DANIELE DI PASQUALE

Dottorando

ciclo: XL
email: d.dipasquale@uniroma1.it




supervisore: Antonetta Bruno
co-supervisore: Ross King

Dal 11/2024: Dottorando presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Titolo del progetto: "Negotiating Middle and Early Modern Korean Orthographic Conventions in Korean Vernacular Epistles (언간, 諺簡, Ŏn’gan)".

2023-2024, Expert progetto AKS Advanced Seed per gli Studi Coreani: Progetto "Sapienza Bridge Project: Toward New Horizons for Korean Studies" finanziato da AKS (Academy of Korean Studies). Incarico di collaborazione continuata per il Center of Korean Studies (Dipartimento ISO, Sapienza)

2023-2024, Titolare e organizzatore di un ciclo di incontri seminariali dal titolo "Seguendo le orme della lingua coreana: storia, politiche ed evoluzione" (Dipartimento ISO, Sapienza), valevole come tirocinio/AAF con erogazione di 4 CFU per studenti triennale.

2021-2023, Laurea magistrale in Oriental Languages and Civilizations (Università degli Studi di Roma La Sapienza), Curriculum di studi coreani.
Titolo tesi: "Effective Approaches to Hanja Education in KFL: Focusing on Hanja-Derived Morphemes for Vocabulary Inferencing and Acquisition"

2018-2021, Laurea triennale in Lingue e civiltà orientali (Università degli Studi di Roma La Sapienza), Curriculum di studi coreani.
Titolo Tesi: "Analisi diacronica di Arae-a, Il suono quasi scomparso della lingua coreana"

Formazione in Corea del Sud:
2023, Mobilità di studio (Hanyang University, Seoul)
2019, Summer School of Korean Studies (Hankuk University of Foreign Studies, Seoul)

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma