DONATELLA CESARENI

Professore associato


email: donatella.cesareni@uniroma1.it
telefono: 06 49917917
edificio: Psicologia via dei Marsi 78
stanza: 304

Donatella Cesareni (Ph.D.) è Professore associato in Pedagogia Sperimentale presso la facoltà di Medicina e Psicologia, dove insegna Pedagogia Sperimentale, Tecnologie per l’apprendimento e Laboratorio di Tecnologie Didattiche; è membro del Dottorato di Ricerca in “Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa". Ha sviluppato ricerche nell'ambito delle Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, collaborando a ricerche nazionali e internazionali volte a monitorare l’uso collaborativo delle tecnologie nella scuola (COFIN 2000; PRIN 2005; progetti europei CL-net, Computer supported collaborative learning networks, 1998-1999, Euroland, 1999-2000 e ITCOLE, Innovative Technology for Collaborative Learning and Knowledge Building, 2001-2003, KNORK 2014-2016). Si occupa da molti anni della formazione degli insegnanti alle nuove tecnologie. E’ condirettore della rivista scientifica “QWERTY, Rivista italiana di tecnologia, cultura e formazione”, censita in Scopus e in fascia A per il settore 11D2.
E' membro del Gruppo di Lavoro di Ateneo Sapienza sulla Qualità e Innovazione nella Didattica (QUID)

Produzione scientifica

11573/1705611 - 2024 - Peer Observation and mentoring in the QuID Teacher Development Programme at Sapienza University of Rome.
Corsi, Elisabetta; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Donatella; Consorti, Fabrizio; Via, Allegra - 02a Capitolo o Articolo
libro: Mentoring in Higher Education - ()

11573/1705608 - 2024 - Strategie di supporto e accompagnamento allo sviluppo professionale della docenza: il Programma QuID di Sapienza Università di Roma.
Corsi, Elisabetta; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Donatella; Via, Allegra - 02a Capitolo o Articolo
libro: Promuovere e valorizzare le competenze didattiche in università attraverso il servizio di TLC. Il progetto, le azioni, le professionalità - ()

11573/1627844 - 2022 - L’Approccio Trialogico all’Apprendimento in un PCTO dedicato alla cittadinanza attiva
Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Quale scuola per i cittadini del mondo? (Roma)
libro: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’ Education Nouvelle - (9788867609024)

11573/1651463 - 2022 - The acceptance of distance education by Italian university teachers during the Covid-19 lockdown
Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Buglass, S. L.; Ligorio, M. B. - 01a Articolo in rivista
rivista: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 11-27 - issn: 1828-7344 - wos: WOS:000864475900002 (2) - scopus: 2-s2.0-85134423428 (3)

11573/1696129 - 2022 - Scuola e ICT
Cacciamani, Stefano; Cesareni, Donatella - 02a Capitolo o Articolo
libro: Elementi di psicologia dell'educazione - (9788834348147)

11573/1651162 - 2022 - Teachers’ Work Engagement, Burnout, and Interest toward ICT Training: School Level Differences
Cacciamani, Stefano; Cesareni, Maria Donata; Fiorilli, Caterina; Beatrice Ligorio, Maria - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATION SCIENCES (Basel : MDPI) pp. 493- - issn: 2227-7102 - wos: WOS:000833325600001 (6) - scopus: 2-s2.0-85135608469 (6)

11573/1701935 - 2022 - Educare al sociale attraverso l’inclusione, lo sviluppo di comunità educanti e la valorizzazione della persona
Serbati, Anna; Cesareni, Donatella - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (Roma; Italia)
libro: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l'Éducation Nouvelle: atti del convegno Internazionale SIRD - (9788867609024)

11573/1627835 - 2022 - Introduzione al Panel 7. Educare al sociale attraverso l’inclusione, lo sviluppo di comunità educanti e la valorizzazione della persona
Serbati, Anna; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Quale scuola per i cittadini del mondo? (Roma)
libro: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’ Education Nouvelle - (9788867609024)

11573/1615160 - 2021 - La parola agli insegnanti. Delineare l’impatto dello sviluppo professionale nella scuola secondaria di secondo grado
Agrusti, G.; Damiani, V.; Cesareni, D. - 01a Articolo in rivista
rivista: RICERCAZIONE (Gardolo (TN) : Edizioni Erickson) pp. 117-127 - issn: 2036-5330 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1596695 - 2021 - Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze
Beatrice Ligorio, Maria; Cacciamani, Stefano; Cesareni, Maria Donata - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1551655 - 2021 - Scuola e tecnologie digitali: da dove siamo partiti, dove siamo arrivati, dove possiamo andare
Cesareni, D. - 02a Capitolo o Articolo
libro: La media education nella prima infanzia (0-6). Percorsi, pratiche e prospettive - (9788835118381)

11573/1447479 - 2021 - The Design and Redesign of an Online SocioConstructivist Course on Engineering Management: The Role of Learning Scenarios and Learning Analytics
Grammatikou, M.; Sansone, N.; Pantazatos, D.; Cesareni, D.; Maglaris, V. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Cases on Engineering Management Education in Practice - (9781799840633; 9781799840640)

11573/1579305 - 2021 - The Designing and Re-Designing of a Blended University Course Based on the Trialogical Learning Approach
Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella; Bortolotti, Ilaria; Mclay, Katherine Frances - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATION SCIENCES (Basel : MDPI) pp. - - issn: 2227-7102 - wos: WOS:000717206300001 (4) - scopus: 2-s2.0-85116322836 (7)

11573/1431155 - 2020 - Cartima: la realizzazione di un sogno
Bordini, Francesca; Caparros Martin, Ester; Cesareni, Donatella - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno internazionale SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS : "Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze." (Roma)
libro: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Tomo III. Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale - (978-88-6760-741-9)

11573/1474910 - 2020 - Las tecnologías para el aprendizaje activo y colaborativo en la formación del profesorado según el enfoque trialógico
Bordini, Francesca; Cesareni, Donatella - 02a Capitolo o Articolo
libro: Educación inclusiva. Un desafío y una oportunidad para la innovación educativa en la formación inicial del profesorado - (978-84-18348-97-6)

11573/1579319 - 2020 - Il contributo delle tecnologie digitali alla didattica della ripartenza
Cacciamani, Stefano; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
rivista: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (Reggio Emilia: Edizioni junior, Spaggiari. 2015- Gardolo (TN): Edizioni Centro Studi Erickson) pp. 37-54 - issn: 1971-3711 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1473397 - 2020 - Apprendimento delle materie STEM in Italia: analisi delle principali indagini nazionali e internazionali
Cesareni, D.; Montebello, M.; Scippo, S. - 01a Articolo in rivista
rivista: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002 -Torino: Theleme 1999 al 2001: -Roma : [s.n., 1955]- -Torino: Theleme 1999 al 2001: -2002 editore: Anicia) pp. - - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1451291 - 2020 - Bambini, insegnanti, scuola e tecnologie
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
libro: Ascoltare le idee degli altri. ll lavoro di Marina Pascucci Formisano con bambini, studenti, insegnanti e amici - (9788897789802)

11573/1391341 - 2020 - Technologies for active and collaborative learning
Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Psycho-pedagogical research in a Double-degree programme - (978-88-9377-131-3)

11573/1381503 - 2020 - DIFFERENCES BETWEEN HIGH AND LOW ENGAGED TEACHERS ON BURNOUT LEVEL AND ATTITUDES TOWARDS PROFESSIONAL TRAINING ON ICT, INTED2020
Fiorilli, C.; Buonomo, I.; Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Ligorio, M. B. - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: 14th International Technology, Education and Development Conference (Valencia, Spain)
libro: INTED2020 Proceedings - (978-84-09-17939-8)

11573/1431135 - 2020 - Apprendimento e partecipazione in un corso universitario blended: il ruolo di avere un ruolo
Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno internazionale SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS “Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze” (Roma)
libro: Le Società per la società, ricerca , scenari emergenza. III Tomo: Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale - (978-88-6760-741-9)

11573/1326608 - 2020 - Developing knowledge work skills in a university course
Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella; Beatrice Ligorio, Maria; Bortolotti, Ilaria; Buglass, Sarah - 01a Articolo in rivista
rivista: RESEARCH PAPERS IN EDUCATION (Routledge Limited:11 New Fetter Lane, London EC4P 4EE United Kingdom:011 44 20 75839855, INTERNET: http://journals.routledge.com, Fax: 011 44 20 7330245) pp. 23-42 - issn: 0267-1522 - wos: WOS:000493526200001 (9) - scopus: 2-s2.0-85074757883 (13)

11573/1466422 - 2020 - L’insegnamento delle discipline STEM in Italia
Scippo, S.; Montebello, M.; Cesareni, D. - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 35-48 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1278856 - 2019 - L’uso del tempo scuola. Dalle osservazioni in aula alla riflessione su didattica e tempo sottratto
Asquini, Giorgio; Benvenuto, Guido; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Convegno Internazionale SIRD: Training actions and evaluation processes (Salerno; Italy)
libro: Training Actions and Evaluation Processes - (978-88-6760-634-4)

11573/1172756 - 2019 - Effects of a social tutor on participation, sense of community and learning in online university courses
Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Perrucci, V.; Balboni, G.; Khanlari, A - 01a Articolo in rivista
rivista: BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY (London: National Council for Educational Technology, 1971-) pp. 1771-1784 - issn: 0007-1013 - wos: WOS:000478642900018 (14) - scopus: 2-s2.0-85050918263 (15)

11573/1399378 - 2019 - Il peer-feedback collaborativo per il miglioramento continuo dei prodotti
Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 01a Articolo in rivista
rivista: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 139-156 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1145353 - 2019 - Improving Students’ Concepts About Newtonian Mechanics Using Mobile Robots
Ferrarelli, Paola; Villa, Wilson; Attolini, Margherita; Cesareni, Donatella; Micale, Federica; Sansone, Nadia; Pantaleone, Luis Claudio; Iocchi, Luca - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 9th International Conference on Robotics in Education, RiE 2018 (Malta; Malta)
libro: Robotics in Education. Methods and Applications for Teaching and Learning - (978-3-319-97084-4; 978-3-319-97085-1)

11573/1347733 - 2019 - Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica
Festa, A. V.; Calabrese, S.; Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Fiorilli, C.; Ligorio, M. B. - 01a Articolo in rivista
rivista: INFANZIA (Parma: Gruppo editoriale spaggiari-2014 -Firenze: La Nuova Italia editrice Firenze -Firenze : Alberto Perdisa Editore, Firenze -Ozzano Emilia: Perdisa-Airplane Ozzano Emilia: Bo Italy Airplane Srl) pp. 284-289 - issn: 0390-2420 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1308325 - 2019 - Sì, ma non a scuola. Come gli insegnanti della scuola dell’infanzia valutano l’uso a scuola dei dispositivi digitali connessi ad Internet
Metastasio, Renata; Cesareni, Donata; Rossi, Franca - 02a Capitolo o Articolo
libro: Digital Education: Ricerche, pratiche ed esperienze nei mondi mediali - (978-88-255-2638-7)

11573/1277360 - 2019 - Il ruolo dei MOOCs come strumento per l'inclusione sociale
Micale, Federica; Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
libro: Tutti i bisogni educativi sono speciali. Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche - (9788833651842)

11573/1321716 - 2019 - Which Learning Analytics for a socio-constructivist teaching and learning blended experience
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
rivista: JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY (-Roma : Società italiana di e-learning, 2009- -Firenze : Giunti Editore, 2007-2009) pp. 319-329 - issn: 1971-8829 - wos: WOS:000511122200023 (5) - scopus: 2-s2.0-85073730365 (6)

11573/1326567 - 2019 - The degree course in Psychological Sciences and Techniques of Sapienza and Unitelma Sapienza University of Rome: technology enhanced active and collaborative learning
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Edulearn 19 11th International Conference on Education and New Learning Technologies . . (Palma; Spain)
libro: Edulearn 19 Conference Proceedings - (978-84-09-12031-4)

11573/1326579 - 2019 - Collaborative Peer Feedback for continuous product improvement in a higher education course
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 11th International Conference on Education and New Learning Technologies. (Palma, Spain)
libro: EDULEARN 2019 Proceedings - ()

11573/1300412 - 2019 - Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Bortolotti, Ilaria; Buglass, Sarah - 01a Articolo in rivista
rivista: TECHNOLOGY, PEDAGOGY AND EDUCATION (First or current publisher [Wallingford, Oxfordshire] : Triangle Journals, 2003- Current or last publisher London : Routledge) pp. - - issn: 1747-5139 - wos: WOS:000476084800001 (11) - scopus: 2-s2.0-85069037213 (18)

11573/1325329 - 2019 - Il corso di laurea interateneo Scienze e Tecniche Psicologiche di Sapienza e Unitelma Sapienza: MOODLE a supporto della partecipazione attiva e collaborativa
Sansone, Nadia; Micale, Federica; Cesareni, Maria Donata; Gentile, Maurizio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: MoodleMoot 2018 (Milano)
libro: Atti del MoodleMoot Italia 2018 - (978-88-907493-4-6)

11573/1682360 - 2018 - Peer-feedback e miglioramento continuo dei prodotti in un corso universitario blended
Bortolotti, Ilaria; Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Torino)
libro: Abstract dei contributi presentati al XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione - (9788875901325)

11573/1172677 - 2018 - Fare e collaborare. L'approccio trialogico nella didattica
Cesareni, D.; Ligorio, M. B.; Sansone, N. - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1202177 - 2018 - Key skills for the students of tomorrow: a cross-sectional survey among school teachers and university lecturers
Sansone, N.; Cesareni, D.; Bortolotti, I.; Capaldi, D.; Montanari, M.; Ragone, G.; Lariccia, S. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 12th International Technology, Education and Development Conference (Valencia, Spain)
libro: INTED2018 Proceedings (12th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, Spain. 5-7 March, 2018) - (978-84-697-9480-7)

11573/1079159 - 2018 - Un modello di didattica universitaria per apprendere le competenze del XXI secolo
Sansone, Nadia; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Maria Donata - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: NEA SCIENCE (Ottaviano, NA : Centro di riabilitazione Neapolisanit) pp. 63-67 - issn: 2282-6009 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: Ubique e Intelligenti: Tecnologie e Persone (Naples; Italy)

11573/1098344 - 2018 - Promoting 21st century skills in higher education through collaboration and activities
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Bortolotti, Ilaria - 02a Capitolo o Articolo
libro: Employability & Competences - (978-88-6453-671-2)

11573/1680899 - 2018 - COMPETENZE CRITICHE E RIFLESSIVE IN UN CORSO UNIVERSITARIO BLENDED
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Bortolotti, Ilaria - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Exploring the Micro, Meso and Macro, EDEN Annual Conference 2018 (Genova)
libro: Exploring the Micro, Meso and Macro. Navigating between dimensions in the digital learning landscape - (978-615-5511-23-3)

11573/1063124 - 2017 - La valutazione per il cambiamento: il percorso di monitoraggio del progetto D.A.D.A.
Asquini, G.; Benvenuto, G.; Cesareni, D. - 02a Capitolo o Articolo
libro: La funzione educativa della valutazione. Teoria e pratiche della valutazione formativa - (9788867605248)

11573/1063128 - 2017 - La valutazione in un progetto collaborativo con TIC nella scuola: le opinioni dei partecipanti
Basilotta Gomez-Pablos, V.; Bordini, F.; Cesareni, D. - 02a Capitolo o Articolo
libro: La funzione educativa della valutazione - (9788867605248)

11573/1278297 - 2017 - Game@school. La sperimentazione di un gioco di ruolo per la didattica delle Scienze Integrate
Bordini, Francesca; Terracina, Annalisa; Cesareni, Maria Donata; Mecella, Massimo - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: NEA SCIENCE (Ottaviano, NA : Centro di riabilitazione Neapolisanit) pp. 27-31 - issn: 2282-6009 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: Ubique e intelligenti: tecnologie e persone. Atti del 6. Congresso CKBG (Napoli; Italy)

11573/1054196 - 2017 - L’approccio trialogico per la formazione dei futuri insegnanti
Bortolotti, I.; Cesareni, D.; Sansone, N. - 02a Capitolo o Articolo
libro: La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche - (978-88-6760-470-8)

11573/1003624 - 2017 - Fare e collaborare. L’approccio trialogico all’apprendimento come ponte tra scuola e società moderna
Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Scienze dell'educazione e inclusione sociale - (9788868128999)

11573/1003235 - 2017 - MOOCs self-paced e scheduled: interazioni di studenti e docenti a confronto
Micale, Federica; Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 04b Atto di convegno in volume
congresso: EMEM Italia 2016 (Modena)
libro: Design the future! Extended Abstract della multiconferenza EMEM Italia 2016 - (978-88-97752-89-9)

11573/1640392 - 2017 - Using OERs at the border between formal education and professional development
Ritella, G.; Montanari, M.; Spila, A.; Lariccia, S.; Cesareni, D. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 9th International Conference on Computer Supported Education, CSEDU 2017 (Porto)
libro: CSEDU 2017 - Proceedings of the 9th International Conference on Computer Supported Education - (978-989758239-4)

11573/1003258 - 2017 - CommonSpaces in uso: due esperienze di formazione professionalizzante basate sulle risorse educative aperte
Ritella, Giuseppe; Lariccia, Stefano; Montanari, Marco; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
congresso: EMEM Italia 2016 (Modena)
libro: Design the future! Extended Abstracts della multiconferenza EMEMItalia 2016 - (978-88-97752-89-9)

11573/908049 - 2016 - Scuola e “saggezza digitale”. Problematizzazione, conoscenza e collaborazione
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
libro: E’ tempo di cambiare. Nuove visioni dell’insegnamento/apprendimento nella scuola secondaria - (978-88-97789-50-5)

11573/831865 - 2016 - Role taking and knowledge building in a blended university course
Cesareni, Maria Donata; Cacciamani, Stefano; Fujita, Nobuko - 01a Articolo in rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF COMPUTER-SUPPORTED COLLABORATIVE LEARNING (New York, NY : Springer Science + Business, c2006-) pp. 9-39 - issn: 1556-1607 - wos: WOS:000376892100002 (38) - scopus: 2-s2.0-84959132387 (47)

11573/907962 - 2016 - Tecnologie educative e didattica
Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 02a Capitolo o Articolo
libro: I bisogni formativi dei futuri insegnanti - (978-88-548-9034-3)

