Donatella Cesareni (Ph.D.) è Professore associato in Pedagogia Sperimentale presso la facoltà di Medicina e Psicologia, dove insegna Pedagogia Sperimentale, Tecnologie per l’apprendimento e Laboratorio di Tecnologie Didattiche; è membro del Dottorato di Ricerca in “Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa". Ha sviluppato ricerche nell'ambito delle Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, collaborando a ricerche nazionali e internazionali volte a monitorare l’uso collaborativo delle tecnologie nella scuola (COFIN 2000; PRIN 2005; progetti europei CL-net, Computer supported collaborative learning networks, 1998-1999, Euroland, 1999-2000 e ITCOLE, Innovative Technology for Collaborative Learning and Knowledge Building, 2001-2003, KNORK 2014-2016). Si occupa da molti anni della formazione degli insegnanti alle nuove tecnologie. E’ condirettore della rivista scientifica “QWERTY, Rivista italiana di tecnologia, cultura e formazione”, censita in Scopus e in fascia A per il settore 11D2.
E' membro del Gruppo di Lavoro di Ateneo Sapienza sulla Qualità e Innovazione nella Didattica (QUID)