Enrico del Prato (Roma, 1960) è professore ordinario di Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, dove tiene i corsi di Istituzioni di diritto privato, Diritto civile II, Diritto civile III, nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, e di Comparative Private Law nel corso di laurea biennale in European Studies. Nella Facoltà di Medicina e Psicologia tiene la parte civilistica del corso Fondamenti di diritto civile e diritto penale e penitenziario nel corso di laurea biennale per psicologi forensi.
È Direttore del Master in Anticorruzione e Direttore Scientifico del Corso di Alta Formazione in “Gestione degli Affari Legali dell’impresa - Legal Management” e del Corso di Formazione in “Diritto agroalimentare”.
È componente del Collegio docenti del Dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea.
È componente del Comitato didattico scientifico del Master in Criminologia clinica, psicologia giuridica e psichiatria forense.
È componente della Commissione per la ricerca dell’Ateneo (di cui era già stato componente nel periodo 2014-2016) e Responsabile scientifico del programma Erasmus della Facoltà di Giurisprudenza.
È stato Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche (2015-18), componente del Senato Accademico (2016-18), Direttore della Scuola Dottorale in Scienze Giuridiche (2015-18) e Coordinatore del Dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea (2015-18). È stato presidente della Commissione per la nomina di professori emeriti e onorari (2016-18).
Dal 2013 tiene l’insegnamento sui contratti tipici nella Scuola di Notariato “Anselmo Anselmi” di Roma; dal 2011 è Coordinatore del corso di Diritto civile presso la Scuola di specializzazione per le Professioni Legali della Sapienza.
È direttore della collana Biblioteca de Derecho Privato edita dalle Ediciones Olejnik (Cile).
È condirettore delle seguenti riviste: Rivista italiana per le Scienze giuridiche; Annali della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile.
È componente dei comitati di direzione o scientifici delle seguenti riviste: Rassegna di diritto della moda e delle arti; Diritto d’autore; Diritto di Internet di Digital Copyright e Data Protection; European Business Law Review; Giustizia civile; La nuova giurisprudenza civile commentata; Le nuove leggi civili commentate; Logos; Nuovo diritto civile; Questioni di diritto di famiglia; Rivista di diritto civile; Rivista di diritto privato; Rivista di biodiritto.
È condirettore della collana Diritto senza tempo (Giappichelli).
È coordinatore del comitato scientifico della collana Law and Legal Institutions (Giappichelli).
È membro del Comitato scientifico della Collana Scienze giuridiche di Sapienza Università Editrice.
È membro del Comitato scientifico della Collana del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.
È membro del comitato consultivo internazionale della Collecciòn Observatorio de Derecho Civil (Perù).
È membro del Comitato Editoriale di Ediciones Olejnik (Cile).
È membro dell’Advisory Board del St. Petersburg International Legal Forum. È Deputy President dell’Expert Committee del St. Petersburg International Legal Forum Private Law Prize.
È referee di numerose collane editoriali e riviste, anche straniere.
È componente nel consiglio direttivo della Sisdic, Società Italiana degli studiosi del diritto civile. È socio della Associazione Civilisti Italiani, della Secola, Society of European Contract Law.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca interuniversitari e dottorati di ricerca e, come relatore, a convegni in Italia e all’estero.
È stato visiting professor nella università dello Hunan (Changsha, Cina) (giugno 2011) e nella Law School della Columbia University (New York) (aprile 2014). Ha tenuto lezioni nelle università Humboldt zu Berlin (maggio 2018, 2019) Paris 2 Pantheon-Assas (febbraio 2018, 2019, 2020, maggio 2021, giugno 2022) e Pontificia Universidade Catòlica do Rio Grande do Sul di Porto Alegre (novembre 2018).
È componente del Collegio di Garanzia dello Sport del C.O.N.I. e presidente del Comitato di vigilanza di ENI Foundation.
È componente dell’Organismo di vigilanza di Telespazio s.p.a.
È consigliere di amministrazione della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea.
È stato Presidente di Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica.
È stato componente di commissioni per la redazione di testi normativi e della Commissione di esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la generazione, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale sui risultati della ricerca del CNR.
È autore di numerosi articoli, saggi, monografie, di cui sarebbe sovrabbondante riferire.
Diverse pubblicazioni sono state tradotte in cinese e in spagnolo. Altre sono apparse direttamente in inglese.
Iscritto all’Albo degli avvocati di Roma dal 1986, è avvocato cassazionista.