EDLIRA KOLA

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXIII



Titolo della tesi: La prima e la seconda generazione degli albanesi. Percorsi di integrazione e di esclusione.

La ricerca ha analizzato in modo approfondito – avvalendosi dei più recenti studi in campo antropologico, sociologico, politologico e giuridico – il percorso di integrazione, inclusione ed esclusione della “comunità” albanese presente sul territorio della Repubblica Italiana. Una nazionalità, che ha vissuto diverse fasi di immigrazione nell’arco temporale che parte dal 1990 e che risulta essere, secondo i dati ufficiali diffusi di anno in anno, la prima o la seconda comunità per numero di regolarmente soggiornanti e per pratiche di acquisizione della cittadinanza italiana. Lo studio articolato in quattro capitoli, ha visto la prima parte focalizzarsi sulla storia dell’immigrazione albanese. L’anno 1991 corrisponde ad un dato rilevante per la ricerca, poiché segna l’inizio dei flussi migratori dal paese balcanico. Una nazione strutturatasi in epoca comunista secondo la logica di una identità maggioritaria, quella albanese, che ne ha plasmato le istituzioni, i simboli e le scelte fondamentali dello Stato. Nel secondo capitolo sono stati analizzati dati relativi alla popolazione migratoria albanese in Italia e nel mondo, suddivisa in tre tipologie “generazionali”, ovvero: una prima generazione che comprende coloro che sono giunti da adulti sul territorio italiano a partire dal 1990 fino agli anni 2000, e che include statisticamente per lo più lavoratori; una seconda generazione, naturale conseguenza della prima, costituita dai loro figli, mentre l’ultima è composta dalla generazione degli studenti universitari. La terza parte descrive nel dettaglio il caso delle seconde generazioni che, oltre a rappresentare il gruppo statistico più rilevante rispetto alle altre generazioni prese in considerazione, rappresenta, al contempo, un fenomeno di rilievo, spesso misconosciuto, della società italiana. In questo capitolo sono state affrontate tematiche sensibili loro pertinenti come: la cittadinanza, le reti delle seconde generazioni, la questione identitaria e la “nascita” di una nuova società multietnica. Infine, nell’ultima sezione della tesi, si traggono le conclusioni della ricerca, mettendo a sistema gli esiti della indagine sul campo effettuata dalla dottoranda attraverso interviste rivolte a componenti delle tre generazioni prese in considerazione nei capitoli precedenti. Il materiale ottenuto è stato quindi analizzato e commentato facendo emergere le tematiche più salienti e controverse, prima fra tutte quella relativa alla questione dell’identità.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma