EMANUELE MANCINI

Dottore di ricerca

ciclo: XXXII


supervisore: Tutor: I. Camera D'Afflitto

Titolo della tesi: Romanticismo e letteratura araba: aspetti e teorizzazioni. Il caso della rivista egiziana al-Risalah al-gadidah (1954-1958)

Il presente lavoro ha riguardato la letteratura araba moderna e contemporanea. Come suggerisce il titolo, la linea di ricerca ha seguito due direzioni principali: da una parte si sono voluti esaminare gli "aspetti" di quello che si definisce Romanticismo arabo, considerando alcuni esempi di produzione poetica e narrativa, al fine di individuarne le caratteristiche principali (a questo lavoro si è anteposta una premessa in cui si è descritta l'essenza del Romanticismo come fenomeno storico-filosofico ed artistico-letterario); dall'altra parte si è indagato sulle "teorizzazioni" - seguendo il senso del termine che rimanda ad un'attività di individuazione dei princìpi generali di una determinata realtà - che i critici hanno prodotto sul fenomeno romantico. A questa seconda parte della ricerca è collegato l'esame della rivista egiziana al-Risalah al-gadidah, la quale contiene un esempio di tale teorizzazione. Attorno alla rivista si è sviluppata un'analisi degli scritti in essa pubblicati, i quali sono stati successivamente catalogati in base alla tema trattato. Ciò ha permesso la creazione di un discorso generale sulla sua produzione, in cui si sono individuate alcune tendenze dominanti per ciascuno dei cinque anni di produzione. All'analisi della rivista è stata affiancata l'indagine sul caporedattore e fondatore della stessa, Yusuf al-Siba'i, del quale si è cercato di definire la personalità letteraria attraverso la lettura di notizie circa la vita, le opere e tramite l'analisi dei suoi articoli pubblicati nella rivista in questione. La produzione creativa romantica araba e quella critica sul Romanticismo costituiscono due "reazioni" da parte dell'élite intellettuale al contatto con una dimensione proveniente dall'esterno. Alla fine si è osservato come le descrizioni che i critici arabi hanno dato del Romanticismo occidentale siano il risultato di uno studio attento del fenomeno, specie se comparate a quelle di inizio secolo, molto più semplicistiche. A prescindere dall'aspetto del Romanticismo trattato in ciascuno scritto, ciò che accomuna le diverse riflessioni è la considerazione del fatto romantico come simbolo di cambiamento, trasformazione, sovvertimento, liberazione, sia a livello artistico-letterario che sociale: in una parola, rivoluzione.

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