Titolo della tesi: La Family Quality of Life: uno studio correlazionale con la resilienza familiare nelle famiglie con bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.
La qualità della vita (QoL) è un importante costrutto nel campo della disabilità. In anni recenti la ricerca ha esteso il campo della QoL al nucleo familiare proponendo strumenti di misura come il The Beach Center Family Quality of Life Scale”(FQoL). Scopo del presente studio è quello di mettere in relazione la FQoL con la “Resilienza rilevata tramite il questionario “Family Resilience Assessment Scale”(FRAS).
La famiglia di bambini con autismo mostra elevati livelli di stress a livello individuale, coniugale e genitoriale. E’ pertanto fondamentale studiare i principali competitor e la resilienza è sicuramente uno di questi che indica la capacità di una persona di vivere le difficoltà della vita senza farsi travolgere, la consapevolezza di poter affrontare situazioni problematiche e complesse, mettendo in campo le proprie risorse.
Metodo: un totale di 76 famiglie che hanno un bambino con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra i 15 mesi e i 144 mesi, hanno compilato il questionario “The Beach Center Family Quality of Life Scale” e il questionario “Family Resilience Assessment Scale”. Scopo della ricerca è verificare se la qualità di vita familiare correla positivamente con la resilienza familiare.
Risultati: i risultati mostrano delle correlazioni positive tra la resilienza familiare e la qualità di vita familiare, in particolare il dominio “comunicazione e problem solving” (FRAS) presenta una forte correlazione con il dominio “interazioni familiari” (FQoL) (r=0.679 p<.001) e una buona correlazione tra “connessione” (FRAS) e “interazioni familiari” (FQoL) (r=0.542 p<.001). Unico dominio dove non è presente una correlazione è “spiritualità” del FRAS con “benessere fisico/materiale” della FQOL (r=0.104).
Parole chiave: Disturbo dello spettro autistico; qualità di vita familiare; resilienza familiare.