Laureato con lode in Geografia e Dottore di ricerca in Geografia Economica, è Professore Associato in Geografia, con attuali incarichi didattici per Applicazioni GIS e metodologia geografica (6 CFU) e Geografia generale (12 CFU) per il CdL in “Scienze geografiche per l’ambiente e la salute”. È in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per la prima fascia.
È Vicepresidente del Consiglio d'area didattica in "Geografia teorica e applicata", dopo essere stato Presidente del Corso di laurea in “Scienze geografiche per l’ambiente e la salute” (da novembre 2015 a ottobre 2022), ed è uno dei due Responsabili scientifici del Laboratorio GeoCartografico del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne (da aprile 2014).
È Referente per il curricolo in “Studi geografici” del Dottorato di ricerca in “Scienze documentarie, linguistiche e letterarie” (da maggio 2017).
È stato Rappresentante, per i ricercatori, del Nucleo di Facoltà per la valutazione dell’attività didattica e scientifica, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma (gennaio 2009 – novembre 2010) e Componente della Commissione per l’attribuzione a professori e ricercatori dell’incentivo di cui all’art. 29, comma 19, della legge 240/10, come Referente per la Macro Area E della Sapienza Università di Roma (2014), su nomina del Senato Accademico. Nel 2018 è stato Componente della Commissione di Ateneo per le attività relative al riconoscimento dei 24 CFU (Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria), per il SSD MGGR/01.
È Editor in Chief della rivista internazionale di fascia A indicizzata in Scopus “Journal of Research and Didactics in Geography” (J-READING), di cui è stato Associate Editor dal 2012. È membro del Comitato scientifico della rivista di fascia A “Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia”, e membro dell’Editorial board o del Comitato di referaggio di numerose riviste internazionali e nazionali.
È stato Responsabile scientifico di vari assegni di ricerca e di numerosi incarichi di collaborazione coordinata e continuativa. È stato Responsabile della Commissione Qualità del Corso di Studio in “Gestione e valorizzazione del territorio” e del Consiglio d'area didattica in "Geografia teorica e applicata" e Componente della Commissione Qualità del Corso di Studio in “Scienze geografiche per l’ambiente e la salute” e Supervisore dei Rapporti di Riesame e Autovalutazione di entrambi i CdL. È Consigliere Nazionale dell’AIIG, Presidente della sezione provinciale di Roma ed è Contact for Italy of the Commission on Geographical Education (CGE) of the International Geographical Union (IGU) (da settembre 2016).
Ha vinto (nel 2011) il Premio “Società Geografica Italiana” e gli è stata contestualmente attribuita una targa del Presidente della Repubblica.
È stato vincitore (nel 2012) della selezione tra docenti di ruolo under 40 per l’attribuzione, come Responsabile scientifico, di uno dei tre assegni di ricerca assegnati alla Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche, Studi Orientali della Sapienza Università di Roma.
Ha vinto (con D. Pavia) il premio “Geobservatory 2018” conferito da Esri Italia a Sapienza Università di Roma per la Story Map “Passato e presente, nell’area vesuviana e flegrea, in un’applicazione multistrato”.
Ha ottenuto il riconoscimento di spiccato valore metodologico e notevole innovatività nell’applicazione combinata delle funzionalità GIS (Prot. n. 18-156) con il lavoro pubblicato nel n. 1 2018 della rivista J-Reading (Journal of Research and Didactics in Geography), come “Pesaresi C. e Pavia D., Multiphase procedure for landscape reconstruction and their evolution analysis. GIS modelling for areas exposed to high volcanic risk (pp. 17-41)”.
Nel 2019 ha ricevuto il premio “Didattica Laboratoriale Universitaria” conferito al Corso di laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute della Sapienza Università di Roma per “L’organizzazione di attività formative e abilità informatiche in ambito Geospaziale con elevate ricadute applicative”, durante la Conferenza Esri Italia 2019 (Roma, 10-11 aprile 2019).
È stato Responsabile scientifico di vari Progetti, tra cui il Progetto di ricerca multidisciplinare (2014) “GIS4RISKS. Synergic use of GIS applications for analysing volcanic and seismic risks in the pre and post event” e il Progetto di ricerca (2016) “3D and 4D Simulations for Landscape Reconstruction and Damage Scenarios. GIS Pilot Applications” (Categoria: Progetti Grandi). È Responsabile scientifico del Progetto “GIS EMPIR.ES Elaborazioni e Modellizzazioni GIS per la Pianificazione e l’Innovazione a Roma. Esemplificazioni Specifiche” (Categoria: Progetti Medi) ed è Responsabile scientifico per il Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma del Progetto “ECO4CO – Earth Cognitive System 4 Covid-19” relativo alle Announcement of Opportunity (AO) dovute alla collaborazione tra European Space Agency (ESA) e Italian Minister for Technological Innovation and Digitization (MID) avente Telespazio come capofila. È stato Responsabile della Gestione tecnica, per parte dell’Istituto Nazionale di Ricerca per Alimenti e Nutrizione (INRAN), del Progetto internazionale “AQUAPOL – The Policy Implications of Contamination of Rural Water Between Source and Point-of-Use in Kenya, South Africa and Zimbabwe”, finanziato dall’Unione Europea e avente come Istituzione capogruppo l’Università di Bristol. È stato Responsabile scientifico del Progetto “Professori Visitatori per attività di Ricerca” (2015).
È Responsabile, per il Laboratorio GeoCartografico, della collaborazione, richiesta dall’Ufficio Speciale Prevenzione, Protezione e Alta Vigilanza della Sapienza, per progetti di assoluta rilevanza e di grande impatto per l’Ateneo, al fine di raggiungere risultati eccellenti a beneficio della comunità (Prot. n. 0047665 del 18/05/2022), che ha portato alla realizzazione di una webMap di geolocalizzazione dei Defibrillatori d’Ateneo (DAE) con un sistema di navigazione che consente di raggiungere il DAE più vicino nel minor tempo possibile.
È autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche, tra cui 8 monografie (di cui una in lingua inglese) e 45 articoli su riviste di fascia A e/o indicizzate in Scopus. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano le applicazioni GIS, il rischio vulcanico e sismico, gli studi a carattere regionale in aree marginali, la geografia medica e la didattica della geografia.
È stato Relatore o ha contribuito a relazioni e poster a circa 100 Convegni nazionali e internazionali, Conferenze e attività di Terza missione, e ha partecipato in varia veste all’organizzazione di circa 60 Convegni, eventi e Corsi di formazione..