11573/908006 - 2016 - Interazioni in gruppi di lavoro all’interno di un xMOOC
Micale, Federica; Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
rivista: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 63-81 - issn: 2240-2950 - wos: WOS:000382436100005 (0) - scopus: (0)

11573/1122943 - 2016 - CommonSpaces: an approach to web learning based on OERs, mentoring and collaborative learning
Ritella, Giuseppe; Lariccia, Stefano; Montanari, Marco; Cesareni, Maria Donata; Toffoli, Giovanni - 04f Poster
congresso: 2nd International Conference on Higher Education Advances, HEAd’16 (Valencia)
libro: 2nd International Conference on Higher Education Advances, HEAd’16 - ()

11573/904389 - 2016 - Il Trialogical Learning Approach per rinnovare la didattica
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Ligorio, M. B. - 01a Articolo in rivista
rivista: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE (Edizioni MENABO' s.r.l., Via F.P. Cespa 102, 66026 Ortona (CH), tel. e fax 085/9062001) pp. 82-91 - issn: 1970-061X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/859596 - 2015 - Assunzione di ruolo e funzioni conversazionali in un corso universitario blended
Cesareni, Maria Donata; Cacciamani, S. - 01a Articolo in rivista
rivista: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE (Edizioni MENABO' s.r.l., Via F.P. Cespa 102, 66026 Ortona (CH), tel. e fax 085/9062001) pp. 139-147 - issn: 1970-061X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/781577 - 2015 - MOOCs and collaborative interaction
Cesareni, Maria Donata; Micale, Federica - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Apertura e flessibilità nell'istruzione superiore: oltre l'e-learning? (Perugia)
libro: Apertura e flessibilità nell'istruzione superiore: oltre l'e-learning? - (9788898819003)

11573/1168053 - 2015 - MOODLE alla Sapienza: tradizione o innovazione?
Martini, F.; Cesareni, D.; Renzi, P. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Multicomerenza EMEM Italia 2015 (Genova)
libro: Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015. - (9788897752608)

11573/661675 - 2014 - MOOCs e interazioni collaborative: l’esperienza in «Sapienza»
Cesareni, Maria Donata; Micale, Federica; Cosmelli, Carlo; Fiore, Francesco Paolo; Nicolo', Rossana - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 153-176 - issn: 2037-7932 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/780902 - 2014 - Editorial: Innovation and digital technologies: between learning experiences and the construction of identity
S., Cacciamani; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
rivista: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 5-14 - issn: 2240-2950 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/670423 - 2013 - Quotidianità a scuola: le pratiche di insegnamento
Cesareni, Maria Donata; Rossi, Franca - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: A.I.P. Sviluppo ed Educazione (Milano)

11573/553073 - 2013 - Costruire ambienti di apprendimento motivanti mediante il supporto delle tecnologie digitali
Cesareni, Maria Donata; S., Cacciamani - 02a Capitolo o Articolo
libro: Tenere la classe. La responsabilità degli adulti - (9788897789123)

11573/517771 - 2013 - La leggenda metropolitana dei nativi digitali
S., Cacciamani; Cesareni, Maria Donata; M. B., Ligorio - 01a Articolo in rivista
rivista: RIVISTA DELL'ISTRUZIONE (Maggioli Spa:Casella Postale 290, Div Periodici, I 47900 Rimini Italy:011 39 0541 628275, 011 39 0541 8008460, EMAIL: periodici@maggioli.it, INTERNET: http://www.maggioli.it/editore, Fax: 011 39 0541 622020) pp. 9-15 - issn: 0394-8447 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/553074 - 2013 - Knowledge building Community: evoluzione e applicazioni
S., Cacciamani; Cesareni, Maria Donata; M. B., Ligorio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Pedagogia nell’era digitale - (9788895535425)

11573/387646 - 2012 - Blended learning e e-portfolio nella costruzione della competenza professionale
Ajello, Anna Maria; Cesareni, Maria Donata; Rossi, Franca - 02a Capitolo o Articolo
libro: Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività online. - (9788856845891)

11573/448018 - 2012 - Un linguaggio diverso. Tra rinnovamento e conservazione
Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
rivista: COOPERAZIONE EDUCATIVA (- Gardolo, Trento Erickson -Edizioni Junior:Via delle Industrie S N, I 24052 Azzano San Paolo Italy:011 39 035 534123, EMAIL: ce@edizionijunior.it, Fax: 011 39 035 534143) pp. 10-15 - issn: 0010-8502 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/428126 - 2012 - Influence of participation, facilitator styles, and metacognitive reflection on knowledge building in online university courses
Stefano, Cacciamani; Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca; Tiziana, Ferrini; Nobuko, Fujita - 01a Articolo in rivista
rivista: COMPUTERS & EDUCATION (Oxford, United Kingdom: Elsevier Science Limited) pp. 874-884 - issn: 0360-1315 - wos: WOS:000299714400002 (53) - scopus: 2-s2.0-82055169122 (68)

11573/425974 - 2011 - Discutere in rete per costruire competenze professionali.
Ajello, Anna Maria; Cesareni, Maria Donata; Rossi, Franca - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XXIV Congresso Nazionale AIP, Sezione psicologia dello sviluppo e dell’educazione (Genova)
libro: libro degli abstract - ()

11573/436351 - 2011 - Discutere di pedagogia in rete
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
libro: Didattica Universitaria Online - (9788863811650)

11573/425973 - 2011 - Effects of role taking in on-line writing and reading activities in a blended University course.
Cesareni, Maria Donata; Cacciamani, S. - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XIV Earli conference “Education for a Global Networked Society” (Exeter)

11573/391957 - 2011 - Building a community among teachers, researchers and university students. A blended approach to training
Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca; Mancini, Ilaria - 01a Articolo in rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF COMPUTER-SUPPORTED COLLABORATIVE LEARNING (New York, NY : Springer Science + Business, c2006-) pp. 625-646 - issn: 1556-1607 - wos: WOS:000297370000008 (8) - scopus: 2-s2.0-81455141440 (8)

11573/436169 - 2011 - Il forum come strumento di costruzione di conoscenza
M., Miasi; Cesareni, Maria Donata; M., Lakkala - 01a Articolo in rivista
rivista: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 157-178 - issn: 2240-2950 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/171236 - 2010 - Tecnologie digitali e apprendimento: verso una scuola come comunità di ricerca.
Cacciamani, S; Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
libro: Valutare apprendimenti, valutare contesti. - (9788889529041)

11573/103874 - 2010 - Modelli di comunità nel contesto scolastico e universitario: mito o realtà? Esperienze sul campo
Cacciamani, S; Cesareni, Maria Donata; Ligorio, M. B. - 01a Articolo in rivista
rivista: RICERCAZIONE (Gardolo (TN) : Edizioni Erickson) pp. 69-81 - issn: 2036-5330 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/63401 - 2010 - Formazione, innovazione e tecnologie.
Cesareni, Maria Donata; Manca, S. - 06a Curatela

11573/155790 - 2010 - "Videogiochi si o no?": discutere in rete all'università
Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 02a Capitolo o Articolo
libro: Formazione, innovazione e tecnologie. - (9788863811117)

11573/166895 - 2010 - Perché usare la tecnologia a scuola?
Ligorio, M. B.; Cesareni, Maria Donata; Cacciamani, S. - 02a Capitolo o Articolo
libro: La scuola come contesto: prospettive psicologico culturali - (9788843052868)

11573/171230 - 2009 - Implementare una comunità di ricerca a scuola: Introduzione
Cesareni, Maria Donata - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Knowledge Building Communities: ripensare la Scuola e l’Università come Comunità di Ricerca - (9788863810813)

11573/359960 - 2008 - Tutorship styles and knowledge building in an online community: cognitive and metacognitive aspects
Cesareni, Maria Donata; Albanese, O; Cacciamani, S; Castelli, S; De Marco, B; Fiorilli, C; Luciani, M; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca; Vanin, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Psychological, pedagogical and sociological models for learning and assessment in virtual communities - (9788876991059)

11573/61341 - 2008 - La valutazione nella didattica blended
Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 04a Atto di comunicazione a congresso
congresso: II Convegno Verso una nuova qualità dell'insegnamento e apprendimento della Psicologia (Padova)
libro: Didattica e integrazione del sapere psicologico ATTI DEL II CONVEGNO - ()

11573/102503 - 2008 - Collaborative virtual environments as means to increase the level of intersubjectivity in a distributed cognition system,
Ligorio M., B; Cesareni, Maria Donata; Schwartz, N. - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF RESEARCH ON TECHNOLOGY IN EDUCATION (Eugene, OR : International Society for Technology in Education, c2001-) pp. 299-317 - issn: 1539-1523 - wos: WOS:000259264306383 (0) - scopus: (0)

11573/359162 - 2007 - Stili di tutorship e costruzione della conoscenza in una comunità on line: aspetti cognitivi e meta cognitivi
Cesareni, Maria Donata; Albanese, O; Cacciamani, S; Castelli, S; De Marco, B; Fiorilli, C; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca; Vanin, L. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Tecnologie emergenti e costruzione di conoscenza - (9788889543801)

11573/102504 - 2007 - “Secondo te abbiamo realizzato una comunità di apprendimento?” Le opinioni di studenti partecipanti ad un’attività didattica in rete.
Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 01a Articolo in rivista
rivista: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Trento: Edizioni Centro Studi Erickson, Trento) pp. 55-79 - issn: 1128-6881 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/103873 - 2006 - Scuola, computer e ... metacognizione
Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
rivista: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 7-11 - issn: 1828-7344 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/159355 - 2006 - Software didattici: indicatori di qualità e criteri per la scelta
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
libro: I percorsi e i processi della didattica multimediale - (9788861520080)

11573/181246 - 2006 - Blended learning: dalla scuola dell'obbligo alla formazione adulta
Maria Beatrice, Ligorio; Stefano, Cacciamani; Cesareni, Maria Donata - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Blended learning: dalla scuola dell'obbligo alla formazione adulta - (9788843039227)

11573/61634 - 2006 - Condividere problemi e idee: la costruzione di conoscenza in un forum universitario
Martini, Francesca; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
congresso: E-learning: formazione, modelli e proposte (Macerata)
libro: E-learning. Formazione, modelli, proposte - (9788883588877)

11573/185775 - 2005 - La rete dei bambini
Basile, N.; Cesareni, Maria Donata - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/339983 - 2005 - Il Collaborative Knowledge Building Group: una comunità di ricerca italiana su ambienti di apprendimento e di lavoro supportati dal computer
Cacciamani, S; Cesareni, Maria Donata; Ligorio, M. B.; Martini, Francesca - 01a Articolo in rivista
rivista: RASSEGNA DI PSICOLOGIA (-Roma: Nuova cultura -Rome Italy: Carocci Editore) pp. 161-172 - issn: 1125-5196 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/329894 - 2005 - I Forum nella didattica universitaria: l’opinione degli studenti
Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 04a Atto di comunicazione a congresso
congresso: Verso una nuova qualità dell'insegnamento e apprendimento della Psicologia (Aula Magna dei Dipartimenti Psicologici, Padova)
libro: Verso una nuova qualitàdell'insegnamento e apprendimentodella Psicologia - ()

11573/359520 - 2005 - Costruire conoscenza in un forum universitario
Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 01a Articolo in rivista
rivista: RASSEGNA DI PSICOLOGIA (-Roma: Nuova cultura -Rome Italy: Carocci Editore) pp. 89-112 - issn: 1125-5196 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/164158 - 2005 - Il discorso nelle comunità di apprendimento
Ligorio, M. B.; Cesareni, Maria Donata; Iannaccone, A. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Discorso e apprendimento. Una proposta per l'autoformazione degli insegnanti - (9788843032549)

11573/102501 - 2005 - Effetti in classe del partecipare ad un progetto di comunità virtuale
Ligorio, M. B.; Pirchio, Sabine; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
rivista: RASSEGNA DI PSICOLOGIA (-Roma: Nuova cultura -Rome Italy: Carocci Editore) pp. 43-72 - issn: 1125-5196 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/103872 - 2005 - The nature of the discourse in web-based Collaborative Learning Environments: Case studies from four different countries
M., Veermans; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
rivista: COMPUTERS & EDUCATION (Oxford, United Kingdom: Elsevier Science Limited) pp. 316-336 - issn: 0360-1315 - wos: WOS:000231003600004 (27) - scopus: 2-s2.0-21844475082 (32)

11573/219598 - 2005 - Blended setting, blended learning e blended assessment. Un caso univeristario
Spadaro, P; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
rivista: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press, -Trieste : Erickson Portale Internet) pp. - - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/219609 - 2004 - Comunità di apprendimento e rete. L'esperienza universitaria
Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
rivista: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press, -Trieste : Erickson Portale Internet) pp. - - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/235330 - 2004 - PEDAGOGIA E SCUOLA
Cesareni, Maria Donata; Pascucci, Marina - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/219608 - 2004 - Ricostruire il processo di indagine conoscitiva: una proposta di analisi
Martini, Francesca; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
rivista: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press, -Trieste : Erickson Portale Internet) pp. - - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/147286 - 2003 - "Leggere la città" e "Il nostro castello": studiare la storia in rete
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
libro: L'apprendimento collaborativo.Dal gruppo alla rete - (9788887958133)

11573/147287 - 2003 - Pensiero individuale, pensiero collettivo: processi collaborativi a vari livelli dal gruppo alla rete
Cesareni, Maria Donata; Caravita, S. - 02a Capitolo o Articolo
libro: L'apprendimento collaborativo. Dal gruppo alla rete - (9788887958133)

11573/322606 - 2003 - Students’ experiences. In Report D. 7.5 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249
Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale

11573/322613 - 2003 - A detaleid description of one project from each country Italy: Miths . Report D. 7.5 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249
Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale

11573/219659 - 2003 - Giocare, pasticciare, scrivere...: riflessioni e proposte per usare il computer a scuola con bambini dai 4 ai 7 anni”. Pubblicato sulla piattaforma dell'Indire nell'ambito della formazione nazionale degli insegnanti alle tecnologie (FOR TIC)
Cesareni, Maria Donata; Rossi, Franca - 13a Altro ministeriale

11573/147279 - 2002 - Le caratteristiche delle scuole
Caputo, A. M.; Cesareni, Maria Donata; Mayer, M. - 02a Capitolo o Articolo
libro: La qualità del sistema scolastico. Regione Toscana Rapporto 2001 - (9788809029170)

11573/322609 - 2002 - Settings and pedagogical approach in Italy. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249.
Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale

11573/322611 - 2002 - Teacher training and support in Italy. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249
Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale

11573/322612 - 2002 - Italian case studies. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249
Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale

11573/103871 - 2001 - Discussione e argomentazione in un forum universitario
Cesareni, Maria Donata; Ligorio, M. B.; Piperno, Clotilde - 01a Articolo in rivista
rivista: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE (Edizioni MENABO' s.r.l., Via F.P. Cespa 102, 66026 Ortona (CH), tel. e fax 085/9062001) pp. 55-65 - issn: 1970-061X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/103870 - 2001 - Leggere la città e il nostro castello: due esperienze di co-costruzione della conoscenza mediata dal computer
Cesareni, Maria Donata; Mancini, Ilaria - 01a Articolo in rivista
rivista: RASSEGNA DI PSICOLOGIA (-Roma: Nuova cultura -Rome Italy: Carocci Editore) pp. 55-76 - issn: 1125-5196 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/218716 - 2001 - Collaboration, Costructivism, Community: The three "C" for the CSCL in Italy.
Ligorio, M. B.; Cesareni, Maria Donata; Mancini, Ilaria; Talamo, Alessandra - 13a Altro ministeriale

11573/220612 - 2000 - Collaboration and Communication. In Van der Mejden H., Simons R.J. de Jong F., Computer supported Collaborative learning networks in primary and secondary education. Rapporto finale del progetto europeo Cl-net, Contratto n. 2017
Cesareni, Maria Donata; Ligorio, B. - 13a Altro ministeriale

11573/220613 - 2000 - Discover your town, case description historical domain, Italy. In in Van der Mejden H., Simons R.J. de Jong F., Computer supported Collaborative leaarning networks in primary and secondary education. Annex 2 Case Studies. Rapporto finale del progetto europeo Cl-net, Contratto n. 2017
Cesareni, Maria Donata; Ligorio, B.; Piperno, Clotilde - 13a Altro ministeriale

11573/135005 - 1999 - Gli insegnanti e le tecnologie multimediali
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
libro: Manuale di Psicologia dell'educazione - (9788815071491)

11573/135844 - 1998 - Il monitoraggio delle abilità di organizzazione logica
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
libro: Apprendere con le nuove tecnologie - (9788822131140)

11573/137455 - 1998 - Multilab, analisi dei progetti didattici elaborati dalle scuole
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
libro: Monitoraggio Multilab. La formazione degli sperimentatori - ()

11573/136589 - 1997 - Apprendere esplorando: sistemi multimediali per la costruzione della conoscenza
Cesareni, Maria Donata; Piperno, Clotilde; Romanelli, P. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Tecnologie e processi cognitivi - (9788846402899)

11573/136627 - 1996 - Uso di ambienti ipertestuali per attività di studio nella scuola superiore
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
libro: Multimedialità nella scuola - (9788886180238)

11573/159026 - 1995 - Ipertesti e apprendimento
Cesareni, Maria Donata - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/455614 - 1994 - Ecoland, a Hypermedia Prototype for Environmental Education
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
libro: Technology based Learning Environments. Psychological and Educational Foundations - (9783540582533)

11573/455605 - 1991 - Tecnologie della scrittura
Cesareni, Maria Donata; G., Paoletti - 02a Capitolo o Articolo
libro: L'italiano nella scuola elementare. Aspetti psico-pedagogici e didattici - (8822110056)

11573/455600 - 1989 - Il giornalino elettronico
Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
rivista: LA VITA SCOLASTICA (Giunti-Marzocco, Firenze) pp. 31-33 - issn: 0042-7349 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/455589 - 1988 - Alle elementari fanno un giornale elettronico
Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
rivista: ITALIANO E OLTRE (-Attuale: Firenze : Nuova Italia Editrice -RCS Libri:Via Mecenate 91, I 20138 Milan Italy:011 39 02 50952541, EMAIL: eleanora.oltolini@rcs.it, INTERNET: http://www.rcs.it/scuola, Fax: 011 39 02 50952922) pp. 192-194 - issn: 0393-988X - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma