è membro della commissione didattica e referente per la Laurea Magistrale.
- Membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dal 2017 al 2022.
- Membro della Giunta di Presidenza della Facoltà di Ingegneria dal 2018 al 2022.
ATTIVITA' di RICERCA
Con l'ausilio dei codici di calcolo RELAP5/mod3.3, RELAP5-3D©, TRACE e MELCOR, si occupa di analisi di sicurezza e calcoli termo-idraulici di transitori incidentali volti a migliorare la progettazione di nuovi sistemi / componenti per i reattori nucleari (SMR, GEN III, GEN IV e fusione). È inoltre specializzato in analisi di sensibilità e quantificazione delle incertezze attraverso il codice RAVEN, sviluppato presso INL.
È coinvolto, in collaborazione con ENEA, nella convalida di RELAP5-3D per utilizzo con metalli liquidi e nello sviluppo di una versione di RELAP5/mod3.3 per i generatori di vapore a tubi elicoidali, sistemi di asportazione del calore passivi quali l'Isolation Condenser e scambio termico con metalli liquidi. È membro del team di progettazione del breeding blanket WCLL concept per il reattore a fusione EU DEMO e del Water Cooling System del Test Blanket System WCLL per ITER. È inoltre coinvolto nella convalida del codice accoppiato NK-TH PHISICS/RELAP5-3D per reattori veloci in collaborazione con Idaho National Laboratory (USA), partecipando al IAEA CRP Benchmark Analysis of FFTF Loss Of Flow Without Scram Test.