Thesis title: La divinazione in Egitto tra Nuovo Regno ed Età Tardoantica. Pratiche, metodi, professionisti dei rituali
La tesi si propone uno studio delle tecniche divinatorie che hanno origine nell'epoca faraonica e che sono state mantenute in epoca tardoantica attraverso il loro inserimento nella pratica rituale ufficiale cristiana.
Sono state prese une esame principalmente le fonti documentarie e letterarie relative alle tecniche mantiche che utilizzano la scrittura come mezzo di comunicazione; in aggiunta è stata analizzata anche la pratica divinatoria dell'incubazione, rituale che restituisce uno spaccato particolarmente interessante della capacità di adattamento dei rituali tradizionali ad opera dei primi cristiani. in ultimo si è proceduto all'esame dei luoghi di culto egiziani in cui era offerto il servizio divinatorio identificati per mezzo di resti archeologici.
Attraverso un'analisi comparativa di fonti documentarie, letterarie e archeologiche - a partire dal Nuovo regno fino all'epoca tardoantica - si è tentato, dunque, di delineare lo sviluppo dell'adattamento di tali pratiche all'interno del processo di cristianizzazione dell'Egitto.