EMILIA PUCCI

Dottoranda

ciclo: XXXIII
email: emilia.pucci@uniroma1.it





Laureata con lode al corso di laurea Magistrale in Scienze dell’alimentazione e della Nutrizione Umana (LM-61) presso il Campus Bio-medico di Roma (novembre 2015) con menzione per il lavoro di tesi, dal titolo “Metodologie analitiche per la determinazione di contaminanti da materiali a contatto con gli alimenti”, svolto presso i laboratori di chimica analitica SSPT-BIOAG del Centro Ricerche Casaccia ENEA.
Abilitata alla professione di biologo (dicembre 2015).
Collaboratrice nel progetto afferente al Cluster CL.AN Nazionale SAFE&SMART; attività di ricerca finalizzate allo studio del rischio di trasferimento di elementi tossici e potenzialmente tossici dal suolo alle diverse parti della pianta e lungo la filiera di produzione, svolte presso i laboratori di chimica analitica SSPT-BIOAG del Centro Ricerche Casaccia ENEA (luglio 2016-luglio 2017).
Ammessa a frequentare il Dottorato di ricerca in BIOLOGIA AMBIENTALE ED EVOLUZIONISTICA - Curriculum BOTANICA (AA 2017/2018, 33° ciclo); attualmente iscritta al secondo anno di corso. Progetto di ricerca: Studio dei meccanismi di trasferimento e dei fattori che intervengono nell’assorbimento di elementi tossici o potenzialmente tossici dal suolo alla pianta e la definizione di indicatori di qualità dei suoli agricoli. Tutor: Prof. Manetti
Elevata esperienza e praticità nello sviluppo di metodologie analitiche da impiegare per la caratterizzazione dell’agroecosistema, valutare e dimostrare la qualità e la sicurezza di materie prime e prodotti (con particolare riferimento ad alcune classi di contaminanti, quali gli elementi tossici e potenzialmente tossici), gli aspetti normativi inerenti qualità, sicurezza e rintracciabilità degli alimenti e gli aspetti legati alle fonti di informazioni e dati riguardanti i tools metrologici (materiali di riferimento, metodi ufficiali di analisi e metodi di riferimento, fornitori di proficieny testings).
Buone conoscenze ed elevata praticità dei sistemi software (con particolare riferimento ai S.O. Windows O.S. e Mac-OS, al pacchetto applicativo Microsoft office, a diversi software per il controllo della strumentazione e l’acquisizione ed il controllo dei dati analitici, a software di analisi statistica dei dati).

Produzione scientifica

11573/1659736 - 2022 - Food safety assessment: overview of metrological issues and regulatory aspects in the European Union
Sorbo, Angela; Pucci, Emilia; Nobili, Chiara; Taglieri, Isabella; Passeri, Daniele; Zoani, Claudia - 01g Articolo di rassegna (Review)
rivista: SEPARATIONS (Basel : MDPI AG, 2016-) pp. 1-26 - issn: 2297-8739 - wos: WOS:000923871600001 (3) - scopus: 2-s2.0-85125084823 (5)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma