Enrico Grazzi insegna Lingua e Traduzione – Lingua Inglese (SSD L-LIN12). È professore associato presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come docente di prima fascia ad aprile 2021. Ha studiato Lingue e Letterature Straniere preso l’Università degli studi “La Sapienza”, di Roma. Si è laureato con lode nel 1986, con una tesi sperimentale in Metodologia dell’Insegnamento della Lingua Inglese (relatore Prof.ssa Wanda d’Addio Colosimo; correlatore, Prof.ssa Paola Giunchi). Negli anni successivi è stato professore di Lingua inglese di ruolo nella Scuola secondaria italiana. Contemporaneamente ha iniziato la carriera accademica come docente contrattista di Glottodidattica, presso l’Università degli studi di Cassino. In seguito è diventato ricercatore a tempo indeterminato di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese presso questo stesso ateneo. Trasferitosi presso l’Università degli studi Roma Tre, ha insegnato dapprima Lingua Inglese per Scienze della Comunicazione (CdS triennale e magistrale), per poi insegnare: a) Lingua e Traduzione – Lingua Inglese, nel Corso di laurea triennale in Lingue e Letterature per la comunicazione interculturale; b)
English as an international language: methodological and didactic issues, per il Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature per la didattica e la traduzione.È attualmente docente di Lingua e traduzione Inglese per il Dottorato di Ricerca in Studi di Letterature, Lingua e Traduzione Inglese/
Studies in English Literatures, Language, and Translation, Sapienza Università di Roma, Coordinatrice Prof.ssa Donatella Montini. Joint International Doctorate, in convenzione con l’Università della Silesia di Katowice. Svolge le proprie ricerche ed ha pubblicato contributi e monografie prevalentemente nei seguenti campi:
English as a lingua franca (ELF);
Educational Linguistics; Sociocultural Theory and second language development;
Telecollaboration. Ha presentato i propri studi in numerosi convegni nazionali e internazionali. Per il suo lavoro nell'ambito della
Telecollaboration ha ricevuto lo
European Language Label Award for Innovative Projects in Language Teaching and Learning 2012-2013 (Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme Italia Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio). Assegnato per il progetto di ricerca
Intercultural telecollaboration (A.A. 2012/13), condotto in collaborazione con il dottorando Stefano Maranzana (University of Arizona, Tucson, AZ) e la Prof. Maria Rosella Manni (Liceo Ginnasio St. “E. Q. Visconti”, Roma).
È membro del Comitato Scientifico della rivista internazionale Lingue e Linguaggi, ESE – Salento University Publishing.
Nel 1999 ha vinto la borsa di studio bandita dal Ministero della Pubblica Istruzione - The British Council:
In service professional development course for Italian Teachers/Trainers of English at Secondary Level, presso il Norwich Institute for Language Education and The University of East Anglia University, Norwich (England).
Principali pubblicazioni - Main publicationsMonografie - Monographs
Grazzi, E. (2018). Trajectories of Change in English Language Teaching. An ELF-Aware Approach. Trento: Tangram Edizioni Scientifiche (pp. 1-194). ISBN 978-88-6458-178-1
Grazzi, E. (2013). The Sociocultural Dimension of ELF in the English Classroom. Roma: Editoriale Anicia (pp. 1-212). ISBN 9788867091232
Edizioni/Collettanee - Editions/Miscellaneous volumes
Grazzi, E. (Ed.) An Interdisciplinary Approach to English as a Lingua Franca. Status Quaestionis 19 (2020) DOI: https://doi.org/10.13133/2239-1983/19. ISSN: 2239-1983 (Fascia A).
Lopriore, L. & Grazzi, E. (Eds.). (2016). Intercultural Communication. New Perspectives from ELF. Rome: Roma TrE-Press. ISBN: 9-788897-524618
Contributi in volume - Contributions in volumes
Grazzi, E. (2018). The integration of ELF and sociocultural theory via network-based language teaching: Best practices for the English classroom. In J.P. Lantolf, M.E. Poehner & M. Swain (Eds.), The Routledge Handbook of Sociocultural and Second Language Development. New York (NY): Routledge (pp. 422-440). ISBN 9781138651555
Grazzi, E. (2018). The Integration of ELF and Social Networking into ELT: An Ethnographic Survey. In S.A. Houghton & K. Hashimoto (Eds.), Towards Post-Native-Speakerism: Dynamics and Shifts. Singapore: Springer Nature. (pp. 235-258). ISBN 9789811071607
Grazzi, E. (2015). Linking ELF and ELT in Secondary School through Web-mediation: The Case of Fanfiction. In H. Bowles, A. Cogo (Eds.), International Perspectives on English as a Lingua Franca. Pedagogical Insights. London: Palgrave Macmillan (pp. 55-72). ISBN 9781137398079
Grazzi, E. (2015). ELF and the Development of Intercultural Communicative Competence: an Italian-American Telecollaboration Project. In P. Vettorel (Ed.), New Frontiers in Teaching and Learning English. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholar Publishing (pp. 179-204). ISBN 978-1-4438-7458-8
Articoli in riviste - Articles in journals
Grazzi E. (2020). Challenging the Interlanguage Hypothesis: the Convergence of EFL and ELF in the English Classroom. In Lingue e Linguaggi, Uses of English as a Lingua Franca in Domain-Specific Contexts of Intercultural Communication. Vol. 38 (2020) (pp. 277-294). lSSN 2239-0367 e-ISSN 2239-0359. (Fascia A).
Grazzi, E. (2020). The Social Role of ELF to Enhance Intercultural Communicative Competence and Intercultural Citizenship in ELT. In E. Grazzi (Ed.) An Interdisciplinary Approach to English as a Lingua Franca. Status Quaestionis. 19 (2020) (pp. 109-137) DOI: https://doi.org/10.13133/2239-1983/19. ISSN: 2239-1983. (Fascia A).