Elena Ogliani è dottoranda borsista in Architettura e Costruzione (XXXVII ciclo), curriculum Composizione Architettonica e Urbana, corso che afferisce al Dipartimento di Architettura e Progetto presso l’Università La Sapienza di Roma. Da luglio 2021 è architetto abilitata all’esercizio della professione. Nel dicembre 2020 ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura (Restauro) a pieni voti presso l'Università La Sapienza con una tesi intitolata: “Continuità e trasformazione dell’abitare. Lettura del patrimonio residenziale storico tra Italia, Portogallo e Brasile.”, ottenendo il diritto di pubblicazione e la menzione di “Laureato eccellente” per l’a.a. 2019-2020. Ha precedentemente conseguito, in settembre 2018, la laurea triennale in Progettazione dell’Architettura presso il polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, con una tesi sull’evoluzione della casa borghese portuense, esito del percorso dell’ultimo anno del triennio svolto in Erasmus presso l’Universidade Lusófona di Porto (Portogallo). Ha ottenuto precedentemente il Diploma di Liceo Classico presso l’Istituto di Istruzione Superiore Galileo Galilei, Ostiglia (Mantova).
L'attività di ricerca è rivolta prevalentemente alla composizione architettonica e urbana oltre che al restauro e alla conservazione, allo studio delle tipologie abitative e della morfologia urbana, approfondendo sempre il rapporto tra antico e nuovo in particolare nell’espansione urbana e la sua relazione con il costruito. La tesi dottorale che sta conducendo è incentrata sul rapporto tra rurale e urbano e attualmente è intitolata “Modelli di architettura rurale. Modalità insediative del non urbano contemporaneo."
Attualmente risulta vincitrice del progetto di Avvio alla Ricerca di tipo 1 con finanziamento di Ateneo volto alla pubblicazione di un testo monografico sulla “Città Giardino Aniene a Roma, ipotesi di trasformazione puntuale”, tematica introdotta durante la 6th ISUFitaly International conference a Bologna (giugno 2022). L'impegno di ricerca è infatti caratterizzato anche dalla partecipazione a convegni e seminari, tra i quali anche il Seminario di studi: Centenario della nascita di Reyener Banham, nella sezione “Tecnica come linguaggio” o The Issum Experiment, Innovative teaching and practicing urban form.
La dottoranda svolge attività lavorative di collaborazione in studi professionali dopo alcuni tirocini formativi tra Roma (Ottaviani Associati) e Porto (JFCG Arquitectos Associados Lda).
Attualmente ricopre il ruolo di tutor didattico nei due corsi di Progettazione Architettonica IV della Prof.ssa Dina Nencini. Oltre a ciò, si è occupata di alcune attività progettuali, tra le quali la Consultazione Nazionale PROSA_Prototipi di scuole da abitare, in quanto membro del gruppo di progettazione coordinato dalla Prof.ssa Dina Nencini e l’attività per il Progetto di fattibilità dei padiglioni ASL Rm 1 Regione Lazio e Padiglioni Municipio XIV, nell’ambito del PNRR - Piano Integrato Santa Maria della Pietà. Sia nel corso delle attività dottorali che in precedenza ha partecipato a Workshop di progettazione, tra i quali il più recente presso Palazzolo Acreide (settembre 2022) con il gruppo del Dottorato DRACo sull’area di Siracusa. Ha partecipato inoltre all’International Summer School of Urban Morphology ISSUM nel giugno 2022. Nel 2019, invece, ha partecipato al workshop Porto Academy nel laboratorio di Nicolas Dorval-Bory.
Svolge attività a contratto di tutorato presso la facoltà di Architettura, dopo aver svolto già precedentemente altre attività di collaborazione universitaria e di volontariato legato ad eventi di architettura, arte e cinema.
Parla inglese (livello B2-C1), portoghese (livello B1) e spagnolo (livello A2).