Claudio Gentile (1971) si è laureato con lode in Scienze dell'Informazione all'Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1995.
Nel 2000 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Ricerca Operativa" all'Università "La Sapienza" di Roma.
Dal 1999 è ricercatore dell'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "A. Ruberti" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IASI) e dal 2020 è dirigente di ricerca dello stesso istituto.
Dal 2006 al 2015 ha diretto il gruppo di ricerca CNR-IASI "Controllo e Ottimizzazione di Sistemi Complessi" e dal 2016 al 2021 ha diretto il gruppo di ricerca CNR-IASI "OPTIMA: Ottimizzazione e Matematica Discreta per la Società e l'Industria".
I suoi principali interessi di ricerca ricoprono le seguenti aree: Ottimizzazione Combinatoria, Programmazione Matematica Intera e Mista (lineare e non lineare), Teoria Poliedrale, Metodi del Punto Interno, Produzione e Distribuzione di Energia Elettrica, Logistica, Progettazione di Reti.
Ha partecipato a molti progetti finanziati dall'Unione Europea e da governi e fondazioni di Italia, Spagna e Francia. In particolare, ha svolto il ruolo di responsabile per il CNR-IASI in due progetti dei programmi Marie-Curie Sklodowska Actions-Excellent Science dell'Unione Europea, oltre ad altri progetti nazionali.
Ha svolto attività di revisione per le principali riviste del settore di Programmazione Matematica, Ottimizzazione, e Matematica Discreta e attività editoriale
per la rivista Discrete Applied Mathematics e per la serie AIRO-Springer.
Ha partecipato al gruppo di valutazione GEV01 per la VQR2015-2019.
E' membro del Collegio dei docenti del Corso di dottorato in "Automatica, Bioingegneria e Ricerca Operativa" di Sapienza Università di Roma
E' autore/coautore di oltre 50 lavori scientifici su riviste, capitoli di libri, e articoli su atti di conferenze. Per ulteriori informazioni si visiti il sito
http://www.iasi.cnr.it/~gentile