Ricerca: Forma e metamorfosi dello spazio ecclesiastico a Cencelle (Tarquinia, VT): dal polo romanico di San Pietro alla tenuta agricola del cardinal Farnese (XI-XVI secolo)
Sono dottorando in Archeologia, curriculum di Archeologia e Antichità Post-Classiche (XL ciclo) e il titolo della mia ricerca è "Forma e metamorfosi dello spazio ecclesiastico a Cencelle (Tarquinia, VT): dal polo romanico di San Pietro alla tenuta agricola del cardinal Farnese (XI-XVI secolo)".
Le mie ricerche sono rivolte allo studio del Basso Medioevo, con particolare attenzione all'archeologia delle architetture e all'archeologia dei paesaggi soprattutto nei contesti del Lazio Settentrionale e del Meridione normanno-svevo. Mi sono occupato prevalentemente della ricostruzione di dinamiche di potere, fenomeni di popolamento e scenari bellici, approfondendo lo studio di contesti architettonici ecclesiastici, di complessi fortificati e di tessuti insediativi.
A maggio del 2024 sono stato premiato come "Laureato Eccellente" per la facoltà di Lettere e Filosofia (Sapienza Università di Roma)
Da novembre 2023 sono iscritto alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (Sapienza Università di Roma).
A gennaio del 2023 ho conseguito la Laurea Magistrale in Beni Archeologici (Sapienza Università di Roma) con una tesi dal titolo "Il contado della Gerusalemme franca tra Primo e Secondo Regno: per una ricostruzione dell'assetto territoriale della regione attorno alla Città Santa tra la conquista ayyubide e la rioccupazione latina (XII-XIII secolo)" con votazione 110/110 cum laude (relatrice: prof.ssa G.M. Annoscia; correlatore: A. Musarra), completando inoltre il Percorso d'Eccellenza previsto per il corso di Laurea.
A settembre del 2020 ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Archeologiche con una tesi dal titolo "Coelum remugit clamoribus: per una ricostruzione storico-topografica della battaglia di Tagliacozzo" con votazione di 110/110 cum laude (relatrice: prof.ssa G.M. Annoscia).