David Serafini è nato a Roma il 31 dicembre 1999. Nel 2018 ha conseguito il diploma di maturità con indirizzo scientifico presso l’IIS Pacinotti-Archimede, Via Montaione 15, Roma. Nel dicembre del 2022 ha ottenuto la laurea triennale in Chimica, presso l’Università di Roma “La Sapienza” discutendo una tesi compilativa, sotto la supervisione del Professor Stefano Materazzi, dal titolo: “: DNA da impronte digitali: la duplice evidenza forense”.
Nell'ottobre del 2024 ha conseguito, presso il medesimo ateneo, la laurea magistrale in Chimica Analitica, con votazione di 110/110, discutendo una tesi sperimentale, sotto la supervisione della Professoressa Camilla Montesano, dal titolo: “Studio in vivo del profilo metabolico di nove cannabinoidi sintetici mediante spettrometria di massa ad alta risoluzione”.
Da Novembre 2024 è titolare di una borsa di dottorato in Scienze Chimiche presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Roma “La Sapienza”. Svolge la sua attività di ricerca, sotto la supervisione del Professor Manuel Sergi, nell’ambito dello sviluppo di metodiche analitiche innovative per lo studio della diffusione sul territorio nazionale di NPS.