Ricerca: Pratiche coreutico-musicali nei "riti passaggio" della comunità ghanese di fede cristiana a Palermo
Il progetto di ricerca, dal titolo "Pratiche coreutico-musicali nei riti passaggio della comunità ghanese di fede cristiana a Palermo", si pone l’obiettivo di indagare la dimensione rituale (musicale e coreutica) – propria della comunità ghanese presente nel capoluogo siciliano – connessa alla celebrazione dei “riti di passaggio”.
È membro della redazione della rivista italiana "Etnografie Sonore/Sound Ethnographies" e della collana "Suoni&Culure". Dal 2014 collabora ad attività seminariali e di ricerca promosse dalla Cattedra di Etnomusicologia dell’Università di Palermo.
Tra le partecipazioni a seminari e convegni si riportano: Seminario di medio termine "Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale dal 1900 ad oggi. Ricerche storiche e indagini sulle pratiche musicali contemporanee" e Convegno annuale del Comitato italiano dell’International Council for Traditional Music, Università di Roma "Tor Vergata" (15-17 gennaio 2015), con la relazione "Il rito musicale del “Lazzaro” presso le comunità arbëreshe di Sicilia" (relatori Sergio Bonanzinga, Girolamo Garofalo, Giuseppe Giordano, Maria Rizzuto, Emanuele Tumminello); Seminario permanente "Etnografie del contemporaneo", Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Palermo (30 maggio 2016), con la relazione "Youtube e Facebook. Tradizioni musicali siciliane in rete"; Seminario "Musiche (e musicologie) del XXI secolo. Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale", Fondazione Giorgio Cini, Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore (25-28 Gennaio 2017), con la relazione "Il rito musicale del Lazzaro nelle comunità arbëreshe: presentazione di un prodotto multimediale"; Incontro annuale del Comitato italiano dell’International Council for Traditional Music, Palermo - Mussomeli (24-26 marzo 2017), con la relazione "Il rito funebre in Alto Svaneti (Georgia)"; International Conference of the Kommission für Volksdichtung, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Palermo (22-26 maggio 2017), con la relazione "Outdoor Singing and Dancing in Upper Svaneti (Georgia)"; Giornate di Studio “Musiche di tradizione orale nell'era della conversione digitale. Documentare Archiviare Analizzare Restituire. 50 anni del Folkstudio di Palermo”, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Palermo (9-11 dicembre 2021), con la relazione “Rituali funebri ghanesi a Palermo. Intersezioni di sguardi fra documentazione e autorappresentazione”.