Ricerca: Archeologia e cultura per la gestione, integrazione e comunicazione scientifica in contesti urbani e territoriali pluristratificati
Il mio progetto di dottorato ha come obiettivo l'analisi e la ricostruzione dell'ager Veientanus, dall'Età del Ferro all'Età tardoantica.
Le mie ricerche si basano sullo studio dei paesaggi antichi e di contesti pluristratificati in Etruria meridionale, Lazio e Campania.
Ho partecipato a numerose campagne di scavo e ricognizione in tutta Italia ricoprendo diverse responsabilità e dal 2020 partecipo all'annuale campagna di scavo sulle pendici nord-orientali del Palatino, condotta sotto la direzione scientifica della prof.ssa Maria Teresa D'Alessio e finanziata dal Dipartimento di Scienze dell'Antichità, Sapienza Università di Roma. .
RICERCHE E PROGETTI
2022- in corso: componente del progetto di Avvio alla Ricerca: "Pompei, Regio VII insula 12: architetture e stratigrafia dall'analisi all'edizione".
2022- in corso: componente del progetto Grandi Scavi Sapienza 2022: "Urban archaeology and excavation of a multi-layered site in the centre of ancient Rome: stratigraphy, architecture, and changing landscapes at the foot at the Palatine Hill: Roman Forum (Regio VIII), Palatium (Regio X), and valley of the Colosseum (Regio III)". Responsabile scientifico: prof.ssa M. T. D'Alessio.
2021-2022: componente del progetto di Avvio alla Ricerca: "Le attività di Sapienza a Pompei nell'insula VII 9: dallo scavo all'edizione".
2016-in corso: partecipazione al progetto di ricerca "Lazio Antico", coordinatore scientifico: prof. Paolo Carafa.
FORMAZIONE
Gennaio 2022 - Diploma di Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
Università di Roma La Sapienza
Tesi: "Privernum. Gli edifici e la città"
Relatore: prof. Paolo Carafa
Gennaio 2019 - Laurea magistrale in Archeologia
Università di Roma La Sapienza
Tesi: Analisi archeologica e ricostruzione dei paesaggi antichi: il territorio di Arpinum"
Relatore: prof. Paolo Carafa
Luglio 2014 - Laurea triennale in Archeologia
Università degli Studi di Padova
Tesi:" Le ville romane nell'Italia tardoantica: architettura e società"
Relatore: prof.ssa Maria Stella Busana