Enrico Giorgi
ORCID 0000-0001-6978-2862; SCOPUS 57202441668
Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna. Piazza San Giovanni in Monte 2 – 40124 Bologna
https://www.unibo.it/sitoweb/enrico.giorgi
POSIZIONE ACCADEMICA
Professore Associato con abilitazione alla I fascia in Topografia Antica presso l’Università di Bologna dove è docente di Archeologia dei Paesaggi e di Archeologia della Città nei corsi di laurea triennale e magistrale di Archeologia di Bologna e di Beni Culturali del Campus e Ravenna (dal 2015), dove coordina anche i relativi Laboratori Didattici (dal 2002).
Docente della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Bologna.
Membro del Collegio di Dottorato in Archeologia dell’Università di Roma La Sapienza (dal 2023), già membro e supervisor di 4 ricerche di dottorato nel collegio di dottorato in Scienze Storiche e dell’Università di Bologna (2017-2023).
Coordinatore del TolomeoLab_Archeologia e Geografia, del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna che si occupa dello sviluppo di metodologie innovative per l’analisi e la documentazione dei paesaggi e dei complessi antichi anche con incarichi di Terza Missione (https://site.unibo.it/tolomeolab/it)
TITOLI DI STUDIO
Dottore di Ricerca (PhD) in “Topografia Antica e Archeologia del Territorio” presso l'Università di Bologna (2003).
Specialista in Beni Archeologici con Diploma conseguito a pieni voti e con lode presso l’Università di Bologna con una tesi sulla Documentazione Topografica dell’Archeologia (2000).
Dottore in Lettere Classiche con Laurea conseguita a pieni voti e con lode presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Archeologia del Paesaggio (1997).
DIREZIONE E PARTECIPAZIONE A BOARD DI RIVISTE E COLLANE
Fondatore e direttore dell’open access peer-reviewed journal ‘GROMA documenting archaeology’ (Fascia A ANVUR: https://archaeopresspublishing.com/ojs/index.php/groma/)
Membro del comitato di redazione della rivista ‘Vesuviana. An International Journal of Archaeological and Historical Studies on Pompeii and Herculaneum’ e del Comitato Scientifico della ‘Rivista di Studi Pompeiani’ e dell’Atlante Tematico di Topografia Antica’ (entrambe classificate nella Fascia A ANVUR).
Direttore della Collana ‘I Cardini di Groma’ e membro del Comitato Scientifico della Collana Diabaseis dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
INCARICHI DI RAPPRESENTANZA E TERZA MISSIONE
Presidente del Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico di Ravenna (https://www.arcadria.eu/).
Membro del Butrint Research Group nell’ambito della fondazione internazionale che gestisce il Parco Archeologico del sito UNESCO di Butrinto in Albania (https://bmf.al/home) e già Direttore del Parco Archeologico della città Romana di Suasa (AN, 2014-2023).
Membro della Giunta della Consulta di Topografia Antica (dal 2023; http://www.topografiaantica.it) e già membro della Giunta della Consulta Universitaria per l’Archeologia del Mondo Classico (2018-2022).
Membro del Panel di Area 10 per la Valutazione della Ricerca dell’Ateneo di Bologna (https://www.unibo.it/it/ateneo/organizzazione/composizione-della-commissione-per-la-valutazione-della-ricerca-di-ateneo-vra)
Membro del Gruppo di Monitoraggio della Qualità della Ricerca e di Terza Missione del DiSCi (https://disci.unibo.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni-e-comitati/gruppo-qualita-della-ricerca-e-monitoraggio-di-terza-missione)
DIREZIONE DI PROGETTI FINANZIATI CON BANDI COMPETITIVI
Membro del team dell’Università di Bologna impegnato nel progetto CHANGES (History, Conservation and Restoration of Cultural Heritage 2023-2025) nell’ambito dello Spoke 6 (progetto competitivo finanziato con fondi europei del PNRR).
Project Manager (P.I.) del Progetto in collaborazione con Sapienza Università di Roma ‘FortNet: Fortification and population network in coastal Chaonia, Northern Epirus (Albania) between Iron Age and the Medieval period: a longue durée approach to the study of settlements, economic and defensive systems’ ammesso al finanziamento nell’ambito del Bando PRIN 2022 (D.D. n. 104 del 2/02/2022).
Responsabile dell’Unità Locale dell’Università di Bologna nel Progetto coordinato da Sapienza Università di Roma (P.I. M.T. D’Alessio) ‘MAPS – Methods and processes for the Analysis of Pluristratified Sites’ ammesso al finanziamento nell’ambito del Bando PRIN 2022 (D.D. n. 1409 del 14/09/2022).
Project Manager nel 2015 per l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nel Lotto 3 (Regiones III, IV, V, IX) del ‘Piano della Conoscenza di Pompei’, finanziato nell’ambito del ‘Grande Progetto Pompei’ grazie a fondi europei nell’ambito di un bando competitivo.
Responsabile Operativo nel 2011 dello scavo della strada romana presso Pian Volpello per l’ampliamento del Parco Archeologico di Suasa nelle Marche (AN) finanziato con fondi europei (ARCUS) e gestito dal Consorzio Città Romana di Suasa.
Direttore delle ricerche nel Santuario di Monte Rinaldo e del Butrint Project con finanziamenti di Ateneo (AlmaScavi 2022, 2023), quest'ultimo anche con Cofinanziamento MAECI (2017-2023).
DIREZIONE DI PROGETTI SCIENTIFICI
Direttore delle Missioni Archeologiche Italiane a Butrinto (Albania, dal 2006; https://site.unibo.it/butrint/en), Burnum (Croazia, dal 2005), e Codirettore di Bakchias (Egitto; 2010-2020), sostenute dal MAECI.
Direttore degli scavi in concessione ministeriale e dei progetti didattici del DISCI nelle città romane di Suasa (dal 2008) e di Falerio Piceno (2023-2024) e nel Santuario Ellenistico di Monte Rinaldo (dal 2017)
Responsabile di progetti di ricerca, documentazione topografica e didattica dell’Università di Bologna a Pompei (Casa di Obellio Firmo), Stabia, Paestum, Agrigento e di progetti di archeologia del paesaggio adriatico-ionico in collaborazione con la British School at Rome e con l’Istituto di Archeologia di Tirana.
Nel 2015 per 12 mesi è stato impegnato sul campo come responsabile di progetto per l’Ateneo di Bologna nel Piano della Conoscenza di Pompei, finanziato grazie a fondi europei nell’ambito di un bando competitivo, che ha comportato il coordinamento di 50 ricercatori provenienti da dipartimenti di archeologia, architettura, ingegneria di varie università Italiane e di 10 professionisti legati a Spin-Off universitari e ad altre aziende leader del settore. Il progetto prevedeva anche il rilievo con metodologia laser scanner e per mezzo di droni di un’ampia porzione del paesaggio urbano antico.
CONVEGNI E PUBBLICAZIONI
Organizzatore di 16 convegni tra i quali i recenti international workshops ‘Architectures and Building Techniques of The Ancient Theatres and Amphitheatres in Adriatic Area’ (Padova 2023) ‘Epirus in the Roman World’ (Bologna 2022); ‘Landscape 3’ (Ravenna 2022); ‘Upland Archaeology’ (Bologna 2023: https://site.unibo.it/arcup/en).
Ha partecipato ad oltre 60 convegni ed è autore di oltre 200 pubblicazioni, tra cui 4 monografie, 12 curatele e 25 articoli su riviste di fascia A (https://www.unibo.it/sitoweb/enrico.giorgi/pubblicazioni).
ACADEMIC WEBSITE
https://www.unibo.it/sitoweb/enrico.giorgi/en
TOLOMEO LAB
https://disci.unibo.it/it/ricerca/laboratori-di-ricerca/laboratorio-tolome
GROMA. DOCUMENTING ARCHAEOLOGY
https://archaeopresspublishing.com/ojs/index.php/groma
BUTRINT PROJECT
https://site.unibo.it/butrint/en
SUASA PROJECT
http://www.consorziosuasa.it/
MONTE RINALDO PROJECT
https://cumarcheologia.it/