Ricerca: I ponti sul Tevere all'epoca dei Valentiniani. Nuove indagini
Dottoranda in Archeologia, curriculum Archeologia e Antichità Post-Classiche, presso la Sapienza Università di Roma, con un progetto dal titolo “I ponti sul Tevere all’epoca dei Valentiniani. Nuove indagini”.
Il progetto di ricerca mira a un approfondimento dello studio dei ponti noti e non sul fiume Tevere restaurati in epoca tardoantica dai Valentiniani nel IV secolo d.C.. La ricerca si propone di esplorare l'ipotesi avanzata dalla Squarciapino che sul Tevere possano esistere più ponti di quanti oggi ne siano noti partendo dall'epigrafe rinvenuta alla confluenza con l’ansa del Fosso Galeria, dove ne vengono riportati ben tredici (urbani ed extraurbani). Tuttavia, la ricerca scientifica ne ha individuati finora un numero inferiore. L’obbiettivo del progetto è quindi il ritrovamento di ponti mancanti lungo il fiume Tevere e l'analisi del loro rapporto con le mura Aureliane.
2023: Laurea magistrale in Archeologia presso la Sapienza (Università di Roma) con una tesi in Archeologia Cristiana dal titolo “Cavalli, muli e asini nel paesaggio urbano ostiense. Indicatori archeologici”, relatore: Prof. Max Victor David, Correlatore: Dott. Stefano De Togni, votazione 110/110 cum laude.
2019: laurea triennale in Beni Culturali presso l’Alma Mater Università di Bologna con sede a Ravenna, con una tesi in Archeologia della tarda antichità dal titolo “I santuari delle acque in epoca romana e tardoantica. Il caso del santuario della Ficoncella (presso Civitavecchia)”, relatore: Prof. Max Victor David, votazione 108/110.
Partecipazione a missioni archeologiche:
- 2017-2023: Membro dello staff del Progetto Ostia Marina (Prof. Massimiliano David).
- 2018-2023: Membro dello staff del Progetto Acheloo (dal 2023 Progetto Aquae Sapientes) (Prof. Massimiliano David).
- 2019: membro delle missione archeologica del Progetto Melissa a Ravenna (Chiesa di San Giovanni Evangelista) (Prof. Francesca Romana Stasolla, Prof. Massimiliano David).
- 2022: membro della missione archeologica dell’Università di Roma Sapienza presso il Santo Sepolcro di Gerusalemme (Prof.ssa Francesca Romana Stasolla).