EMILIO LASTRUCCI

Professore associato


email: lastrucci55@libero.it emilio.lastrucci@unibas.it
telefono: 391-3230794
edificio: Campus universitario via Lanera, 20 75100 - MATERA
stanza: 415

CURRICULUM VITAE

Prof. Emilio Lastrucci

Profilo generale e titoli/incarichi principali

Docente di Pedagogia Sociale e Pedagogia Sperimentale (in precedenza anche docente di Pedagogia generale, Didattica Generale e Pedagogia Speciale) presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (sede di Matera);
Docente di Pedagogia dell’Infanzia e della Relazione d’Aiuto e di Pedagogia Generale presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (sede di Potenza);
Università della Basilicata, Dipartimento di Scienze Umane

Docente di “PdF e PEI”, presso il corso di TFA Sostegno
Università della Basilicata

Professore Associato Confermato, SSD M-PED/01
(idoneità a Professore associato dal 2001, in servizio presso l’Università della Basilicata dal 2002)

Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario, settore 11-D1 (SSD M-PED/01 e M-PED/02), Pedagogia Generale e Sociale e Storia della Pedagogia, prima tornata, 2012;

Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario, settore 11-D2 (SSD M-PED/03 e M-PED/04), Didattica e Pedagogia Speciale, Tecnologie dell’Educazione e Pedagogia Sperimentale, tornata 2017.

Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in “Psicologia sociale, psicologia dello sviluppo e ricerca educativa”, (già Dottorato di Ricerca Consortile in Pedagogia Sperimentale), in Scuola di Dottorato in Scienze psicologiche, sede amministrativa “La Sapienza”, Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia.

Referee per il Dottorato di Ricerca consortile “Cultura, Educazione, Comunicazione”, sede amministrativa Università di Roma Tre, e del Dottorato di Ricerca in “Modelli di Formazione”, Università della Calabria

Valutatore e Revisore presso il MIUR per la valutazione dei progetti PRIN, FIRB ed altri progetti di rilevanza nazionale per i settori Psico-pedagogia, Pedagogia e Scienze dell’Educazione

Presidente Nazionale dell’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.) dal 2017 al 2020
Presidente dell’As.Pe.I. – Sezione Basilicata dal 2002 al presente

Fondatore e Presidente Nazionale della Società Italiana per la Ricerca Educativa (S.I.R.E.) dal 1997 al presente

Membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società per l’Apprendimento e l’Istruzione Informati da Evidenza (S.Ap.I.E.)

Promotore e coordinatore dell’istituendo Centro Studi “Anna Lorenzetto”, la cui attività è volta all’approfondimento di temi inerenti l’alfabetizzazione funzionale ed il potenziamento delle iniziative volte alla sua promozione. Il coordinamento dell’iniziativa afferisce all’Università della Basilicata; al Centro Studi aderiscono e partecipano, anche con propri co-finanziamenti, altri Atenei (Università di Firenze, Università di Roma Tre, Università della Calabria), oltre che l’U.N.L.A., l’As.Pe.I., la RAI (in part. Le Direzioni di RAI Educational e RAI Storia) e numerosi CPIAA, coordinati dal CPIAA “Anna Lorenzetto” di Roma. L’avvio del Centro Studi ha avuto luogo nel mese di novembre 2019 in occasione del convegno di studi su Anna Lorenzetto tenutosi presso il Campus universitario di Matera, nel corso del quale è stato anche presentato in anteprima il film-documentario Anna Lorenzetto: una rivoluzione silenziosa, realizzato per RAI Storia con la consulenza scientifica e la partecipazione del Prof. Lastrucci.

Membro attivo dell’EARLI (European Association for the Research in Learning and Instruction)

Membro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) dalla sua fondazione (cui ha contribuito) nel 1989 e titolare, nel suo ambito, di incarichi specifici

Membro della Società Italiana per la Ricerca Didattica (SIRD) e titolare, nel suo ambito, di incarichi specifici

Membro e rappresentante dell’Università della Basilicata dell’Associazione Pedagogica Internazionale “S. Makarenko”

Dottore di Ricerca in “Pedagogia Sperimentale”, Università di Roma “La Sapienza” (Dottorato Consortile)

Post-Dottore di Ricerca in “Rilevazioni su grandi campioni in campo educativo”, Università di Roma “La Sapienza”

Esperienza in funzioni organizzative e di coordinamento nello svolgimento di compiti accademici gestionali di rilevante impegno

- E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università della Basilicata per l’intera durata del mandato del Magnifico Rettore Lelj Garolla di Bard. Nel corso dell’assolvimento di tale incarico ha altresì fatto parte della Commissione ristretta per il bilancio dell’Ateneo ed è stato coordinatore e responsabile della Commissione ristretta per l’assegnazione di fondi per attività convegnistiche ed editoriali.

- E’ stato Delegato del Rettore per il Diritto allo Studio e l’integrazione dei disabili dell’Università della Basilicata per tre mandati successivi, su incarico, consecutivamente, del Magnifico Rettore Lelj Garolla di Bard, del Magnifico Rettore Antonio Mario Tamburro e del Magnifico Rettore Mauro Fiorentino.

- E’ stato membro del Consiglio Direttivo del C.A.O.S. (Centro di Ateneo per l’Orientamento degli Studenti) dell’Università della Basilicata dal 2003 al 2010 e durante tale mandato ha assolto diversi incarichi specifici, fra i quali:

- Membro del Comitato Scientifico del progetto P.O.N. “Itinera” (MIUR – Progetti Operativi Nazionali, Asse III, “Sviluppo capitale umano di eccellenza”, Misura III.5, Azione Orientamento) e Responsabile Scientifico dell’Azione FOR (durata del progetto: dal 2003 al 2005).

- Membro del Comitato Scientifico del progetto P.O.N. “Orienta” (MIUR – Progetti Operativi Nazionali, Asse III, “Sviluppo capitale umano di eccellenza”, Misura III.5, Azione Orientamento) (dal 2006 al 2007).

- Membro del Comitato Scientifico del progetto P.O.N. “Lorenz” (MIUR – Progetti Operativi Nazionali, Asse III, “Sviluppo capitale umano di eccellenza”, Misura III.5, Azione Orientamento, CUP J32E07000010005) e Responsabile Scientifico dell’Azione FOR (durata del progetto: dal 2007 al 2009).

- Responsabile della manifestazione “Trend EXPO” per l’Università della Basilicata.

- E’ stato membro dell’Ufficio di Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Basilicata per la durata del primo mandato della Ch.ma Prof.ssa Rita Librandi.

- E’ stato membro della Commissione paritetica di Ateneo per il fenomeno del mobbing.

- E’ stato membro della Commissione bilaterale Università della Basilicata – Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

E’ inoltre Membro del Consiglio di Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, per il quale ha assolto diversi incarichi specifici; in particolare si è occupato della elaborazione della scheda per il riesame e ha fatto parte della Commissione ristretta incaricata di svolgere tale compito; nell’ambito del medesimo Corso di Studi (già Corso di Laurea della Facoltà di Scienze della Formazione e precedentemente Corso di Laurea Interfacoltà), ha presieduto in più occasioni Commissioni di laurea e di specializzazione per il sostegno, tanto del vecchio quanto del nuovo ordinamento, ed in passato ha ricoperto la carica di Presidente dell’Ufficio Tirocinio.

- E’ infine Membro del Consiglio del TFA sostegno e delle Commissioni di concorso per la selezione (nel cui ambito ha svolto l’incarico di elaborare le prove di ammissione) e delle commissioni di esami finali.

Tutte le attività sopra dichiarate sono documentate tramite gli atti e il materiale documentale di archivio conservati presso i rispettivi Uffici dell’Ateneo. Le attività ed i loro risultati relativi al C.A.O.S. sono anche documentati dalle pubblicazioni periodiche prodotte dal Centro medesimo con il titolo Book Orienta. Le iniziative realizzate ed i loro risultati relativi all’incarico di Delegato del Rettore sono anche documentati nel volume E. Lastrucci, G. Patriziano, Senza barriere. Vivere e studiare da disabili nell’Università della Basilicata, Potenza, Università della Basilicata – Olita Editore, 2005 (anche in versione DVD, con bollino SIAE).


Attività di ricerca e incarichi di direzione nel campo della ricerca
(sviluppo di ricerca di qualità, acquisizione di progetti di ricerca su bandi competitivi o da finanziamenti di terzi e coordinamento di gruppi di ricerca)

Oltre ai progetti di ricerca internazionali o nazionali coordinati dal sottoscritto Prof. Lastrucci prima della chiamata presso l’Università della Basilicata, i principali dei quali sono elencati successivamente, durante l’attività svolta presso questo Ateneo il Prof. Lastrucci è stato Responsabile Scientifico e Coordinatore dei progetti di ricerca e di altre attività connesse elencati di seguito.

Progetti di ricerca coordinati dal Prof. Lastrucci realizzati presso l’Università della Basilicata o coordinati in rappresentanza dell’Ateneo

Si elencano di seguito i principali progetti ed attività di ricerca svolti dall’Ateneo e coordinati dal Prof. Lastrucci (o ai quali egli ha partecipato quale responsabile di azioni o incarichi specifici per conto dell’Ateneo), realizzati in quanto vincitori di bandi competitivi nazionali o internazionali oppure grazie a finanziamenti pubblici o da parte di istituzioni ed enti di natura privatistica impegnati nella ricerca o in attività di promozione scientifica e culturale.

- PRIN 2006-2009: Ha coordinato l’Unità di ricerca locale (Università della Basilicata, Dipartimento di Scienze Storiche, Linguistiche e Antropologiche) della ricerca triennale PRIN (2006-2009) “Educazione alla cittadinanza nel pluralismo culturale”, diretta a livello nazionale dalla Prof.ssa Milena Santerini, Università Cattolica di Milano, realizzando con la propria Unità un’indagine specifica riguardante la “Ricognizione di prassi formative virtuose sull’educazione alla cittadinanza nel contesto italiano”.
Tale attività è documentata da tutta la documentazione ed i materiali di ricerca conservati presso gli Uffici del DISU (ex-DSSLA).
Nella fase di disseminazione dei risultati è stato tenuto il giorno 8 settembre 2009, a Potenza, il Convegno nazionale “L’educazione alla cittadinanza in Italia”, organizzato dall’Università della Basilicata, Dipartimento di Scienze Storiche, Linguistiche e Antropologiche, con la direzione scientifica del sottoscritto Prof. Lastrucci.
Le locandine, le brochure e gli altri materiali relativi al convegno sono conservati presso gli Uffici del DISU.
I risultati della ricerca sono inoltre illustrati nel volume E. Lastrucci, D. Infante, A. Pascale, L’educazione alla cittadinanza in Italia, Roma, Anicia, 2009.

- Come già indicato, il sottoscritto è stato Responsabile Scientifico, fra il 2003 e il 2005, dell’azione FOR (reclutamento e formazione specializzata delle figure di sistema “Consiglieri di Orientamento”) nell’ambito del progetto “Itinera”, organizzato e finanziato dal M.I.U.R. con fondi P.O.N. e realizzato presso il Centro di Ateneo di Orientamento degli Studenti (C.A.O.S.) dell’Università della Basilicata.

- Come già indicato, il sottoscritto è stato membro del Comitato Scientifico, fra il 2006 e il 2007, del progetto “Orienta”, organizzato e finanziato dal M.I.U.R. con fondi P.O.N. e realizzato presso il Centro di Ateneo di Orientamento degli Studenti (C.A.O.S.) dell’Università della Basilicata.

- Come già indicato, il sottoscritto è stato Responsabile Scientifico, fra il 2007 e il 2009, dell’azione FOR (formazione avanzata specializzata delle figure di sistema “Consiglieri di Orientamento”, formazione di base di nuovi Consiglieri e realizzazione di stage presso strutture di eccellenza ed avanzate nel settore dell’orientamento) nell’ambito del progetto “Lorenz”, organizzato e finanziato dal M.I.U.R. con fondi P.O.N. e realizzato presso il Centro di Ateneo di Orientamento degli Studenti (C.A.O.S.) dell’Università della Basilicata.

- Nell’ambito dell’Azione FOR del Progetto “Lorenz” il Prof. Lastrucci è stato responsabile scientifico e coordinatore della attività di stage realizzata dal 18 al 25 aprile 2008 presso la Aix en Provence – Marseille Université, per il perfezionamento della formazione dei Consiglieri di Orientamento. L’attività ha previsto numerosi incontri con i responsabili delle politiche dell’orientamento scolastico, universitario e professionale della Francia meridionale e numerose conferenze tenute dai massimi esperti di orientamento francesi, nonché lezioni e interventi tenuti dal Prof. Lastrucci e dal Prof. R. Spiezia introduttivi ed esplicativi delle iniziative svolte, nonché, infine, visite ai centri direttivi dell’orientamento nelle sedi ministeriali ed universitarie preposte.
Quest’ultima attività è documentata da tutta la documentazione conservata presso gli Uffici del C.A.O.S., sede di Potenza, nonché da un DVD contenente la registrazione video della massima parte delle conferenze e delle lezioni svolte. Altra documentazione è in possesso del Prof. Lastrucci e ci si riserva di esibirla se richiesta.

- E’ stato Responsabile scientifico per l’Università della Basilicata, Facoltà di Scienze della Formazione, e membro del Comitato Scientifico del progetto internazionale triennale (2011-2013) AGRI.TOUR.BAS (“Enhancing Quality in Vocational and Technical Schools for Agricolture and Tourism in the Basilicata Region”), afferente al Programma della Commissione Europea “Leonardo da Vinci IVT (Initial Vocational Training)”; capofila del progetto Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata; partners: Università della Basilicata (Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Agraria, Centro Linguistico di Ateneo), “La Sapienza” Università di Roma (Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione), ITCGT “Manlio Capitolo”, IPSSEOA Potenza, IPSSEOA Melfi (PZ), IPSSEOA Matera, IIS “Giustino Fortunato”, IPSASR Potenza, IIS “Rocco Scotellaro”, IIS “G. Solimene”, IIS “G. Cerabona”, Ufficio Cooperazione Euromediterranea, Regione Basilicata, Agenzia Promozione territoriale Regione Basilicata, Confederazione Italiana Agricoltori, FORIM, Agenzia Speciale Camera di Commercio MT, Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere, Lycée “E. Pisani” (Francia), In ternational Academy Formaciòn (Spagna), Bursa Osmagazi Ilca Milli E. M. (Turchia), TC Osmagazi Kaimankamligi (Turchia), Federascion de Cooperativa Agrarias de Murcia (Spagna).
Questa attività è documentata dalla copiosa documentazione depositata presso l’Ufficio Relazioni Internazionali di Unibas (Dott.ssa Anzalone).

- In qualità di Delegato del Rettore per il Diritto allo Studio e l’Integrazione dei Disabili ha coordinato il progetto “Senza Barriere”, rinnovatosi per vari anni e di volta in volta approvato e finanziato dal MIUR, finalizzato alla sperimentazione di un modello di integrazione e piena inclusione di studenti in condizione di disabilità e svantaggio nel contesto universitario. Il progetto è documentato dalla pubblicazione a stampa E. Lastrucci, G. Patriziano, Senza barriere, Università della Basilicata – Olita editore, 2005, già in precedenza citata.
Tale progetto è stato insignito del premio Pubblica Amministrazione Aperta per la migliore pratica di integrazione di soggetti disabili nel contesto dell’amministrazione pubblica nell’ambito delle iniziative connesse conferito dal Ministro per l’Innovazione Lucio Stanca al FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE del 2005. Tale riconoscimento è documentato sul sito del FORUM P.A. all’URL:
http://archive.forumpa.it/forumpa2005/paaperta/cdrom/home/home.html

- Dal 2002 al presente coordina il gruppo di studiosi afferenti o collegati all’Università della Basilicata che partecipano al network promosso e finanziato dalla Commissione Europea CiCe (Children’s Identity and Citizenship in Europe), il più vasto Erasmus Academic Network (Lifelong Learning Programme, unità di coordinamento presso London Metropolitan University) europeo, successivamente trasformato nell’Istituzione Associtiva Permenente CiCeA. Il Prof. Lastrucci è membro di tale network fin dalla sua costituzione, nel 1998, ed è stato membro dello Steering Committee internazionale dal 1998 al 2002 e successivamente responsabile di varie Commissioni ed attività interne al network stesso. L’attività condotta nell’ambito di CiCe dal Prof. Lastrucci è illustrata più in dettaglio di seguito, al punto relativo al contributo al processo di internazionalizzazione ed è documentata sul portale sul quale è custodita e pubblicamente fruibile la componente essenziale dell’Archivio del Network, all’URL:
http://archive.londonmet.ac.uk/cice/home.cfm.html.
Tutta l’attività svolta da CiCe e poi da CiCeA nei 23 anni della sua esistenza è inoltre documentabile attraverso le Newsletter pubblicate periodicamente dal Centro di coordinamento del network della London Metropolitan University.

- Come già indicato, dal 1998 al 2002 ha fatto parte del Gruppo di Coordinamento Internazionale (Steering Committee) del poc’anzi citato network europeo “Erasmus” CiCe e dal 2003 in poi ha coordinato la Commissione “Resources”.
Nel 2006, nell’ambito della VIII Conferenza Annuale di CiCe, tenutasi a Riga, il Prof. Lastrucci è stato insignito di un riconoscimento pubblico per i meriti conseguiti tramite l’attività prestata per un quinquennio nell’ambito di tale gruppo di coordinamento internazionale del progetto CiCe. Tale riconoscimento è documentato nei Proceedings di detta conferenza (cfr. A. Ross, Europe and the World: Proceedings of the Eighth Conference of CiCe Thematic Network, Riga, 2006, CiCe Publ., 2006, in cui è ospitato anche un saggio del Prof. Lastrucci) e consultabile all’URL:
http://archive.londonmet.ac.uk/cice/publications/publications_home.cfm.html

- E’ stato, per conto dell’Università della Basilicata, Corso di Laurea in Scienze della Formazione, Coordinatore internazionale e Responsabile Scientifico della fase preparatoria del progetto “BABEL”, riguardante l’apprendimento delle lingue straniere e afferente al programma finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Comenius”. E’ stato altresì responsabile dell’organizzazione e del coordinamento dell’incontro organizzativo del Comitato Internazionale tenutosi presso l’Università di Iasi (Romania) nel febbraio del 2006.

- E’ stato Responsabile Scientifico per la Regione Basilicata e componente del Gruppo di Ricerca Interprovinciale dell’indagine internazionale OCSE-PISA 2006. Il rapporto sui risultati della ricerca è stato pubblicato a cura della Provincia di Potenza e presentato il 27/10/2008 a Potenza presso il Museo Provinciale in un convegno nel corso del quale il Prof. Lastrucci ha presentato una relazione sulle prospettive di sviluppo della scuola in Basilicata ed alla cui organizzazione ha concorso quale membro del Comitato Scientifico. Tutta questa attività è documentata attraverso varie pubblicazioni, oltre a notizie e commenti diffusi dagli organi di informazione o attingibili dal web. La principale pubblicazione che illustra i risultati regionali è, oltre a sezioni specifiche delle pubblicazioni curate dall’INValSI, E. Lastrucci, A.M. Filardi, A.R. Lavilletta, OCSE-PISA 2006 - Basilicata, I risultati dei quindicenni lucani, Rapporto regionale, Provincia di Potenza, 2008. Si cfr. anche il sito web della Provincia di Potenza all’URL
http://www.provincia.potenza.it./provincia/detail.jsp?otype=1101&id=106066
http://www.provincia.potenza.it/provincia/detail.jsp?otype=1101&id=106066&sec=100110

- E’ stato Coordinatore Scientifico per l’Italia meridionale della ricerca internazionale “Young people’s constructions of identity in western Europe”, realizzata fra l’ottobre del 2014 e giugno del 2015 sugli studenti di 14 Paesi dell’Unione Europea allo scopo di rilevare ed analizzare la loro consapevolezza e le loro opinioni e aspettative sul processo di integrazione europeo. La ricerca è stata coordinata dalla London Metropolitan University e Responsabile Scientifico Internazionale è stato il Prof. Alistair Ross, Jean Monnet Professor of Citizenship Education. La rilevazione sugli studenti del Sud Italia ha avuto luogo nei giorni 5 e 6 febbraio 2015 (cfr. l’URL http://alistairross.eu/my-new-study-constructing-identities-in-western-europe.html).
Il giorno 6 febbraio 2015 presso l’Università della Basilicata, sede del Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria (Matera, via Annibale di Francia), il Prof. Lastrucci ha organizzato e tenuto insieme al Prof. Ross una Conferenza sui temi inerenti la ricerca, “Prospettive e frontiere dell’educazione alla cittadinanza e della formazione dell’identità europea sul panorama continentale”, che ha registrato una nutritissima partecipazione di studenti e insegnanti di tutta la Regione ed anche provenienti dalle regioni limitrofe.
I risultati della ricerca internazionale sono documentati, oltre che da numerose pubblicazioni di respiro internazionale, nel volume S. Chistolini, E. Lastrucci, A. Porcarelli, Giovani Europei e Cittadinanza, Brescia-Lecce, Pensa Multimedia, 2018.

E’ stato membro del gruppo di ricerca dell’Università di Basilicata e dello staff scientifico internazionale del Progetto Erasmus + “Prevenir l’illettrisme par l'innovation pédagogique et la coopération avec les familles”, realizzato dall’Ateneo in partnership con Istituzioni di ricerca e direttive dei relativi Ministeri per l’Istruzione italiani, francesi, turchi e romeni. Le attività svolte ed i risultati del progetto sono illustrati sul sito dell’UE – Erasmus https://erasmus-illettrisme.fr/. E’ in corso di stampa per l’University Press dell’Università della Basilicata il volume, curato da E. Lastrucci, D. Milito e E. Surmonte, di presentazione dell’indagine e dei suoi risultati.

- E’ stato Responsabile Scientifico della ricerca su Eredità e attualità dell’opera di Lorenzo Milani, finanziata dalla Fondazione CARICAL e co-finanziata dall’Università della Basilicata e dall’As.Pe.I., svolta fra il 2017 ed il 2020 e confluita nel convegno internazionale di studi “Don Milani e noi”, tenuto nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2018 a Matera, e nell’omonimo volume collettaneo E. Lastrucci, R. Digilio, Don Milani e noi. L’eredità e le sfide d’oggi, Roma, Armando, 2020.

- E’ attualmente Membro del Comitato Scientifico Nazionale del Progetto di Ricerca realizzato dalla Società Scientifica Nazionale S.I.R.D. (Società Italiana per la Ricerca Didattica) SIRD – DaD, consistente nella rilevazione dell’impatto della Dad sull’organizzazione scolastica, la qualità ed efficacia dell’offerta didattica e la professionalità docente in ogni ordine e grado di scuola in seguito all’emergenza provocata dalla pandemia del virus COVID-19, realizzata tramite la somministrazione di un ampio ed approfondito questionario ad un campione di circa 17.000 insegnanti in servizio in istituzioni scolastiche dell’intera penisola, nonché Responsabile Scientifico del gruppo di ricerca regionale della Basilicata e rappresentante dell’Università della Basilicata presso la direzione del progetto. Il volume che presenta i risultati della ricerca a livello regionale ed altre pubblicazioni scientifiche individuali e collettanee sono attualmente in corso di stampa per i tipi dell’editore Pensa Multimedia. L’intera attività di ricerca ed i primi risultati sono reperibili sul sito istituzionale della S.I.R.D.

- E’ stato membro del Comitato Scientifico Nazionale, quale rappresentante dell’Università della Basilicata, della ricerca promossa da S.Ap.I.E. RC/RT (Reading Comprehension and Reciprocal Teaching), realizzata nel corso dell’anno accademico 2018-2019 su un campione nazionale di scuole. I risultati della ricerca sono presentati nel volume collettaneo Strategie efficaci per la comprensione del testo: il Reciprocal Teaching, Firenze, SAPIE Scientifica, 2019, cui il Prof. Lastrucci ha partecipato quale co-autore, oltre che sul sito di S.Ap.I.E.
Il 6 e 7 novembre 2019 si è tenuto presso il Campus universitario di Matera un Convegno Nazionale di presentazione dei risultati della ricerca, nel quale sono stati relatori principali il Prof. Emilio Lastrucci (Unibas), il Prof. Antonio Calvani (Università di Firenze, Presidente S.Ap.I.E.) ed il prof. Roberto Trinchero (Università di Torino).

- E’ stato membro del Comitato Scientifico Nazionale, quale rappresentante dell’Università della Basilicata, della ricerca promossa da S.Ap.I.E. LIEP (Potenziamento delle abilità logiche), realizzata nell’anno accademico 2019-2020 su un campione nazionale di scuole. I risultati della ricerca sono reperibili sul sito di S.Ap.I.E. e risulta in corso di stampa un volume collettaneo che ed altre pubblicazioni che ne forniscono il rendiconto critico.

- E’ attualmente membro del Comitato Scientifico Nazionale, quale rappresentante dell’Università della Basilicata, della ricerca promossa da S.Ap.I.E. “Alfabeto”, inerente la sperimentazione di un modello innovativo di apprendimento della lettura basato sull’approccio fono-sillabico, in fase di realizzazione nell’anno accademico 2020-2021, il cui coordinamento nazionale è affidato all’Università della Basilicata.

- E’ stato Responsabile scientifico, quale rappresentante dell’Università della Basilicata, insieme al Prof. Guido Benvenuto (Università “La Sapienza” di Roma), della ricerca inerente la sperimentazione del C.L.I.L. (Content Language Integrated Learning) nella scuola primaria, svolta in collaborazione, oltre che con l’Università “La Sapienza” di Roma, con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia (Direttore Generale Isp. Gisella Langè), alla quale ha afferito anche la ricerca di Dottorato della dott.ssa Debora Infante, di cui il Prof. Lastrucci ed il Prof. Benvenuto sono stati tutor. I risultati dell’indagine sono stati illustrati dal Prof. Lastrucci e dal Prof. Benvenuto in vari convegni internazionali. Tale attività è documentata, fra l’altro, da diverse pubblicazioni realizzate nel contesto internazionale per presentare i risultati della ricerca, fra cui si richiamano di seguito le principali.

- G. BENVENUTO, F. COSTA, D. INFANTE, E. LASTRUCCI (2010). Evaluation in a CLIL Experimental Programme. Language Assessment and Analysis of Teachers' Code-Switching at Primary School Level. STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, vol. XL, pp. 537-553, ISSN: 0390-6809;
- D. INFANTE, G. BENVENUTO, E. LASTRUCCI (2008). Integrating Language and Content at Primary School in Italy: Ongoing Experimental Research. INTERNATIONAL CLIL RESEARCH JOURNAL, vol. 1, pp. 74-82, ISSN: 1797-948X
- http://www.icrj.eu/11/article6.html
- D. INFANTE, G. BENVENUTO, E. LASTRUCCI (2011). The keeping of journals in CLIL contexts: How to make reflection by primary school teachers possible. In: C. Escobar Urmeneta, N. Evnitskaya, E. Moore, A. Patino. AICLE-CLIL-EMILE Educaciò plurilingue: Experiencias, research & politiques. pp. 57-64, Barcellona:Bellaterra: Universitat Untònoma de Barcelona, ISBN: 9788449026782
- D. INFANTE, G. BENVENUTO, E. LASTRUCCI (2010). The Effects of CLIL from the Perspective of Experienced Teachers. In: -. CLIL Practice: perspective of the field. European Commission, Education and Culture DG
- D. INFANTE, G. BENVENUTO, E. LASTRUCCI (2009). The effects of CLIL. In: d. MARSH, P. MEHISTO, D. WOLFF R. ALIAGA, T. ASIKAINEN, M.J. FRIGOLS-MARTIN, S. HUGHES, G. LANGE'. CLIL Practice: Perspectives from the Field. pp. 156-163, Jyväskylä: CCN :University of Jyväskylä, ISBN: 9789513935610
- http://www.unifg.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/20-01-2014/infante_benvenuto_lastrucci_the_effects_of_clil.pdf

- E’ stato Responsabile scientifico del progetto di Educazione Stradale promosso dalla Provincia di Potenza negli anni 2002-2003. Tale attività è documentata, oltre che da materiali presenti nell’archivio del portale della Provincia di Potenza (http://www.provincia.potenza.it), dagli Atti del Convegno conclusivo, ed in particolare dalla relazione tenuta dal Prof. Lastrucci: L’educazione stradale come educazione alla cittadinanza, in L’educazione stradale in rete. Atti del convegno di studio. Museo provinciale di Potenza, 18 febbraio 2003, Provincia di Potenza, 2003. Cfr. anche l’URL:
http://www.basilicata.istruzione.it/news/educazione_stradale.shtml

- E’ stato Referente scientifico nella Prima Conferenza Regionale sulla Scuola della Regione Basilicata, tenutasi presso l’Università della Basilicata il 18/12/2003: cfr. E. Lastrucci Evoluzione del sistema scolastico in Italia dagli anni Settanta ad oggi, in Atti della I Conferenza Regionale sulla Scuola (18.12.2003), Potenza, Regione Basilicata, 2004.

Progetti di ricerca coordinati dal Prof. Lastrucci realizzati prima dell’entrata in servizio presso l’Ateneo o per conto di altre istituzioni di ricerca diverse dall’Ateneo

Sull’orizzonte internazionale, prima della chiamata presso l’Università della Basilicata, il Prof. Lastrucci ha svolto funzioni di coordinamento di attività di ricerca, in particolare, nei progetti di seguito elencati.

- E’ stato membro del Comitato Scientifico Internazionale e co-coordinatore nazionale, insieme al Dott. Luigi Cajani, dell’indagine comparativa internazionale "Youth and History" (1994-1998), finalizzata a studiare la coscienza storica degli adolescenti dell’area europea e mediterranea, finanziata dalla Koerber Stiftung e coordinata dall'Università di Amburgo, Prof. Bodo von Borries, alla quale hanno partecipato istituzioni universitarie e di ricerca di 32 Paesi dell’area europea e mediterranea. Gli esiti della ricerca e l’attività svolta dal prof. Lastrucci sono documentati da numerose pubblicazioni prodotte in Italia e all’estero fra cui, in particolare, B. von Borries, M. Angvik, (edits.), Youth and History, Hamburg, Koerber-Stiftung, 1997, 2 voll. (il quadro dei risultati sul campione italiano è illustrato nel contributo interno al volume di E. Lastrucci, Specificities of History Consciousness in Italian Adolescents, I vol., pp. 344-353). Si cfr. inoltre il numero monografico della rivista “Il Mulino”, n. 1, 2000, interamente dedicato a questa ricerca, ed al suo interno il contributo di E. Lastrucci, Aspetti educativi della coscienza storica, pp. 126-136. Una sintesi dei risultati e dei materiali di lavoro della ricerca sono anche consultabili sui siti web http://www.koerber-stiftung.de/ e https://www.ew.uni-hamburg.de/.

- Il Prof. Lastrucci ha inoltre fatto parte dell’équipe di ricerca nazionale (coordinando al suo interno alcuni gruppi di ricercatori e rilevatori sul campo) di due rilevantissime ricerche comparative su grandi campioni di respiro planetario organizzate dalla I.E.A. (International Association for the Evaluation of Educational Achievement):

- I.E.A. – Written Composition (in Italia IEA-IPS – Indagine sulla Produzione Scritta), realizzata fra il 1986 ed il 1989 e proseguita in Italia con indagini ulteriori di livello nazionale fino al 1992;
- I.E.A. – Reading Literacy (in Italia IEA-SAL – Studio su Alfabetizzazione e Lettura), realizzata fra il 1990 ed il 1995.

I risultati delle due indagini sono documentati da numerose pubblicazioni, contenenti contributi del Prof. Lastrucci. Cfr. in particolare A. Visalberghi, M. Corda Costa, Misurare e valutare le competenze linguistiche, Firenze, La Nuova Italia, 1995, ISBN 9788822116697 (con all’interno due capitoli ed altri contributi redatti dal sottoscritto):
1) E. Lastrucci, Presentazione dell'indagine IEA-SAL, pp. 243-268.
2) E. Lastrucci, Analisi delle differenze per aree geografiche e per sesso e delle relazioni tra risultati nella prova e variabili di sfondo, pp. 309-321.
3) Contributo all’elaborazione dell’Appendice (prove) e della Bibliografia della parte II.
Cfr. altresì P. Lucisano (a cura di), Alfabetizzazione e lettura in Italia e nel mondo. I risultati dell'indagine internazionale IEA-SAL, Napoli-Roma, Tecnodid, 1994 (con all’interno il contributo del sottoscritto: E. Lastrucci, A. Salerni, Gli insegnanti, pp. 91-141.

- Come già richiamato, è stato membro del gruppo di coordinamento (Steering Committee) del network tematico Erasmus CiCe.

- E’ stato coordinatore di una unità di ricerca nell’ambito dell'indagine internazionale "Caliber-Net - Quality in European Open and Distance Learning”, finalizzato all’identificazione di standard europei per la validazione e certificazione di percorsi e prodotti di Formazione Aperta e a Distanza e messa a punto di un glossario e di una Guida per le istituzioni impegnate nel settore), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Socrates”) e realizzato da una partnership di istituzioni: capofila Associazione “Campo” (Associazione fra Consorzio Nettuno, Consorzio per l’Università a Distanza, RAI, Telecom, specialisti e ricercatori nel settore), SCIENTER, Coimbra Goup, EADTU, EDEN, Europace2000, F.I.M. Psychologie, LRF, ORAVEP, TFT, Universidade Aberta. Nell’ambito di questa ricerca si è occupato in particolare di coordinare il gruppo impegnato (presso l’Università “La Sapienza”, per conto di CAMPO) nella redazione del glossario multi-lingue e del data-base di risorse bibliografiche e web per l’O.D.L. Tale attività è documentata sul portale http://www.caliber-net.odl.org/.

- E’ stato membro del Comitato Scientifico Internazionale e dell'équipe di ricerca nazionale del progetto “A. Pro. – Assistant of Training Programmes Manager” (Programma "Leonardo da Vinci", 1997-98) (formazione della figura di sistema del Progettista di Formazione) (INC: 9/96 – BAT I/96/1/1316/PI/I.1.1.b/FPC-IDX:4946).

- E’ stato membro del Comitato Scientifico nella fase di progettazione della ricerca internazionale EVA.SYS. (Programma "Socrates", 1997-99), (individuazione di indicatori per la valutazione della qualità ed efficienza dei sistemi scolastici e per l'applicazione di strategie di prevenzione e recupero della dispersione scolastica).

- Ha coordinato l'équipe di ricerca italiana (facente capo al Centro Europeo dell'Educazione, Frascati, referente Prof. R. Melchiori) del progetto internazionale “E.S.I. - (Effective School Improvement) Capacity for Change and Adaptation of Schools in case of E.S.I.”, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma T.S.E.R. (Targeted Socio-Economic Research) e realizzato fra il 1998 ed il 2000, Coordinatore Internazionale Prof. B.P.M. Creemers (GION, Institute for Educational Research, University of Groningen, the Netherlands), Progetto n. SOE 2 – CT97 – 2027. L’attività è documentata da varie pubblicazioni internazionali, consultabili on-line (cfr. in part. http://www.cordis.europa.eu/), nonché dal volume edito per conto del Centro Europeo dell’Educazione da Franco Angeli Editore, E. Lastrucci, R. Melchiori (a cura di), R. Postiglione et alii (presentazione di B. Vertecchi), Per accrescere l’efficacia dell’istruzione. Il progetto di ricerca Effective school Improvement, Milano, F. Angeli, 2001.

- E’ stato coordinatore dell’Unità di Ricerca affidata alla S.I.R.E. (Società Italiana Ricerca Educativa) e membro del Comitato Scientifico Internazionale (Belgio, Spagna, Italia) del Progetto di ricerca triennale “M.IN.A. – Migliorare l’Integrazione e l’Accoglienza” (Programma "Leonardo da Vinci", 1999-2001) (Percorsi formativi di base - "Modulo Zero" - per attività di Formazione Professionale e Continua di lavoratori immigrati in paesi dell'U.E.); Capo-fila Lega delle Cooperative della Basilicata (99/1/069867/PI/I.I.1°/FPC, 1-12-99/30-09-2001).
I risultati di tale ricerca sono documentati dal volume E. Lastrucci, C. Bergantino, M.IN.A. Migliorare l’informazione e l’accoglienza per l’integrazione dei giovani immigrati, Commissione Europea – Lega delle Cooperative e Mutue di Basilicata, Matera, 2001, nonché dal DVD realizzato quale prodotto della ricerca ed utilizzato nella fase di disseminazione sul territorio europeo delle pratiche di formazione, sia multimediale sia in presenza, sperimentate e validate attraverso la ricerca.

Sull’orizzonte nazionale, nell’ambito di ricerche interuniversitarie afferenti a finanziamenti PRIN (in precedenza ex-40%), condotte presso l’Università “La Sapienza” di Roma precedentemente alla sua chiamata nell’Ateneo lucano, il Prof. Lastrucci ha coordinato gruppi di ricerca interni all’unità di coordinamento oppure dell’unità locale, in particolare sviluppando approfondimenti sul territorio nazionale della seconda e della terza indagine I.E.A. sulla Civic Education. Le più importanti di tali ricerche sono di seguito elencate.

- "Comprensione di testi di natura normativa e formazione dei concetti storici e giuridico-istituzionali"; (ex-40% triennale, aa. aa. dal 1988-89 al 1990-91, Coordinatore Nazionale Prof. Maria Corda Costa; partecipanti Università “La Sapienza”, Università di Chieti-Pescara, Università di Palermo; appendice nazionale della ricerca I.E.A. sulla Civic Education; il Prof. Lastrucci è stato coordinatore di un gruppo di ricerca interno all’Unità di coordinamento nazionale);

- "Alfabetizzazione civica nella scuola dell'obbligo attuale e futura" (ex-40% triennale, aa. aa. dal 1991-92 al 1993-94, Coordinatore Nazionale Prof. Maria Corda Costa; partecipanti Università “La Sapienza”, Università di Chieti-Pescara, Università di Palermo; ulteriore appendice nazionale della ricerca I.E.A. sulla Civic Education; il Prof. Lastrucci è stato coordinatore di un gruppo di ricerca interno all’Unità di coordinamento nazionale);

- "Conoscenza e coscienza della storia contemporanea nei preadolescenti, adolescenti e giovani adulti" (triennale, aa. aa. dal 1994-95 al 1996-97, Coordinatore Nazionale Prof. Maria Corda Costa; partecipanti il Prof. Lastrucci è stato coordinatore di un gruppo di ricerca interno all’Unità di coordinamento nazionale);

- "Allestimento e messa in rete di una banca-dati sulla Formazione Aperta e a Distanza" (ex-40% triennale, aa. aa. dal 1996-97 al 1998-99, Coordinatore Nazionale Prof. Lucio Pagnoncelli; partecipanti Università “La Sapienza”, Università di Perugia, Università di Salerno; il Prof. Lastrucci ha preso parte al gruppo di ricerca dell’Unità di Coordinamento nazionale);

- "Organizzazione, ruoli e competenze nella scuola dell'autonomia" (PRIN biennale, aa. aa. 1999-2000 e 2000-2001, Coordinatore Nazionale Prof. Luciano Benadusi; coordinatore dell’Unità di ricerca locale Prof. Lucio Pagnoncelli; partecipanti Università “La Sapienza”, Università di Genova, Università di Napoli “Federico II”; il Prof. Lastrucci ha coordinato un gruppo di ricerca dell’Unità locale);

- "Competenze, Innovazione e Risorse dell'Autonomia" (PRIN biennale, aa. aa. 2001-2002 e 2002-2003, Coordinatore Nazionale Prof. Luciano Benadusi; coordinatore locale Prof. Lucio Pagnoncelli; partecipanti Università “La Sapienza”, Università di Genova, Università di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Psicologia del C.N.R., ; il Prof. Lastrucci ha coordinato un gruppo di ricerca dell’Unità locale).

Ha inoltre partecipato a numerose altre ricerche nazionali, in particolare finanziate con fondi C.N.R. (in part. l’indagine “La socializzazione politica degli adolescenti”, attivata in collaborazione fra le Cattedre di Pedagogia dell'Università "La Sapienza" di Roma e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell'Università di Palermo, 1993-95, e l’indagine "Gli sviluppi della psicologia scientifica e sperimentale fra Ottocento e Novecento", Università di Milano, Roma “La Sapienza” e Trieste, 1987-1988) e a ricerche di ateneo locali (fondi ex-60%, in part. l’indagine "Educazione civica e contesto socio-culturale", realizzata presso l’Università “La Sapienza”, 1993-95).
Tutte queste attività sono documentate attraverso numerose pubblicazioni, fra cui si ricordano:

LASTRUCCI E., «Alfabetizzazione civica degli studenti in uscita dalla scuola dell'obbligo attuale e futura», La ricerca, 1 marzo 1994, pp. 2-13; 15 marzo 1994, pp. 2-13.
LASTRUCCI E., «Alfabetizzazione civica e civismo: presupposti teorici e metodologici di un’indagine nazionale sull’educazione civica nella scuola dell’obbligo attuale e futura», La ricerca, I, 15 ottobre 1992, pp. 2-11; II, 15 novembre 1992, pp. 5-11.
LASTRUCCI E., «Educazione alla legalità: esiti delle ricerche ed ipotesi di un percorso nell’ottica della continuità», in Continuità e scuola, n. 2, marzo-aprile 1996, pp. 22-28.
LASTRUCCI E., «La didattica centrata sul compito reale», in Italia Nostra, n. 6, 1996.
LASTRUCCI E., «La socializzazione politica», Cadmo, IV (1996), n. 12, pp. 134-145.
LASTRUCCI E., «Orientamenti e prospettive dell’educazione alla cittadinanza europea», in Il Nodo. Scuole in rete, n. 25, 2004, pp. 62-76.
LASTRUCCI E., «Sperimentazione di unità didattiche per l’alfabetizzazione civica degli adolescenti», La ricerca, I, 1 novembre 1994, pp. 2-13; II, 1 dicembre 1994, pp. 2-13; poi in CORDA COSTA M. (a cura di), Formare il cittadino, Firenze, La Nuova Italia, 1997, pp. 423-451.
LASTRUCCI E., «Volontariato, solidarietà e cittadinanza attiva», in Volontariato 2000, Ed. Basilicata, n. 7, 2004.
LASTRUCCI E., Alfabetizzazione civica e civismo, in CORDA COSTA M. (a cura di), Formare il cittadino, Firenze, La Nuova Italia, 1997, pp. 3-53.
LASTRUCCI E., Best practices and new approaches in Citizenship Education in Europe, in Ross A. (edit.), The Experience of Citizenship, London, CiCe Publications (Proceedings of 6th Conference of CiCe, Kracow, may 2004), 2004, pp. 425-432.
LASTRUCCI E., Compétences pro-sociales et éducation à la Citoyenneté, in “RAPPE Review”, Paris, n. 2.
LASTRUCCI E., Current Educational Opportunities for a European Citizenship, in A. Ross (edit.), A Europe of many cultures, London, CiCe publications, 2003, pp. 355-360.
LASTRUCCI E., Current Educational Opportunities for a European Citizenship (extended version), in “Livelink”, 2003, http://www.livelink.uk (extended version).
LASTRUCCI E., Editoriale del primo numero del settimanale "La Fucina Riformista”, diretto da Emilio Lastrucci, giugno 2006.
LASTRUCCI E., Educare alla solidarietà; il ruolo del Terzo Settore nell’educazione alla cittadinanza attiva e solidale, in BURZA V. (a cura di), Democrazia e nuova cittadinanza. Interpretazioni pedagogiche, Napoli, Rubbettino, 2005, pp. 157-170.
LASTRUCCI E., Educazione alla cittadinanza e alfabetizzazione civica, in BONIS G., CUAZ M. E SAUDINO M., Per essere cittadini, Aosta, Stylos (“Fondazione F. Chabod”), 2005, pp. 145-160.
LASTRUCCI E., «Gli adolescenti europei e la storia: primi risultati di una grande indagine comparativa», Cadmo, n. 17-18, 1998, pp. 63-84.
LASTRUCCI E., , «Il Novecento a scuola», Critica marxista, n. 9, 1999.
LASTRUCCI E.,, «La coscienza storica dei giovani: questioni socio-educative», Scuola democratica, n. 1-2, 1999, pp. 189-213
LASTRUCCI E., History Consciousness, Social/Political Identity and European Citizenship, in ROSS A. (edit.), Developing Identities in Europe, London, CiCe Publications, 2000, pp. 227-238.
LASTRUCCI E., History Teaching and Civic Literacy, in Proceedings of Conference on “History Teaching in the New Europe”, Brugge, 9-13 december 1991, Strasbourg, Council of Europe.
LASTRUCCI E., History Teaching in Italian Secondary Schools: the State of the Art and the Perspectives, in ROSS A. (edit.), Young Citizens in Europe, London, CiCe Publications, 2000, pp. 297-314.
LASTRUCCI E., I saperi della cittadinanza, in CHISTOLINI S. (a cura di), Cittadinanza e convivenza civile nella scuola europea. Saggi in onore di Luciano Corradini, Roma, Armando, 2005.
LASTRUCCI E., Il compito reale: evoluzione di un modello didattico, in «L’idea», VI, n. 1, 2000, pp. 5-11.
LASTRUCCI E., Il Novecento a scuola, in «Critica marxista», n. 9, 1999.
LASTRUCCI E., Intervista rilasciata a «Il Quotidiano», 20 giugno 2004.
LASTRUCCI E., L’alfabetizzazione degli studenti al termine della scuola dell’obbligo, in CORDA COSTA M. (a cura di), Formare il cittadino, Firenze, La Nuova Italia, 1997, pp. 157-177.
LASTRUCCI E., La formazione del pensiero storico, Torino, Paravia, 2000.
LASTRUCCI E., La formazione professionale nell’era digitale, in MATTEI F., La formazione professionale. Scorci storici e problemi aperti, Roma, Anicia, 2012, pp. 205-226.
LASTRUCCI E., La nuova scuola delle due riforme, Roma, Anicia, 2004, in part. cap. 7.
LASTRUCCI E., La storia al triennio: chi insegna, chi impara, in «I viaggi di Erodoto», n. 23 (maggio-settembre 1994), pp. 76-85.
LASTRUCCI E., L’insegnamento della storia contemporanea nella scuola secondaria: stato dell’arte e prospettive di rinnovamento, in CAJANI L. (a cura di), Il Novecento e la storia, Roma, Ministero Pubblica Istruzione, 2000, pp. 147-196.
LASTRUCCI E., Note metodologiche sulla ricerca in storia della didattica, in PINTO MINERVA F. (a cura di), La ricerca educativa tra pedagogia e didattica, Bari, Progedit, 2006, pp. 236-247.
LASTRUCCI E., Pro-social competencies in Citizenship Education, in ROSS A., FULOP M. (edits.), Citizenship Education in Europe, London, CiCe publications (Routledge), 2006.
LASTRUCCI E., Specificities of Historical Consciousness in Italian Adolescents, in ANGVIK M., VON BORRIES B., Youth and History, Hamburg, Koerber Stiftung, 1997, vol. I, pp. 344-353.
LASTRUCCI E., Una grande rete comunitaria per l’educazione dei nuovi cittadini d’Europa, in «Il Nodo. Scuole in rete», n. 21, 2002, pp. 38-41.
LASTRUCCI E., Youth and European identity, in E. Näsman & A. Ross (edits.), Children’s Understanding in the new Europe, London – New York, Trentham Books, 2002, pp. 175-194.
LASTRUCCI E., SALERNI A., «Insegnamento dei valori ed educazione civico-politica», Scuola Democratica, 1994, n.3-4, pp. 346-367.
LASTRUCCI E., SALERNI A., «Riflessioni sulle competenze e gli atteggiamenti civici degli studenti al termine della scuola dell'obbligo», La Ricerca, 15 dicembre 1993.
LASTRUCCI E., SALERNI A., Analisi delle relazioni fra conoscenze e atteggiamenti degli studenti, in CORDA COSTA M. (a cura di), Formare il cittadino, Firenze, La Nuova Italia, 1997, pp. 319-333.
LASTRUCCI E., SALERNI A., Insegnamento dei valori ed educazione civico-politica. Un esempio di costruzione di unità didattiche, in CORDA COSTA M. (a cura di), Formare il cittadino, Firenze, La Nuova Italia, 1997, pp. 337-364.
LASTRUCCI E., VIANA L., «Gli atteggiamenti civici degli studenti al termine della scuola dell'obbligo», in Scuola e città, n. 7, 1993, pp. 292- 307; poi in CORDA COSTA M. (a cura di), Formare il cittadino, Firenze, La Nuova Italia, 1997, pp.353-284.
LASTRUCCI E., VIANA L., «Proposte per un Itinerario didattico di alfabetizzazione civica nel biennio della scuola superiore riformata», La ricerca, I, 15 febbraio 1994, pp. 2-6; II, 15 marzo 1994, pp. 2-12; poi in CORDA COSTA M. (a cura di), Formare il cittadino, Firenze, La Nuova Italia, 1997, pp. 397-422.
LASTRUCCI E., VIANA L., Il linguaggio normativo e la sua comprensione, in CORDA COSTA M. (a cura di), Formare il cittadino, Firenze, La Nuova Italia, 1997, pp.55-101.
LASTRUCCI E., VIANA L., La struttura del linguaggio normativo e la comprensione dei testi di natura giuridico-burocratica, in «Scuola e città», n. 12, 1991, pp. 531-554.
LASTRUCCI E., PASCALE A., INFANTE D., L'educazione alla cittadinanza in Italia, Roma, Anicia, 2009.
LASTRUCCI E., Formare il cittadino europeo, Roma, Anicia, 2012.
CHISTOLINI S., LASTRUCCI E., PORCARELLI A., ROSS A., Giovani e cittadinanza europea, Brescia-Lecce, Pensa Multimedia, 2018.
LASTRUCCI E., Primi risultati di una ricerca europea sulla cittadinanza, in “Qualeducazione”, n. 88. 2017.

- E’ membro del gruppo di studiosi operanti presso il Laboratorio “Formazione e Lavoro”, istituito presso l’Università di Roma Tre (cfr. http://host.uniroma3.it>laboratori>lfl

- E’ stato membro dell’équipe di ricerca nel progetto “Leggibilità e Lettura”, realizzato in collaborazione tra Università “La Sapienza” e I.B.M. Italia tra il 1985 e il 1988.

- E’ stato membro dell’équipe di ricerca realizzata dall’Università “La Sapienza” per conto di Confindustria-IRI “Sperimentazione del Liceo Tecnico”, nell’a.s. 1991-92. Tale attività è documentata nel volume a cura di B. Vertecchi, Il lavoro didattico, Roma, SIPI-Edindustria, 1992, che contiene anche il contributo di E. Lastrucci e P. Lucisano, Stili operativi di insegnamento, motivazione allo studio e qualità dell'istruzione, pp. 113-133.

- E’ stato membro dell’équipe di ricerca nel progetto “Leggibilità e Lettura”, realizzato in collaborazione tra Università “La Sapienza” e I.B.M. Italia tra il 1985 e il 1988. Tale attività è documentata, fra l’altro, nel volume a cura di P. Lucisano, Misurare le parole, Roma, Kepos, 1993.

- E’ stato membro dell'équipe scientifica dell’indagine sull'istruzione a distanza attivata quale Progetto Strategico del C.N.R. fra il 1992 ed il 1995, tramite la cooperazione con varie Università, con il Consorzio Nettuno e con la RAI, diretta a livello nazionale dalla prof.ssa M. Garito (Università di Salerno), relativamente all’Unità incaricata della messa a punto di criteri e tecniche per la validazione e certificazione dei prodotti a distanza, coordinata dal Prof. L. Pagnoncelli (Università “La Sapienza”). Nell’ambito di tale Unità, ha coordinato il gruppo di ricerca incaricato di elaborare le griglie per la validazione di percorsi e prodotti di FAD a distanza.

- E’ stato Garante Scientifico e Responsabile del Progetto “Costruzione del Modello di Analisi e dello Strumentario per l’Autovalutazione delle Scuole” affidato dal Servizio Nazionale per la Qualità dell’Istruzione (CEDE, Frascati) alla società A.PRI. (1999-2001).

- E’ stato membro, a partire dal 1997, del Comitato Scientifico del Progetto “SAP-RAI” (convenzione fra Università “La Sapienza” (CATTID) e RAI-Radiotelevisione Italiana), per l’elaborazione, produzione e diffusione di materiali didattici a distanza per la didattica universitaria e la formazione superiore (Una documentazione informativa sul progetto è consultabile, fra l’altro all’URL http://www1.adnkronos.com>Spettacolo>RAI). Nell’ambito della convenzione-progetto il Prof. Lastrucci si è in particolare occupato della cura dell’impianto didattico delle lezioni multimediali erogate dalla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università “La Sapienza”.

- Per conto dell’ISFOL, ha preso parte al Comitato Scientifico e all’équipe operativa di ricerca per il Monitoraggio dei Progetti “Leonardo” realizzati in Italia nel triennio 1995-1998.

- E’ stato membro del Comitato Scientifico e dell’équipe operativa del Centro di Ricerca afferente all’Università di Roma Tre, coordinata dal Prof. Gaetano Domenici, del progetto “Copernico” (1999-2001), organizzato dal MIUR per il monitoraggio dell’autonomia scolastica, assolvendo, in particolare, l’incarico di coordinare il gruppo di ricercatori impegnati nell’elaborazione dei materiali e nel monitoraggio delle sperimentazioni conncernenti l’educazione linguistica. Fra l’ampia documentazione dell’esperienza, attingibile da numerose pubblicazioni e da un’ampia sitografia, si cfr. in part. http://archivio.pubblica.istruzione.it/, varie pagine dedicate al Progetto. Si cfr. anche Aa:Vv., Sperimentazione e valutazione nella scuola dell’autonomia, Milano F. Angeli, 2001.

- Per conto della Regione Lazio, Assessorato alla Formazione, ha preso parte all’organizzazione e attuazione delle attività formative per “Tecnici della Valutazione degli Apprendimenti” (1997-1999). Tale attività è documentata, fra l’altro, nel volume L. Pagnoncelli, E. Lastrucci et alii, Programmazione e valutazione degli apprendimenti, Roma, Anicia, 1999.

- E’ membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Gianfrancesco Serio”, operante nel settore della ricerca educativa ed editrice della rivista “Qualeducazione”. Nell’ambito della Fondazione il Prof. Lastrucci si è occupato, in particolare, di curare l’organizzazione di convegni e incontri di studio internazionali. Fra questi si ricorda, in particolare, “Educazione nella globalizzazione”, Maratea, 29-31 ottobre 2003 (cfr. http://www.associazionegianfrancescoserio.it/.


Direzione di riviste scientifiche e/o collane editoriali di interesse nazionale e internazionale

- E’ Direttore scientifico della rivista “Qualeducazione”.
- E’ Direttore scientifico della rivista “Dialettica Pedagogica”.
- E’ Direttore Scientifico della rivista “Bollettino dell’As.Pe.I..
- E’ Direttore Scientifico della rivista “Prospettiva EP – Educazione Permanente”.
- E’ Direttore Scientifico della rivista “Leukanikà”.
- E’ Direttore della collana “Metodologia e organizzazione” della casa editrice Anicia.
- E’ Direttore della collana “Apprendere e progettare” della casa editrice Anicia.
- E’ Direttore della collana “Orizzonti dell’Educazione”, della casa editrice Pensa Multimedia.
- E’ Direttore della collana “Miliaria”, per le Edizioni dell’A.N.S.I.
- E’ Direttore della collana “Percorsi di Autovalutazione di Istituto”, per le Edizioni GEI (Ideagroup).
- E’ Direttore della collana “Laboratorio di innovazione educativa”, per le Edizioni S.I.R.E.
- E’ Direttore della collana “Quaderni della S.I.R.E.”, per le Edizioni S.I.R.E.

- E’ inoltre membro del Comitato Scientifico di numerose altre riviste scientifiche e altre collane editoriali, fra cui si ricordano, in particolare, la rivista “Il Nodo. Scuole in rete”, la rivista “Rinnovare la scuola”, la rivista “L’Idea”, la collana “S.Ap.I.E. Scientifica”.

- E’ stato Referente per l’area pedagogico-didattica presso la Direzione della Enciclopedia Treccani Tre Volumi (Direttore Prof. G. Bedeschi), per la quale ha redatto tre voci: Apprendimento, Alfabetizzazione, Scuola. Documentato sul sito dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

- Ha partecipato alla redazione della Enciclopedia Treccani dei ragazzi, per la quale ha redatto sette voci: Apprendimento, Didattica, G. Comenio, J. Piaget, Scolarizzazione, Test, Valutazione. Documentato sul sito dell’Enciclopedia Italiana Treccani, sul quale le voci sono anche consultabili in una versione ridotta.

- Ha preso parte alla redazione della Encyclopedia of Information and Communication Technologies, Hershey (Pa.), IGI Global, 2007, per la quale ha redatto, con la collaborazione di Angela Pascale e Debora Infante, le seguenti tre voci: “Evaluation and Assessment in E-Learning”, “From Distance Education to E-Learning and Integrated Training”, “Evaluating Usability to Improve Efficiency in E-Learning Programs”.


Organizzazione e conduzione di convegni e seminari nazionali e internazionali

Fra gli anni Novanta ed il presente è stato organizzatore o membro del Comitato Scientifico di oltre 140 convegni nazionali o internazionali, tenutisi in Italia o in vari Paesi stranieri, oltre a quelli nei quali ha partecipato esclusivamente quale relatore. Di seguito si fornisce un elenco parziale (in ordine cronologico inverso) nel quale sono richiamati solo alcuni dei principali e più recenti convegni ai quali ha partecipato quale membro del Comitato Scientifico oltre che svolgendo una relazione, con particolare riferimento a quelli organizzati presso l’Università della Basilicata o ai quali ha preso parte in qualità di rappresentante/docente dell’Università della Basilicata.

- Convegno Webinar Prime idee per una pedagogia meridiana, Università della Calabria, 3 maggio 2021. Relazione sul tema Caratteri identitari peculiari dell’intelligenzia meridiana e suo impulso sui processi di sviluppo del prof. Emilio Lastrucci.

- Congresso Nazionale Triennale dell’Associazione pedagogica Italiana (As.Pe.I.), La pandemia come sfida al rinnovamento culturale ed educativo, Roma, 19 giugno 2020 (anche on-line). Organizzazione, responsabilità scientifica, relazione morale e relazione scientifica sul tema Cultura alfabetica e cultura digitale nel rinnovamento culturale ed educativo del prof. Emilio Lastrucci, Presidente nazionale As.Pe.I.

- Lectio Magistralis del Prof. Lastrucci su Alfabetizzazione ed educazione linguistica degli adulti, Potenza, Sala Convegni Rella regione, 29 gennaio 2020.

- Seminario-Laboratorio Internazionale su Educazione al linguaggio poetico, Matera, 20 dicembre 2019. Organizzazione, conduzione, introduzione e relazione sul tema Il valore educativo del linguaggio poetico del Prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno nazionale di studi Anna Lorenzetto. Una rivoluzione silenziosa, Roma, Palazzo dell’U.N.L.A., 5 dicembre 2019. Partecipazione all’organizzazione e relazione sul tema L’analfabetismo funzionale e il modello di educazione degli adulti di Anna Lorenzetto del Prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno nazionale Il modello pedagogico di Anna Lorenzetto. Alfabetizzazione e società fra il Novecento ed oggi, Matera, 12-13 novembre 2019. Organizzazione, direzione scientifica, intervento introduttivo e relazione sul tema Alfabetizzazione e lotta all’analfabetismo: una sfida ininterrotta. L’opera pioneristica di Anna Lorenzetto e dell’UNLA del Prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno Nazionale L’Evidence Based Education per la comprensione della lettura e il potenziamento logico, Matera, Campus universitario, 7-8-9 novembre 2019. Organizzazione, relazione introduttiva e relazione scientifica sul tema Comprensione della lettura e Reciprocal Teaching del Prof. Emilio Lastrucci.

- Conferenza pubblica del Prof. Emilio Lastrucci sul tema Educazione sessuale, educazione all’affettività, educazione sentimentale: evoluzione di un modello educativo, Potenza, Sala Consiliare Comunale, 6 novembre 2019.

- Convegno Internazionale di Studi A. S. Makarenko nella Capitale Europea della Cultura, Matera, Sala Convegni della Camera di Commercio, 13-15 ottobre 2019. Organizzazione, conduzione e relazione introduttiva del Prof. E. Lastrucci.

- Convegno Nazionale L’insegnante e il Dirigente Scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale, Matera, Campus universitario, 14-15 marzo 2019. Contributo all’organizzazione e relazione sul tema Il nuovo profilo della Dirigenza scolastica di Emilio Lastrucci.

- Seminario Conversazioni pedagogiche, 10 dicembre 2018. Contributo all’organizzazione e Lectio Magistralis del Prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno Nazionale Cinquant’anni di Scuola dell’Infanzia, Potenza – Matera, 3-4 ottobre 2018. Contributo all’organizzazione e relazione sul tema I fondamenti pedagogici della scuola dell’infanzia del Prof. Emilio Lastrucci.

- Incontro e presentazione del libro “L’educatore lucano”, la scuola e i maestri, Potenza, Sala Inguscio, 6 giugno 2018. Contributo all’allestimento e relazione sul tema Il ruolo di Vincenzo Solimena nello sviluppo della scuola lucana nell’epoca post-unitaria del Prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno internazionale di studi Don Milani e noi. L’eredità e le sfide d’oggi, Matera, 24-26 maggio 2018. Organizzazione, direzione scientifica, intervento introduttivo e relazione sul tema I care: cittadinanza e visione avanzata della democrazia in don Lorenzo Milani del prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno Internazionale Verso una rete internazionale per l’ecologia integrale, Roma, Pontificia Universitas Antonianum, 21-23 giugno 2018. Relazione del prof. Emilio Lastrucci sul tema Le linee educative portanti di un progetto internazionale di Ecologia Integrale.

- Seminario Internazionale del Progetto Erasmus + “Prevenir l’illetrisme”, Potenza, Università della Basilicata, 10 ottobre 2018. Contributo all’organizzazione e relazione Insegnare e valutare la comprensione del prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno Nazionale di Studi Linee di sviluppo della teoresi pedagogica nell’Italia repubblicana attraverso l’attività dell’As.Pe.I., Roma, Fondazione RUI (Villa delle Palme), Università di Roma Tre, 6-7 marzo 2018. Organizzazione e Key-note introduttiva sul tema Linee metodologiche per una ricostruzione della storia dell’As.Pe.I. nell’Italia repubblicana del prof. Emilio Lastrucci, Presidente nazionale As.Pe.I.

- Convegno Nazionale SIRD Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma, Università di Roma Tre, 13-14 giugno 2018. Relazioni sui temi Proposta di una tipologia testuale ad uso didattico, valutativo e di ricerca e Un modello di analisi del testo per la costruzione di prove di comprensione del Prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno Internazionale SIRD Training Actions and Evaluation Processes, Salerno, Università, 25-26 ottobre 2018. Relazione sul tema Sviluppi e prospettive della misurazione/valutazione della comprensione dei testi del Prof. Emilio Lastrucci.

- Incontro Internazionale del progetto Erasmus + “Prevenir l’illetrisme”, Braila, Romania, 7-14 ottobre 2018. Relazione sul tema Learning/Teaching models for Effective Reading Understanding in an Evidence Based Education Perspectiove del Prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno Identità, Persona e Persone nella comunicazione virtuale, Brembate, 18 giugno 2018, sede As.Pe.I.. Contributo all’organizzazione e relazione sul tema Verso la cittadinanza digitale: fisiologia e patologia della società virtuale del Prof. Emilio Lastrucci.
- Congresso Nazionale Triennale dell’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.), Brembate (BG), 26-28 aprile 2017. Contributo all’organizzazione, conduzione del gruppo di lavoro sul cyberbullismo e relazione sul tema Nuove frontiere della lotta al bullismo e al cyberbullismo del Prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno Nazionale Fondamentalismi e diritti delle persone: questione pedagogica, Matera, Università della Basilicata, 20 marzo 2017. Organizzazione, conduzione e relazione introduttiva del Prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno Nazionale Etica, politica, economia, educazione: sfide e prospettive per il XXI secolo, Matera, Università della Basilicata, 31 gennaio 2017. Organizzazione, conduzione e Lectio Magistralis del Prof. Emilio Lastrucci.

- XVII Biennal International Conference EARLI (European Association for Research in Learning and Instruction) Education in the crossroads of Economy and politics. The role of research, University of Tampere (Finland), 29 agosto – 5 settembre 2017. Relazione sul tema The virtuous circle between educational research and educational policies del Prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno Internazionale Processi educativi, patrimoni e apprendimenti tra oggettualità e medialità, corporeità e virtualità, Università dell’Aquila, 11-13 dicembre 2017. Relazione del Prof. Emilio Lastrucci sul tema Oggetti della conoscenza e del pensiero storici.

- Convegno Nazionale Scuola e nuove tecnologie, Reggio Calabria, sede As.Pe.I., 11 aprile 2018. Contributo all’organizzazione e relazione principale sul tema Tecnologie didattiche, social media e educazione del Prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno Nazionale SIPED La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Bari, Università degli Studi di Bari “A. Moro”, 18-19 ottobre 2018, Relazione sul tema Il circolo virtuoso fra ricerca educativa e politiche educative del Prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno Nazionale SIPED Le emergenze educative della società contemporanea, Firenze, Aula Magna Università, 26-28 ottobre 2017. Relazione sul tema Nuove generazioni e cittadinanza europea del Prof. Emilio Lastrucci.

- Convegno Internazionale Cosmopolitismo dell’Europa: la creazione di una cultura universale. Una nuova scuola democratica in Europa, Matera, Università della Basilicata, sala del Cristo flagellato, 3-4 novembre 2016, relazione sul tema Visione della democrazia di John Dewey e cittadinanza attiva e solidale del Prof. Emilio Lastrucci.

- Il 19 settembre 2015 è intervenuto al Forum Culturale Internazionale organizzato da WHYSEE2000, relazionando su “Economia e Nuove Professioni: prospettive occupazionali dei giovani nel settore turistico, Hotel Le Monacelle. http://www.whysee2000.community>clicca-e-guarda-la-prima-video.../

- Fra il 15 ed il 19 settembre 2015 è intervenuto in Teleconferenza sul tema “Giovani e Nuove professioni” a Bari, Fiera del Levante; Matera, Forum Nazionale dei giovani; Manifestazione Matera in Fiera; Milano, Expo 2015.
La registrazione della teleconferenza è disponibile a richiesta.
- Nei giorni 4-5-6 settembre 2015, per conto dell’Editoriale Anicia e con l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha concorso alla organizzazione e tenuto una relazione al Convegno Nazionale sulla valutazione scolastica (Auditorium del Comitato Italiano UNICEF, via Palestro, Roma): un’assise di tre giorni nella quale diversi fra i massimi esperti della valutazione a livello nazionale (Benedetto Vertecchi, Gaetano Domenici, Emilio Lastrucci, Michele Pellerey, Beniamino Brocca, Anna Maria Ajello, Guido Benvenuto, Rocco Postiglione, Lucia Chiappetta Cajola, Francesco Pompeo, Andrea Giacomantonio, Raimondo Bolletta, Enrica Ottone), nonché rappresentanti del MIUR, dell'INVALSI, dell'INDIRE e di altre istituzioni si sono confrontati sui più spinosi temi della valutazione scolastica (valutazione deli apprendimenti, autovalutazione di istituto, valutazione di sistema).
- http://www.formazione-anicia.org/docs/Programma%20Convegno.pdf

- Come già indicato, il 6 febbraio 2015 ha organizzato a Matera l’incontro-conferenza sul tema “Prospettive e frontiere dell’educazione alla cittadinanza e della formazione dell’identità europea sul panorama continentale”, con la partecipazione, oltre del Prof. Lastrucci, che ha tenuto una prolusione sul tema, del Prof. A. Ross (Professore emerito J. Monnet).

- Ha partecipato all’organizzazione e quale relatore al convegno internazionale “Educaciò plurilingue: Experiencias, research & politiques”, tenutosi presso l’Università Autonoma di Barcellona, giugno 2011, con una relazione sul tema The keeping of journals in CLIL contexts: How to make reflection by primary school teachers possible. Gli Atti del convegno, già citati, sono raccolti in C. Escobar Urmeneta, N. Evnitskaya, E. Moore, A. Patino. AICLE-CLIL-EMILE Educaciò plurilingue: Experiencias, research & politiques. p. 57-64, Barcellona: Bellaterra: Universitat Untònoma de Barcelona, 2011, ISBN: 9788449026782
- Cfr. l’URL: http://publicacions.uab.es/pdf_llibres/CON0002.pdf

- Ha preso parte all’organizzazione ed è stato relatore alla “CLIL International Conference”, tenutasi ad Heichstätt dal 30 settembre al 2 ottobre 2010, presentando una relazione sul tema The Effects of CLIL from the Perspective of Experienced Teachers. Gli estremi della pubblicazione della relazione sono stati forniti in precedenza.
http://www.onestopenglish.com/clil-2010-conference-in-pursuit-of-excellence/550503.article

- Il giorno 8 settembre 2009, a Potenza, il Prof. Lastrucci ha organizzato, sotto la propria direzione scientifica, per conto dell’Università della Basilicata, Dipartimento di Scienze Storiche, Linguistiche e Antropologiche, il Convegno nazionale “L’educazione alla cittadinanza in Italia”, finalizzato a presentare i risultati della ricerca PRIN da lui diretta (cfr. punto relativo alla direzione di ricerche) e discutere con altri specialisti le prospettive indicate dai risultati medesimi. In tale convegno il Prof. Lastrucci ha tenuto la relazione di apertura.

- Ha partecipato all’organizzazione e tenuto una relazione al convegno internazionale sul CLIL tenutosi nei giorni 23-25 marzo 2009 presso l’Università Statale di Milano, presentando una relazione sul tema “Evaluation in a CLIL Experimental Programme. Language Assessment and Analysis of Teachers' Code-Switching at Primary School Level.
http://www.anils.it/principale/ELTMI.pdf

- Come già indicato, il 27/10/2008 a Potenza presso il Museo Provinciale ha partecipato al finalizzato a presentare e discutere i risultati dell’indagine OCSE-PISA 2006, presentando una relazione sulle prospettive di sviluppo della scuola in Basilicata, convegno del quale ha curato, insieme agli altri membri del Comitato Scientifico Interprovinciale, anche l’organizzazione. Come già dichiarato, tale attività è documentata attraverso varie pubblicazioni, oltre a notizie e commenti diffusi dagli organi di informazione o attingibili dal web. La principale pubblicazione che illustra i risultati regionali è, oltre a sezioni specifiche delle pubblicazioni curate dall’INValSI, E. Lastrucci, A.M. Filardi, A.R. Lavilletta, OCSE-PISA 2006 - Basilicata, I risultati dei quindicenni lucani, Rapporto regionale, Provincia di Potenza, 2008. Si cfr. anche il sito web della Provincia di Potenza all’URL http://www.provincia.potenza.it./provincia/detail.jsp?otype=1101&id=106066
http://www.provincia.potenza.it/provincia/detail.jsp?otype=1101&id=106066&sec=100110

- Ha preso parte all’organizzazione ed ha tenuto una relazione nell’ambito del Convegno Internazionale Itinerante di Studi «John Dewey. Ricostruire la democrazia», organizzato dall’Università della Calabria in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria, l’Università della Basilicata (rappresentata dal Prof. Lastrucci) e la Fondazione Italiana John Dewey, e tenutosi in tre diverse sedi in giorni consecutivi: Cosenza, Reggio Calabria e Matera, dal 23 al 26 maggio 2007. Al convegno hanno preso parte i più autorevoli studiosi del filosofo americano, che ha posto alla base del suo pensiero i temi della democrazia e dell’educazione. Il convegno ha preso avvio il 23 maggio a Rende (CS), presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria, con relazioni affidate a Larry Hickman della Southern Illinois University e direttore del «Center for Dewey Studies» di Carbondale e a Giuseppe Spadafora, presidente della Fondazione Italiana «John Dewey». Il giorno successivo è proseguito a Reggio Calabria e si concluso nei giorni ancora successivi. Durante quest’ultima sessione il Prof. Lastrucci ha presentato una relazione su La teoria narrativista della storia di J. Dewey.
Fra i numerosi riferimenti bibliografici, sitografici e mediatici all’evento, cfr. l’URL:
http://www.lavocedifiore.org/SPIP/breve.php3?id_breve=74.

- Nel giugno del 2006 ha partecipato all’organizzazione ed ha tenuto una relazione alla Ottava Conferenza del network CiCe, dal titolo “Citizenship Education: Europe and the World”, presentando una relazione sul tema Pro-social comtetencies and Citizenship Education.
http://archive.londonmet.ac.uk/cice/conferences/main/previous/2004/2004_home.cfm
Gli Atti sono disponibili all’URL:
http://archive.londonmet.ac.uk/cice/publications/publications_home.cfm.html

- Il 3-4 maggio del 2006 ha preso parte all’organizzazione ed ha svolto funzioni di chairman e rapporteur di una sessione al Convegno internazionale di studio tenutosi presso l’Università della Calabria “Le nuove povertà del nostro tempo. Persona, persone, educazione”.

- Nel maggio del 2004 ha partecipato all’organizzazione della Sesta Conferenza del network CiCe, dal titolo “The experience of citizenship”, tenutasi presso l’Università di Cracovia (Polonia), presentando una relazione dal titolo Best practices and new approaches in C.E. in Europe.
http://archive.londonmet.ac.uk/cice/conferences/main/previous/2004/2004_home.cfm
Gli atti sono disponibili all’URL:
http://archive.londonmet.ac.uk/cice/publications/publications_home.cfm.html

- Il 20 aprile 2004 è intervenuto, quale membro del Comitato Scientifico e del Gruppo di Progetto al seminario di studio “Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: cultura dei diritti umani”, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, con la relazione sul tema Un confronto con L’Italia e l’Europa,. Cfr. http://www.basilicata.istruzione.it/progetti/programma_seminario.pdf

- Ha partecipato al Comitato scientifico e all’organizzazione del Convegno “Il bullismo: un fenomeno da arginare, tenutosi a Matera, Palazzo Lanfranchi, 20 gennaio 2004, nel quale è intervenuto con una relazione su “Orientamenti psicopedagogici sul bullismo e micropolitiche interistituzionali per contrastare il fenomeno”.
http://wwwold.comune.mt.it/uploads/2922004.pdf
http://wwwold.comune.mt.it/en/home-page/item/109-comunicato-stampa-n292

- Come già indicato, ha preso parte all’organizzazione, quale membro del Comitato Scientifico, al convegno tenutosi a Potenza il 18 febbraio 2003, presso il Museo provinciale di Potenza “L’educazione stradale in rete”, a conclusione del progetto “Dalla strada all’educazione e dall’educazione alla strada”, ove ha presentato una relazione sul tema L’educazione stradale come educazione alla cittadinanza. Si cfr. gli Atti del convegno, già citati (L’educazione stradale in rete. Atti del convegno di studio. Museo provinciale di Potenza, 18 febbraio 2003, Provincia di Potenza, 2003), nonché l’URL:
http://www.basilicata.istruzione.it/news/educazione_stradale.shtml

Altre attività connesse alle finalità didattiche, di ricerca e di terza missione dell’Università della Basilicata
Contributo ai processi di internazionalizzazione
L’attività di ricerca del Prof. Lastrucci è stata inquadrata nel contesto internazionale sin dai suoi esordi. Egli ha svolto incarichi di rappresentanza del Ministero della Pubblica Istruzione (poi MURST, poi MIUR), del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE, poi INValSI), dell’Università “La Sapienza” e poi dell’Università della Basilicata, presso organismi comunitari dell’Unione Europea, presso il Consiglio d’Europa, nell’ambito di Programmi e Iniziative della Commissione Europea, nell’ambito di progetti di ricerca e sperimentazioni di livello internazionale, istituzioni scientifiche e accademiche di respiro nazionale, europeo e mondiale, network di ricerca e reti di istituzioni scolastico-formative ed accademiche, attività convegnistiche ed attività editoriali e di promozione/divulgazione scientifica e culturale. Si elencano di seguito, dapprima, le attività che concorrono al processo di internazionalizzazione svolte dal Prof. Lastrucci in qualità di docente dell’Università della Basilicata e successivamente quelle condotte prima del suo incardinamento in questo Ateneo o per conto di altri enti ed istituzioni nazionali, compreso il MIUR.

In particolare, quale docente dell’Università della Basilicata e suo rappresentante, il Prof. Lastrucci ha coordinato e/o prende parte o ha preso parte, a livello internazionale, a diversi progetti di ricerca, network, istituzioni scientifiche e accademiche, attività convegnistiche e attività editoriali, le più rilevanti delle quali sono qui di seguito elencate (alcune di queste, già illustrate in precedenza, vengono qui solamente richiamate).

- Nell’anno accademico 2004-2005 ha promosso, insieme al Dr. Raffaele Spiezia (allora ricercatore afferente al DSSLA e docente di lingua francese) la stipula della Convenzione fra l’Università della Basilicata e la Aix-Marseille Université (a firma dell’allora Magnifico Rettore Antonio Mario Tamburro e del Rettore dell’Ateneo francese), finalizzata all’attuazione di scambi e collaborazioni a fini di ricerca e alta formazione, in particolare formazione in servizio e specializzazione degli insegnanti di entrambi i Paesi. Le attività svolte in accordo a tale Convenzione dal Prof. Lastrucci sono illustrate in questa scheda nei relativi punti; una attività di collaborazione inerente la formazione specializzata degli insegnanti di scuola secondaria ed una ricerca connessa, che prevede la permanenza per circa due settimane del Prof. Lastrucci presso l’Università di Marsiglia, è in programma nella prima metà di ottobre c.a.; la Convenzione ha però costituito l’accordo di base anche per la realizzazione di ulteriori esperienze di cooperazione fra le due istituzioni universitarie condotte da altri docenti che si occupano di glottodidattica e formazione degli insegnanti.

- E' membro dal 1998 al presente (dal 2002 in poi quale studioso appartenente all’Università della Basilicata) del Network accademico CiCe (Children’s Identity and Citizenship in Europe), poi trasformatosi nell’Associazione Permanente CiCeA, finalizzato al coordinamento di programmi di ricerca, studio e formazione in servizio degli insegnanti per l'educazione alla cittadinanza europea (rete di oltre 90 università di 32 Paesi del continente europeo e dell’area mediterranea, coordinata e finanziata dalla Commissione Europea con fondi afferenti al Programma “Socrates-Erasmus"). Nell’ambito di CiCe, come già ricordato, è stato membro dello Steering Committee internazionale dal 1998 al 2002 e successivamente coordinatore e poi componente della commissione Resources. Ha inoltre partecipato all’allestimento e alla redazione di numerose pubblicazioni edite dal network, alcune delle quali nell’ambito di collane delle editrici internazionali Trentham Books e Routledge.
-
Questa attività è documentata sul sito di CiCe all’URL http://archive.londonmet.ac.uk/cice/home.cfm.html e su quello di CiCeA http://www.cicea.eu/.

Le pubblicazioni a stampa prodotte dal Prof. Lastrucci nell’ambito delle attività ed iniziative del network, in particolare gli atti delle Conferenze Internazionali annuali e i volumi editi nell’ambito delle collane di CiCe Publisher (alcuni volumi editi anche per i tipi di Trentham Books o di Routledge) sono consultabili sul sito di CiCe all’URL:
http://archive.londonmet.ac.uk/cice/publications/publications_home.cfm.html.

- Come già indicato, è stato Responsabile scientifico per l’Università della Basilicata, Facoltà di Scienze della Formazione, e membro del Comitato Scientifico del progetto internazionale triennale (2011-2013) AGRI.TOUR.BAS (“Enhancing Quality in Vocational and Technical Schools for Agricolture and Tourism in the Basilicata Region”), afferente al Programma della Commissione Europea “Leonardo da Vinci IVT (Initial Vocational Training)”.

Questa attività è documentata dalla copiosa documentazione depositata presso l’Ufficio Relazioni Internazionali di Unibas (Dott.ssa Anzalone).

- Come già indicato, è stato, per conto dell’Università della Basilicata, Coordinatore internazionale e Responsabile Scientifico della fase preparatoria del progetto “BABEL”, riguardante l’apprendimento delle lingue straniere e afferente al programma finanziato dalla Commissione Europea “Comenius”.


- Come già richiamato, stato Responsabile Scientifico e membro del gruppo di progetto dell’indagine internazionale OCSE-PISA 2008 per la regione Basilicata.
Questa attività è documentata, come già indicato, oltre che da sezioni specifiche delle pubblicazioni curate dall’INValSI, in E. Lastrucci, A.M. Filardi, A.R. Lavilletta, OCSE-PISA 2006 - Basilicata, I risultati dei quindicenni lucani, Rapporto regionale, Provincia di Potenza, 2008. Si cfr. anche il sito http://www.provincia.potenza.it.


- Come già indicato, nell’ambito della Azione FOR del Progetto “Lorenz”, realizzato dal C.A.O.S., della quale è stato responsabile e coordinatore scientifico, ha realizzato l’attività di scambio e cooperazione con l’Università francese di Aix de Provence - Marseille per la formazione delle figure specializzate di Consiglieri di Orientamento.

- Ha preso parte ed in taluni casi coordinato l’équipe di ricerca italiana, o preso parte ai Comitati Scientifici internazionali di numerose ricerche di respiro europeo o planetario, il cui elenco più dettagliato è fornito al punto 2B).

- Come già illustrato in dettaglio al punto 2 B), ha preso parte alla ricerca coordinata dalla London Metropolitan University (Prof. Alistair Ross, Professore Emerito J. Monnet) fra ottobre 2014 e aprile 2015, quale coordinatore per l’Italia meridionale i cui risultati sono in corso di stampa presso la casa editrice Trentham Books.
Questa attività è documentata sul sito http://www.alistairsoss.eu/ e mediante materiale documentale di cui conservo copia nel mio archivio personale e può essere esibita qualora richiesta.

- Come già illustrato in maggiore dettaglio, il 6 febbraio 2015 ha organizzato a Matera l’incontro-conferenza sul tema “Prospettive e frontiere dell’educazione alla cittadinanza e della formazione dell’identità europea sul panorama continentale”, con la partecipazione del Prof. A. Ross.

- E’ membro di diverse associazioni scientifiche internazionali finalizzate alla ricerca in campo educativo, nel cui ambito si occupa di promuovere l’elaborazione e attuazione di progetti di ricerca collaborativi fra i membri, dell’organizzazione di reti di scambio di informazione sui risultati della ricerca, di organizzazione di convegni e di allestimento di pubblicazioni scientifiche di respiro internazionale. Fra queste si elencano le principali.

- - EARLI (European Association for Research on Learning and Istruction);
- - WERA (World Education Research Association);
- - EERA (European Educational Research Association);
- - RAPPE (Réseau Analyse Pluridisciplinaire des Politiques Educatives).

- Come già indicato, ha preso parte alla redazione e al coordinamento editoriale del gruppo delle voci riguardanti l’e-learning della Enciclopedya for Information and Communication Technologies, Hershey (Pa, USA), IGI-Global, 2008.

Il Prof. Lastrucci ha altresì partecipato a numerose attività di Mobilità Erasmus Docenti, svolgendo attività didattica, di ricerca e conferenze-seminari presso Istituzioni Accademiche straniere, finanziate con specifici fondi del programma Erasmus. In particolare, nell’estate del 2019 ho svolto un ciclo di lezioni e conferenze presso i corsi di Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Italianistica dell’Università “Aristotele” di Salonicco. Nel marzo del 2022 è previsto un secondo ciclo di attività didattica presso la medesima Istituzione accademica. Altre attività sono state svolte presso l’Università di Mosca (Russia), la London Metropolitan University (Gran Bretagna), L’Università di Nizza (Francia), l’Università di Aix de Provence – Marseille (Francia), l’Università di Cracovia (Polonia), l’Università di Riga (Lettonia), l’Università di Helsinki (Finlandia), l’Università di Tampere (Finlandia), l’Università di Vienna (Austria), l’Università di Deusto (Spagna), l’Universidad Autonoma di Barcelona (Spagna).

- Come già indicato, ha preso parte a numerosissimi convegni e meetings internazionali.

- Ha prodotto numerose pubblicazioni in lingua inglese e francese per case editrici internazionali, alcune delle quali citate in precedenza.

Prima di essere incardinato presso l’Università della Basilicata, inoltre, il Prof. Lastrucci ha condotto, per conto di altri enti ed istituzioni, numerose attività inquadrate nella cornice internazionale, le più rilevanti delle quali sono di seguito elencate.

- Dal 1991 al 2001 ha ricoperto la funzione di rappresentante del governo italiano (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), per incarico del Ministro della Pubblica Istruzione, presso il Consiglio d’Europa, Segretariato per la Formazione, la Cultura e lo Sport, prendendo parte, in particolare, ai lavori delle commissioni preposte alla revisione dei manuali di storia ai fini della comprensione internazionale e a diversi convegni internazionali su tali temi. In particolare ha preso parte, per incarico dell’allora Ministro, al convegno internazionale “History teaching in the new Europe”, tenutosi a Bruges (Belgio) dal 9 al 13 dicembre1991, nel cui ambito il Prof. Lastrucci ha tenuto due relazioni (cfr. riferimenti bibliografici infra), e agli incontri della commissione susseguenti a tale incontro plenario.

Tale attività è documentata su varie pagine web del Consiglio d’Europa (http;//www.coe.int/) e da varie pubblicazioni a stampa e atti degli incontri (cfr. in part. LASTRUCCI E., History Teaching and Civic Literacy, in Proceedings of Conference on “History Teaching in the new Europe”, Brugge, 9-13 december 1991, Strasbourg, Council of Europe, 1992; E. LASTRUCCI, History Teaching in Secondary Schools in Italy, in History Teaching in the new Europe, Opuscolo in tre lingue edito dal Consiglio d’Europa, Strasbourg, 1992), nonché dalla relazione da me presentata al Ministro della Pubblica Istruzione a conclusione dello svolgimento degli incarichi, materiali di cui conservo copia e che posso esibire qualora richiesti. A rendiconto dell’esperienza, inoltre, il sottoscritto ha pubblicato diversi contributi su periodici e riviste specializzate, fra cui si ricordano E. LASTRUCCI, L'insegnamento della storia nella nuova Europa: iniziative e programmi del Consiglio d'Europa, in «Scuola e città», n. 5-6, 1992, pp. 234-242; E. LASTRUCCI, L’insegnamento della storia in Europa: risultati del simposio internazionale del Consiglio d'Europa, in «La Ricerca», 1 marzo 1993, pp. 12-14.

Contributo alla stipula di accordi, nazionali e internazionali, con enti di ricerca e con altri Atenei per lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca

- Come già indicato, nell’anno accademico 2004-2005 il Prof. Lastrucci ha promosso, insieme al Dr. Raffaele Spiezia (allora ricercatore afferente al DSSLA e docente di lingua francese) la stipula della Convenzione fra l’Università della Basilicata e la Aix-Marseille Université (a firma dell’allora Magnifico Rettore Antonio Mario Tamburro e del Rettore dell’Ateneo francese), finalizzata all’attuazione di scambi e collaborazioni a fini di ricerca e alta formazione, in particolare formazione in servizio e specializzazione degli insegnanti di entrambi i Paesi.

Tutte le attività di ricerca ed i progetti realizzati dal Prof. Lastrucci presso l’Ateneo ed illustrati negli specifici punti, inoltre, hanno comportato la preliminare stipula di accordi e la creazione di partnership o reti interistituzionali sulla base dei quali ed in accordo con i quali le attività sono state realizzate.

Buona parte dei progetti di ricerca realizzati dal Prof. Lastrucci presso l’Università della Basilicata ed illustrati ai punti precedenti si sono avvalsi di finanziamenti pubblici su bandi competitivi o di finanziamenti da parte di enti ed istituzioni pubblici o privati, attraendo e drenando, pertanto, risorse finanziarie esterne presso l’Ateneo. In particolare, si riepilogano i seguenti principali:

- Progetto P.O.N. “Itinera” (MIUR, fondi PON);
- Progetto P.O.N. “Orienta” (MIUR, fondi PON);
- Progetto P.O.N. “Lorenz” (MIUR, fondi PON);
- Progetto “Senza Barriere” (MIUR, fondi speciali per l’integrazione, attuazione legge 104/92);
- Progetto “AGRI.TOUR.BAS” (Commissione Europea, Programma “Leonardo da Vinci – IVT”);
- Network “CiCe” (Commissione Europea, Programma “Socrates-Erasmus”);
- Progetto “BABEL” (Commissione Europea, Programma “Comenius”);
- Progetto PRIN “Educare alla cittadinanza nella società multiculturale” (MIUR, Progetti di Rilevante Interesse Nazionale);
- Progetto “Eredità e attualità del pensiero e dell’opera di Lorenzo Milani” (Fondazione CARICAL);
- Mobilità Erasmus Docenti.

Il prof. Lastrucci ha inoltre partecipato in prima persona alle consultazioni con i membri della Giunta Regionale della Basilicata finalizzate a definire la corresponsione periodica di sovvenzioni integrative alle attività di ricerca da parte della Regione all’Università, a partire dall’anno accademico 2003-2004.
La capacità del Prof. Lastrucci di attrarre finanziamenti per la ricerca è più in generale testimoniata ed attestata dai numerosi progetti da lui candidati su bandi competitivi a livello europeo, nazionale o regionale/locale per conto di altri enti ed istituzioni prima della sua chiamata ad Unibas (diversi dei quali richiamati in questa scheda), progetti che hanno ottenuto valutazioni positive e quindi sono stati finanziati e portati a conclusione con successo ed i loro risultati divulgati, disseminati e sovente esportati/generalizzati in altri contesti territoriali o istituzionali.

Contributo alle attività che rientrano nella terza missione

Il Prof. Lastrucci ha ricoperto incarichi e svolto funzioni in organismi sia nazionali sia locali e regionali.
Per quel che concerne l’attività svolta a livello locale e regionale, si ricordano gli incarichi di seguito elencati.
- In una precedente consiliatura, ha ricoperto l’incarico di Presidente del Comitato per la Programmazione Culturale della Regione Basilicata. Cfr. l’URL http://www.regione.basilicata.il>giunta>docs.

- E’ stato membro e coordinatore della check-list di esperti per la valutazione di progetti finanziati con fondi F.S.E, F.E.S.R. e P.O.R. della Regione Basilicata ed ha presieduto numerose commissioni per la valutazione di progetti afferenti ai programmi suindicati.

- E’ membro del Tavolo di Consultazione istituito presso la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata per il supporto scientifico-progettuale all’attività dell’USR. Decreto del Direttore Generale prot. n. 6011 del 25.10.2013 (consultabile sul sito)

- E’ membro dell’Osservatorio per la sperimentazione della Riforma nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria presso l’Ufficio Scolastico regionale della Basilicata, istituito con decreto del D.G. n. 11576/B3 del 03/10/2002.
Cfr: http://www.basilicata.istruzione.it/news/sperimentazione_basilicata.shtml

- E’ o è stato membro del comitato scientifico di varie altre commissioni di studio e ricerca presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, in particolare del Gruppo di Progetto per l’Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà.
Questa attività è documentata sul sito dell’USR http://www.utsbasilicata.it.

- E’ membro del Comitato Scientifico del progetto “Tracciati e crocevia di civiltà”, promosso dalla Fondazione “F.S. Nitti”, dalla Fondazione “G. Fortunato” e da vari Comuni della Basilicata (copofila Comune di Melfi). Tale iniziativa è documentata sul sito del Comune di Melfi.

- Per tutto il tempo della sua permanenza presso l’Università della Basilicata ha svolto attività di aggiornamento e formazione in servizio degli insegnanti di scuola primaria e secondaria, oltre che su nomina del Direttore Generale dell’USR, in particolare nell’ambito del Piano Nazionale per lo Sviluppo Professionale dei Docenti (a partire dall’anno scolastico 2014-2015), anche di singoli dirigenti scolastici per singole istituzioni scolastiche o reti di scuole, o anche attraverso le iniziative svolte dall’A.N.S.I. (Associazione Nazionale Scuola Italiana). Tale attività è documentata da atti conservati nel proprio archivio personale, che si riserva di esibire qualora richiesti.

- Per tutto il tempo della sua permanenza presso l’Università della Basilicata ha svolto attività di consulenza presso l’I.R.R.S.A.E. (in seguito I.R.R.E.) della Basilicata, fino alla soppressione di tali istituzioni. In particolare, ha curato l’organizzazione di un convegno nazionale a Potenza sui “Fattori di drop-out”, di un secondo convegno nazionale, sempre a Potenza, “Orientamento alla scelta” e di un convegno internazionale a Matera, “Gli esclusi da Minerva”.
Questa attività è in particolare documentata nella pubblicazione a stampa degli Atti di tali convegni. Cfr.:
E. Lastrucci, Sistemi educativi e dispersione scolastica, in Fattori di drop-out, SF, IRRSAE Basilicata, Quaderni – Atti e documenti, n. 2, 1998, a cura di F. Casella, pp. 45-60.
E. Lastrucci, Ipotesi di programmazione per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica, in Fattori di drop-out, SF, IRRSAE Basilicata, Quaderni – Atti e documenti, n. 2, 1998, a cura di F. Casella, pp. 61-72.
E. Lastrucci, A. Fanelli (a cura di) et alii, Percorsi di orientamento alla scelta, Atti del convegno tenuto a Potenza presso gli IRRE della Basilicata il 2 e 3 dicembre 2003, Potenza, IRRE Basilicata, 2005 (cfr. in part. il contributo di E. Lastrucci, Orientamento e progetto esistenziale. Strategie e linee-guida per un progetto organico di orientamento, pp. 35-42).
E. Lastrucci, L. Melillo, R. Trevigno (a cura di), Gli esclusi da Minerva. Sistema formativo e dispersione in Italia e in Europa, Atti del Convegno Internazionale di Studi, IRRE Basilicata, Napoli, Luciano Editore, 2002 (cfr. in part. il contributo di E. Lastrucci, Nuove prospettive della lotta alla dispersione scolastica in Italia, pp. 41-57).

- E’ consulente stabile dell’Assessorato alla Formazione, Cultura e Sport della Regione Basilicata.

- Dal 1998 al presente il Prof. Lastrucci ha svolto attività di consulenza per il Sindaco e la Giunta del Comune di Matera, in particolare presiedendo Commissioni di Lavoro o di valutazione, soprattutto in merito alle attività degli Asili Nido, delle infrastrutture e servizi per l’istruzione pubblica e dei servizi sociali. Tale attività è documentata su varie pagine del sito web del Comune di Matera: http://wwwold.comune.mt.it.

- Dal 2004 è stato membro del Comitato Scientifico 2004 dei Gruppi di Azione Locale GAL Le Macine e GAL Alto Basento, coordinando iniziative ed interventi finalizzati all’analisi dei fabbisogni formativi delle aree interessate alla strategia Leader +, operando in particolare presso l’organizzazione “Basefor”.

- A livello del territorio regionale della Basilicata, inoltre, il Prof. Lastrucci ha fornito consulenze ed operato quale referente scientifico di varie agenzie ed enti di natura privatistica, in attività che hanno registrato ricadute significative su processi di crescita e sviluppo economico-industriale e/o dell’occupazione, soprattutto giovanile. In particolare:

- - Per incarico e per conto del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera, ha svolto la ricerca “Un più efficiente sistema della formazione e dell’impiego per lo sviluppo della Provincia di Matera”. Il report che documenta i risultati della ricerca è stato consegnato ed acquisito da detta istituzione in data 12.12.2006 e ci si riserva di esibirlo qualora richiesto.

- E’ stato consulente scientifico per la fase di start-up e formazione del personale, dei quadri direttivi e del management della azienda “Datacontact” di Matera (questa attività, compreso il convegno di studi tenutosi a Matera a conclusione della fase di avvio dell’attività, sono documentati sul sito dell’azienda Datacontact e all’URL:
- http://www.club.emme.it>aziende>casodatacontact/.

- Ha fornito consulenza scientifica ed organizzativa alla Cooperativa r.l. “La Serena” di Tricarico, nell’ambito del progetto “Da lavoratrice sociale ad operatore socioeducativo”, finanziato dalla Regione Basilicata (attività formativa n. 114/A.P. 0.3.04/MT/D1 – D.D. n. 1167 del 31.11.2006).

Per quel che concerne le attività di terza missione svolte a livello nazionale:

- E’ membro della Commissione del Ministero dell’Istruzione per l’elaborazione e l’attuazione del Piano Nazionale per l’Educazione al rispetto e il contrasto della violenza di genere (per incarico diretto della Ministra Valeria Fedeli.
- - E’ stato membro del Comitato Scientifico dell'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione) (presso il Centro Europeo dell’Educazione, CEDE, Frascati) Comitato IV, “Storia ed Educazione Civica” e Board del Comitato per l’“Autovalutazione delle scuole”.

- E’ stato Consulente stabile del Ministro della Pubblica Istruzione e/o Università e Ricerca per quattro diversi Dicasteri (Luigi Berlinguer, Tullio De Mauro, Giuseppe Fioroni, Fabio Mussi), prendendo parte, per incarico dello stesso Ministro in carica, ai lavori di varie Commissioni (presiedute dal Ministro medesimo oppure da Sotto-Segretari o da Direttori Generali) e attività di sperimentazione di curricoli o innovazioni tecnologiche, le principali delle quali sono di seguito richiamate.

- E’ stato membro della commissione "UNIFAD", istituita e presieduta dal Ministro della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca allo scopo di studiare modelli di FAD a livello universitario e progettare percorsi integrati e coordinati fra i diversi atenei italiani di formazione universitaria a distanza (1997-1999);

-
- Ha fatto parte della Commissione Ministeriale sulla storia del Novecento, nonché del Comitato Scientifico (composto da E. Lastrucci, I. Mattozzi, L. Cajani) del connesso progetto “Il Novecento e la storia” (Direzione Generale Scuola Secondaria di I Grado, Direttore dott. A. Rubinacci), nel cui ambito si è occupato, fra l’altro, di predisporre percorsi multimediali per l'insegnamento della storia contemporanea, sperimentati in forma assistita in un ampissimo campione di scuole secondarie italiane (1997-1999). L’attività e documentata da una copiosa messe di pubblicazioni a stampa e multimediali, fra cui la principale è costituita da Il Novecento e la storia, Roma, Ministero P.I., 2000, che ospita anche due corposi saggi del Prof. Lastrucci e dal materiale presente sul sito del Ministero stesso, nonché sul sito dell’Istituto Comprensivo “G. La Pira”, che ha svolto la funzione di centro amministrativo della Commissione. Cfr. http://www.iclapira.gov.it ;
- http://www.pavonerisorse.it>strumenti>lapira

- Ha preso parte, quale Direttore di Lotti e membro del Comitato Scientifico di progetto, alla formazione dei Capi di Istituto per il riconoscimento della qualifica dirigenziale, realizzato dall’Università “La Sapienza”, l’Istituto Domenico Tagliacarne e l’A.N.Di.S. (1998-2001);
- E’ stato il principale consulente scientifico del progetto “LAB.INN. (Laboratorio dell’Innovazione)”, realizzato dal M.I.U.R., Direzione Generale dell’Istruzione Professionale (1998);

- Per conto della Direzione Generale dell’Istruzione Tecnica del M.I.U.R., ha partecipato all’organizzazione delle attività formative per il conferimento della qualifica di docente agli Insegnanti Tecnico-Pratici (1991-1996). Tale attività è anche documentata dalla pubblicazione dei testi utilizzati per lo svolgimento delle attività, curati e redatti dal prof. Lastrucci insieme al Prof. L. Pagnoncelli e alla Prof.ssa A. Salerni: cfr.:
E. Lastrucci, L. Pagnoncelli, A. Salerni, Progettazione didattica e valutazione (per Insegnanti Tecnico-Pratici della Scuola Secondaria Superiore), 1ª edizione, Cosenza, CUD – Ministero P.I., 1992, 2 volumi, 1ª ristampa 1994, ISBN 9788877211989; 2ª edizione riveduta ed aggiornata, Torino, Eurocomind, ediz. realizzata per conto del Ministero P.I., 1996, in unico volume, 268 pp., 1ª ristampa 1997, 2ª ristampa 1999 (parti redatte da di Lastrucci: l’intero Primo Volume (122 pp.), contenente: E. Lastrucci, Analisi del contesto socio-culturale e accertamento dei livelli di soglia, pp. 1-70; E. Lastrucci, Programmazione didattica ed educativa, pp. 71-122; Contributo all’elaborazione e stesura della Guida e delle Prove Sommative; Contributo alla stesura della Presentazione; elaborazione del software didattico).

- E’ stato rappresentante italiano, per incarico del Ministro della Pubblica Istruzione, nell’ambito di iniziative e incontri organizzati dal Consiglio d’Europa (Segretariato per l’istruzione, la cultura e lo sport) concernenti l’insegnamento della storia e l’educazione alla cittadinanza ed in particolare, come già ricordato, nella conferenza tenutasi a Bruges nel dicembre del 1991 “History Teaching in the New Europe”.

- E’ stato consulente scientifico del Consorzio per l’Università a Distanza (C.U.D.), tra il 1991 e il 1994.

- E’ stato membro del Comitato Scientifico del progetto di sperimentazione della Riforma della scuola elementare realizzato per conto del Ministero della Pubblica Istruzione dall’Università “La Sapienza” (C.A.R.S.F.I.).
Tale attività è documentata nei due volumi editi da La Nuova Italia, Aa. Vv. (a cura di G. Asquini e P. Lucisano), L'italiano nella scuola elementare, Firenze, La Nuova Italia, 1991, 2 volumi (cfr. in part. all’interno E. Lastrucci, M. Fibbi, La programmazione curricolare per la lingua italiana nella scuola primaria, in vol. II, Aspetti psico-pedagogici e didattici, pp. 131- 159).
E’ stato membro del Comitato Scientifico del progetto di sperimentazione dei Programmi Brocca realizzato per conto del Ministero della Pubblica Istruzione dall’Università “La Sapienza” (C.A.R.S.F.I.) in collaborazione con la F.N.I.S.M.

- E’ stato consulente parlamentare, nell’ambito di varie commissioni riguardanti l’Istruzione Pubblica e l’Università. In particolare ha contribuito all’elaborazione del progetto per il riordino del sistema degli asili nido “Zero-Sei”, messo a punto dalla commissione parlamentare presieduta dall’On. Anna Maria Serafini, sulla cui impronta è stato redatto il disegno di legge n. 1260 del 27/01/14. Tale iniziativa ha recepito, in particolare, l’attività svolta dalla “Consulta Rodari”, la quale ha operato presso la Regione Basilicata per iniziativa dell’On. Maria Antezza e attraverso il lavoro svolto da una commissione di esperti presieduta dal Prof. Lastrucci. Questa attività è documentata sul portale della Regione Basilicata all’URL:
http://consiglio.basilicata.it/consiglioinforma/detail.jsp?otype=1120&id=259947

- E’ stato membro della Commissione CLIL dell’U.S.R. della Lombardia e membro del Comitato Scientifico della sperimentazione condotta nell’ambito della regione per l’acquisizione delle competenze per l’insegnamento con metodo CLIL dei docenti della scuola primaria fra il 2008 ed il 2010.

- Ha svolto attività di consulenza in diverse attività realizzate da RAI Educational.
- Per quel che riguarda le consulenze scientifiche fornite a soggetti di natura privatistica, fra le numerose attività di ricerca e sperimentazione svolte per conto di varie aziende produttive e di servizi operanti su scala nazionale, alcune delle quali già ricordate (IBM, Telecom, Aeroporti di Roma, Confindustria, IRI, RAI), ha svolto dall’inizio degli anni Novanta al presente attività continuativa di consulenza per la società “Mosé e Aronne”, operante nel settore della formazione di giornalisti radiotelevisivi e di altre figure di alto profilo professionale. L’attività svolta da questa azienda con la consulenza del sottoscritto ed altri pedagogisti (Umberto Margiotta, Massimo Costa, Andrea Giacomantonio) è documentata da due volumi in corso di stampa e nell’archivio documentale conservato presso la biblioteca dell’ente, il quale è stato di recente dichiarato, per atto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini patrimonio culturale di rilevante interesse nazionale.

Principali premi e riconoscimenti scientifici della comunità accademica nazionale e internazionale o di altre Istituzioni scientifiche e di alta cultura

- Nel 1999 è stato insignito dall’Università di Deusto, Bilbao, Spagna del riconoscimento per il rilevante contributo scientifico alla ricerca in campo pedagogico. La documentazione relativa è in possesso del sottoscritto.

- Nel 2005, per il progetto “Senza barriere” realizzato presso l’Università della Basilicata, come già ricordato, è stato insignito del premio Pubblica Amministrazione Aperta per la migliore pratica di integrazione di soggetti disabili nel contesto dell’amministrazione pubblica, conferito dal Ministro per l’Innovazione Lucio Stanca al FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE del 2005. Tale riconoscimento è documentato sul sito del FORUM P.A. all’URL:
- http://archive.forumpa.it/forumpa2005/paaperta/cdrom/home/home.html

- Nel 2006 è stato insignito dall’Università di Iasi (Romania) del riconoscimento per la cooperazione scientifica fra Italia e Romania.

- Nel 2006, a Riga, il Prof. Lastrucci è stato insignito del riconoscimento pubblico, con targa consegnata dal Coordinatore del già più volte citato Network CiCe, per i meriti conseguiti tramite l’attività prestata per un quinquennio nell’ambito del gruppo di coordinamento internazionale (Steering Committee) del Network europeo e più in generale delle attività afferenti al Programma Erasmus (rif. alla documentazione fornito in precedenza).

- Nel 2012 è stato insignito dall’Università di Marsiglia – Aix de Provence del riconoscimento per la cooperazione scientifica e didatiica fra Italia e Francia nell’attività di formazione iniziale degli insegnanti.

- Nel 2019 è stato insignito dall’Università di Mosca del riconoscimento (targa d’argento) per il rilevante contributo nella partecipazione all’attività dell’Associazione Pedagogica Internazionale “S. Makarenko” e agli studi su temi connessi all’attività del grande pedagogista russo.

- Nel 2019 è stato insignito dall’Università “Aristotele” di Salonicco del riconoscimento per il contributo all’attività di cooperazione scientifica e didattica fra Italia e Grecia nell’ambito delle attività di mobilità “Erasmus”.

- Nel 2019 è stato insignito della medaglia d’oro per l’alto valore dell’attività scientifica e organizzativa nell’ambito della A.Pe.I.

- Nel 2021 è stato insignito dal governo russo, su proposta dell’Università di Mosca, della prestigioso riconoscimento della medaglia d’oro per il rilevante contributo in campo internazionale agli studi sul modello pedagogico di S. Makarenko.

Pubblicazioni scientifiche
Il Prof. Lastrucci ha attualmente al suo attivo oltre 250 pubblicazioni scientifiche di livello nazionale e internazionale, in varie lingue, ed altrettante di carattere più divulgativo o volte alla partecipazione al dibattito politico-culturale (articoli per quotidiani o periodici, recensioni ecc., oltre alle opere letterarie). Delle pubblicazioni scientifiche in campo psico-pedagogico e delle scienze educative, che comprendono, oltre agli articoli su riviste scientifiche e di classe A e i contributi a volumi, circa 40 monografie (redatte o tradotte in varie lingue), si ricordano le seguenti, di maggiore respiro e diffusione, in lingua italiana:

Il cittadino e lo stato (Ianua, 1987, con F. Uccella e altri) Apprendere ad insegnare per insegnare ad apprendere (Borla, 1989, con P. Lucisano e altri), Progettazione didattica e valutazione (Ministero della Pubblica Istruzione, 1992, 1996), Misurare e valutare le competenze linguistiche (La Nuova Italia, 1996, con A. Visalberghi e altri), Alfabetizzazione e lettura in Italia e nel mondo (Tecnodid, 1996, con P. Lucisano e altri), Formare il cittadino (La Nuova Italia, 1997, con M. Corda Costa e altri), Progettare, programmare e valutare l’attività formativa (Anicia, 3 edizioni: 2000, 2006, 2016), Autovalutazione di Istituto (Anicia, 2000), La formazione del pensiero storico (Paravia – Mondadori, 2000), Per accrescere l’efficacia dell’istruzione (Franco Angeli, 2001, con B. Vertecchi e altri), Percorsi di autovalutazione di Istituto: l’audit dell’organizzazione che apprende (GEI, 2000), Valutazione diagnostica (Anicia, 2003), L’innovazione fra norma e prospettive (ANSI, 2004), Il docente tutor nella scuola autonoma (ANSI, 2005), Senza barriere. Vivere e studiare da disabili nell’Università della Basilicata (Olita, 2005, con G. Patriziano), La nuova scuola delle due riforme (Anicia, 2005), L’educazione alla cittadinanza in Italia (Anicia, 2009, con A. Pascale e D. Infante), Formare il cittadino europeo (Anicia, 2012), La ricerca scientifica in campo educativo (Anicia, 2014), Valutazione di sistema ed autovalutazione di Istituto (Anicia, 2016), Insegnare a pensare la storia (Armando, 2018), Giovani europei e cittadinanza (Pensa Multimedia, 2018, con S. Chistolini e A. Porcarelli), Insegnare a comprendere (Anicia, 2019), Attualità e fecondità del personalismo critico di Giuseppe Catalfamo (Pensa Multimedia, 2020, con A. Michelin Salomon e altri), Don Milani e noi: l’eredità e le sfide d’oggi (Armando, 2020, con R. Digilio e altri), Crescere insieme. Il bambino dalla nascita a tre anni (Anicia, 2021, con G. Lastrucci), L’emergenza pandemica e la Didattica a Distanza (Anicia, 2021, con A. Pascale e altri).

Aggiornato al 10/02/2022
Prof. Emilio Lastrucci


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma