Mi sono laureata in Storia Contemporanea all’Università di Pisa e ho conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Pavia. Attualmente sono professoressa associata in Storia del Pensiero politico presso il Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, dove insegno Storia del pensiero politico e Storia delle istituzioni politiche.
I miei interessi di ricerca attengono principalmente alla storia del pensiero politico e alla storia delle idee, con particolare riguardo alla Francia del lungo Ottocento di cui ho studiato sia singoli autori (De Bonald, De Maistre, Chateaubriand, Tocqueville, Comte, ma anche Lamennais, Ballanche, Tristan, Toussenel) sia nodi concettuali (dispotismo, plebiscito, gerarchia, individualismo, bonapartismo, cesarismo). Tra i miei interessi rientrano anche l’intreccio tra politica e letteratura e il pensiero politico delle donne.
Con Michela Nacci dirigo la rivista «Suite française» (Labcd, Università di Pisa). Con Giuseppe Sciara e Federico Trocini curo e dirigo il progetto multimediale di divulgazione scientifica «Donne e Pensiero Politico» (DoPP). Co-dirigo la serie «Sponde Renane» per l’editore Rubbettino e la collana «Muyeres y Pensamiento politico» per le edizioni Altamarea (Madrid).
Faccio parte del Comitato scientifico della Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini e delle riviste «Storia del pensiero politico», «Politics», «Studi Politici» e della collana«Filologia e politica» (Giappichelli).