Claudio Consolo

Professore ordinario

email: claudio.consolo@uniroma1.it




Nato a Bergamo nel 1955 si è laureato a Padova, nel 1978, con lode. Visiting scholar presso diverse università straniere, è divenuto Ricercatore presso l Università di Padova (1983-1986); quindi dal 1986 Professore straordinario di diritto processuale civile comparato e poi Professore ordinario di diritto processuale civile (1989-1992) presso l Università di Trento, ove pure è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Preside. Ha insegnato come Professore ordinario presso l Università del Sacro Cuore di Milano e presso l Università di Padova. È stato docente di Diritto processuale civile evoluto, corso specialistico, presso l Università Bocconi di Milano. Dalla fine del 2013 è il Professore Ordinario di diritto processuale civile dell'Università di Roma La Sapienza.
Membro dei comitati scientifici e di direzione di molte riviste (Rivista di diritto processuale, Rivista Diritto processuale amministrativo, Rivista Responsabilità civile e previdenza, Rivista di Diritto Tributario, Corriere giuridico, Rivista trimestrale di diritto e procedura civile, Giurisprudenza Italiana, Corriere del merito). È Direttore e fondatore della Rivista Int l Lis (classe A ANVUR); revisore-referee di numerose riviste. Dal 1986 è membro dell'Associazione internazionale dei processualisti; è fondatore e membro (1998) del Comitato direttivo dell'Associazione italiana fra gli studiosi del processo amministrativo; è nel Comitato direttivo dell'Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile (2010). Dal 2001 è Membro dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia. Ha rivestito il ruolo di Componente di diversi Consigli di Camera Arbitrale, di cui è stato revisore anche dei relativi Regolamenti (Venezia, Padova e Milano).
E stato membro di una serie di Commissioni anche ministeriali; componente della Commissione per la riforma del codice del processo amministrativo presso il Consiglio di Stato. E nel comitato scientifico della Scuola per avvocati cassazionisti presso il Ministero della Giustizia. L attività di ricerca ha interessato il processo civile, il diritto dell'arbitrato interno ed internazionale, il diritto processuale comunitario ed internazionale, il diritto processuale tributario; la giurisdizione ordinaria e quelle speciali contigue. Sia per temi che per metodi, l'attività di ricerca attraverso oltre dieci volumi e più di trecento saggi e note si snoda tra i principi generali e le dinamiche concrete della giustizia, sia nella loro prospettiva storica, sia nell'attualità delle recenti e continue riforme e interazioni transnazionali, anche con riguardo alle revisioni del sistema di Bruxelles I e II e alla introduzione di forme di class actions in Europa e in Italia e loro sviluppo.
È regolarmente Relatore in convegni nazionali ed internazionali.

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma