DANIELA ZINI

Dottoranda

ciclo: XXXVII
email: daniela.zini@uniroma1.it




supervisore: prof.ssa Elisabetta Bonvino, prof.ssa Martina Nied, prof. Christian Degache
cotutela: Université Grenoble-Alpes (UGA)

Ricerca: L'intercomprensione come strumento al servizio della didattica di una lingua straniera

Nell’A.A. 2015-2016 ho ottenuto la laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale (L-12) presso l’Università per Stranieri di Siena.

Nell’A.A. 2019-2020 ho ottenuto la Laurea Magistrale in lingue moderne per la comunicazione internazionale (LM38) presso l’Università degli Studi Roma Tre con una tesi in Strumenti e metodi nella didattica per il plurilinguismo dal titolo “Valutare l’intercomprensione orale: strumenti e metodi del progetto EVAL-IC” (relatrice: Prof.ssa Elisabetta Bonvino; correlatori: Prof. Salvador Pippa, Prof. Diego Cortés Velásquez; voto 110/110L).

Nel 2021 ho ottenuto un attestato come formatore di intercomprensione a seguito del corso “Formazione per formatori di intercomprensione” organizzato dall’alleanza interuniversitaria UNITA.

Attualmente sono dottoranda in Linguistica presso Sapienza-Università di Roma in convenzione con Università degli Studi Roma Tre (curriculum: Linguistica Generale e Applicata). Il mio progetto di ricerca mira a indagare le potenzialità dell’approccio plurale chiamato “intercomprensione” come strumento al servizio della didattica delle lingue, in particolare della didattica dell’italiano LS (lingua straniera).

Talk e Poster in Conferenze:
- Sono stata membro del comitato organizzatore del convegno internazionale “Percorsi e strumenti per un'educazione plurilingue” (Roma, Università degli Studi Roma Tre, 7-8 ottobre 2021)
- (con E. Bonvino, D. Cortés Velásquez, E. Fiorenza, S. Pippa, P. Pontremolesi) “Intercomprensione con EuRom5: bilancio e attualità” in convegno internazionale “Percorsi e strumenti per un'educazione plurilingue” (Roma, Università degli Studi Roma Tre, 7-8 ottobre 2021)
- (con E. Bonvino, D. Cortés Velásquez, E. Fiorenza) poster "Consapevolezza metalinguistica e repertori plurali nel processo tra lingue romanze" (Tenerife, XXX Congreso Internacional en la Universidad de La Laguna, 4-9 luglio 2022)
- "Creazione ed elaborazione di materiali didattici per l'intercomprensione: confronto tra tre differenti corsi UNITA" (Colloque Acedle 2022, Departemento de Educaçao e Psicologia de l'Universidade d'Aveiro, 17-18 novembre 2022)
- Sono stata nel comitato organizzatore della I Conferenza dei Dottorandi in Linguistica di Roma "Imprevisti, incidenti e accidenti nella ricerca linguistica" (Roma, Università Sapienza/ Università degli studi Roma Tre, 23-24 febbraio 2023)
- "Intercompréhension : quelle place dans la classe de langue?" (Colloque PLURENSA 2023, Université de Montpellier, 7-10 giugno 2023)
- membro del comitato di organizzazione del Colloque international IC2023 - Intercompréhension
- Interproduzione orale virtuale nella classe di italiano L2: analidi di un'esperienza in un collège francese" (Chambéry, Colloque international IC 2023- Intercompréhension, 12-13 ottobre 2023)
- (con C. Degache) "Insegnare l'italiano attraverso l'inserimento di un approccio plurilingue nella scuola media: esperienze e prospettiva dal punto di vista dell'insegnante" (XX Congreso della Associazione Brasiliana dei Professori di Italiano ABPI, Universidad Federal Da Bahia, Salvador, 7-11 novembre 2023)

Lingue:
Italiano: madrelingua
Francese: C1/C2
Inglese: B2
Spagnolo: B2
Cinese: B1+

Produzione scientifica

11573/1693484 - 2023 - Didattica dell'intercomprensione in presenza, online, ibrida: pratiche e riflessioni
Fiorenza, Elisa; Zini, Daniela - 01a Articolo in rivista
rivista: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA (Rome Italy: Bulzoni Editore Srl) pp. 143-162 - issn: 0033-9725 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma