EMANUELA CIRUZZI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXV



Titolo della tesi: Il Walden Parent Support: uno studio sull’efficacia di un protocollo di supporto genitoriale, rivolto a famiglie con bambini nello spettro dell’autismo

Il Walden Parent Support: uno studio sull’efficacia di un protocollo di supporto genitoriale, rivolto a famiglie con bambini nello spettro dell’autismo Dott.ssa Emanuela Ciruzzi Dottorato di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica Ciclo XXXV Abstract La presente ricerca nasce con l’obiettivo di valutare e monitorare l’efficacia di un intervento di supporto genitoriale, il Walden Parent Support (W.P.S.), rivolto alle famiglie di bambini con disturbo dello spettro autistico. L’intervento ha l’intento, in primis, di potenziare le abilità già possedute dal genitore e colmare eventuali carenze e di migliorare gli outcomes relativi ai genitori, in termini di qualità della vita, resilienza e senso di autoefficacia genitoriale. Il fine ultimo è quello di far sì che i genitori possano divenire maggiormente attivi e promotori della crescita del proprio bambino durante le routine quotidiane e potenziare in questo modo l’intervento A.B.A.. I risultati non mostrano differenze significative, prima e dopo l’intervento, per quanto riguarda le variabili relative alla qualità di vita familiare, la resilienza e l’autoefficacia genitoriale, disconfermando in questo modo, in parte, le ipotesi iniziali. Le modifiche tra le diverse variabili sono state talmente piccole che le analisi non hanno evidenziato alcuna significatività. Tuttavia, la principale ipotesi iniziale, riguardante la modifica delle abilità genitoriali, è stata confermata, mostrando un aumento dei punteggi al termine dell’intervento. Il W.P.S. ha contribuito ad aumentare nel genitore le abilità e le competenze necessarie alla gestione delle routine quotidiane del proprio bambino.

Produzione scientifica

11573/1603963 - 2022 - ABA-VB in pratica Domande e risposte, studi di caso ed esercitazioni sull'applicazione dell'Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior
Ricci, Carlo; Bellifemine, Delia; Carradori, Giorgia; Ciruzzi, Emanuela; Magaudda, Chiara; Matrone, Giuseppina; Mattei, Eleonora - 03c Manuale Didattico

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma