CRISTIANA ALESSIA GUIDO

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXVI


supervisore: Prof. Fabio Lucidi

Titolo della tesi: Self-Determination theory e motivazione accademica in studenti con background migratorio: uno studio sul ruolo del supporto all’autonomia da parte degli insegnanti

Background. Negli ultimi decenni le ricerche hanno prodotto risultati controversi rispetto all’esito del percorso di acculturazione nei giovani studenti con background migratorio, facendo emergere il fenomeno del “paradosso degli immigrati” in cui alcuni giovani presentavano un deterioramento in termini di sviluppo nelle fasi successive alla migrazione, o, al contrario, studenti di prima generazione mostravano risultati più elevati nello sviluppo e nel rendimento scolastico rispetto ai coetanei nativi o con un background di seconda generazione. Nella teoria dell’autodeterminazione di Deci e Ryan, il contesto assume un ruolo significativo per il percorso di integrazione culturale. La teoria sostiene che un ambiente accogliente, aiuta lo studente a raggiungere uno stato di benessere e aumenta la motivazione accademica attraverso la soddisfazione dei bisogni di relazione, competenza e autonomia. Inoltre, le ricerche basate sulla SDT hanno evidenziato l’impatto di fattori sia individuali che di contesto sulla qualità della motivazione accademica. Obiettivi. In questo studio cross-sectional, l’obiettivo preliminare dello studio è stato quello di analizzare la validità fattoriale e l’affidabilità degli strumenti in un campione di studenti immigrati. Successivamente, lo scopo dello studio è stato quello di esaminare gli effetti del supporto all’autonomia sulla motivazione accademica degli studenti con background migratorio attraverso la relazione con i bisogni psicologici di base di autonomia, competenza e relazione. E’ stato ipotizzato che il supporto all’autonomia degli insegnanti avesse interazioni positive e significative sia con la soddisfazione dei bisogni psicologici di base degli studenti (ipotesi1), sia con la motivazione intrinseca ed estrinseca (esterna, introiettata e identificata) e, associazioni negative con l’amotivazione degli studenti con background migratorio (ipotesi2). E’ stato inoltre ipotizzato che la soddisfazione del bisogno di relazione dello studente con background migratorio avesse relazioni positive con la motivazione intrinseca, e negative con l’amotivazione (ipotesi3). Per quanto riguarda la soddisfazione del bisogno di competenza, in linea con i dati della letteratura che hanno riscontrato forme di motivazione sia intrinseca che estrinseca associate alla soddisfazione di questo bisogno, è stato ipotizzato che il bisogno di competenza fosse associato positivamente alla motivazione intrinseca ed estrinseca (regolazione esterna, introiettata e identificata) e, negativamente all’amotivazione (ipotesi4). Infine, che il supporto all’autonomia degli insegnanti avesse relazioni positive con la motivazione intrinseca ed estrinseca dello studente con background migratorio attraverso la soddisfazione dei bisogni psicologici di competenza e di relazione (ipotesi5). Metodo. Per la validazione delle scale sono state condotte Analisi fattoriali esplorative e confermative. L’ affidabilità delle scale è stata misurata dal coefficiente Alpha di Cronbach. Sono state condotte analisi della varianza per il confronto tra gruppi e matrici di correlazione sulle variabili. Per esaminare l’associazione tra il supporto all’autonomia e la motivazione accademica, è stato utilizzato un modello di equazioni strutturali (SEM) con variabili latenti. Misure. Per la misurazione delle variabili sono state utilizzate le scale seguenti: il supporto all’autonomia degli studenti da parte degli insegnanti è stato misurato con la Learning Climate Questionnaire, (LCQ; Alivernini & Lucidi, 2011); per la valutazione della soddisfazione dei bisogni psicologici di base sono state utilizzate le tre sottoscale del bisogno di autonomia, relazione e competenza della School-Psychological Need Satisfaction and Frustration Scale (S-BPNSFS; Buzzai et al., 2021). Alcuni item sono stati modificati adattandoli al supporto degli insegnanti. Infine, per la valutazione della motivazione accademica è stata utilizzata l’Academic Motivation Scale (AMS; Alivernini & Lucidi, 2008). Campione. Il campione era costituito da 176 studenti con background migratorio di prima generazione nati all’estero con genitori stranieri e di seconda generazione nati in Italia con genitori nati all’estero, Il 55% di alunni apparteneva al genere maschile e il 45% al genere femminile. Il campione totale aveva media di 14 anni nel range da 10 a 19 anni. Il 49% frequentava la scuola secondaria di primo grado e il 51% la secondaria di secondo grado. Risultati. Per quanto riguarda la validità e affidabilità delle scale, i risultati dell’EFA sulla scala del supporto all’autonomia hanno riportato buoni indici di Fit (RMSEA = .06, TLI= .93) mostrando un buon adattamento al modello con saturazioni comprese tra tra 0.30 e 0.69. Il test di sfericità di Bartlett era significativo (ꭓ2= 277 (df=21), p <0,001) e la misura del KMO di adeguatezza del campionamento era 0.81. Dall’analisi è emerso 1 fattore che spiega il 34.6%. Il coefficiente Alpha di Cronbach (α) era 0.76 La CFA sulla S-BPNSF ha evidenziato buoni indici di Fit (RMSEA= .037; TLI =.97; CFI= .97). Il coefficiente Alpha di Cronbach (α) del bisogno di relazione era 0.77, e del bisogno di competenza 0.84. Il bisogno di autonomia è stato eliminato dalla S-BPNSF, a causa della bassa affidabilità (α = 0.48). La CFA sulla scala AMS ha mostrato l’adeguatezza degli indici di Fit (TLI = .92; CFI = .94; RMSEA = .057). Il coefficiente Alpha di Cronbach (α) per le sottoscale dell’AMS variava da .79 (Regolazione introiettata) a .84 (Amotivazione). I risultati delle ANOVA hanno evidenziato che gli studenti con background migratorio di prima generazione e delle scuole secondarie di primo grado percepivano un maggiore supporto dagli insegnanti rispetto ai compagni più grandi e con un background di seconda generazione. Inoltre, gli studenti hanno riferito una maggiore soddisfazione del bisogno di competenza rispetto al bisogno di relazione e, livelli più elevati di regolazione esterna e più bassi di amotivazione rispetto alle altre forme di regolazione (intrinseca, identificata e introiettata). Le matrici di correlazione hanno mostrato un’associazione significativa tra i due bisogni di competenza e relazione. Per quanto riguarda la relazione tra bisogni e motivazione, il modello di Path Analysis ha evidenziato un effetto diretto statisticamente significativo della soddisfazione del bisogno di relazione sulla motivazione intrinseca (β=0.41), ed effetti della soddisfazione del bisogno di competenza sulla motivazione intrinseca ed estrinseca (ipotesi 3 e 4). Nello specifico, il bisogno di competenza ha prodotto un impatto maggiore sulla motivazione intrinseca (β= 0.40) sulla regolazione esterna (β= 0.38), rispetto alla regolazione identificata (β= 0.23). Inoltre, la soddisfazione del bisogno di competenza ha mostrato effetti negativi sulla amotivazione degli studenti (β= -0.45). Gli effetti indiretti hanno confermato l’importanza del supporto all’autonomia sulla motivazione intrinseca attraverso la soddisfazione del bisogno di relazione (β= 0.267), e di competenza (β= 0.193). Inoltre, la soddisfazione del bisogno di competenza ha mediato l’effetto indiretto del supporto degli insegnanti sulla regolazione identificata (β= 0.111), e sulla regolazione esterna (β= 0.183), oltre a produrre effetti negativi sull’amotivazione (β= - 0.215). I risultati del modello sono coerenti con le ipotesi di ricerca relative al ruolo predittivo del supporto all’autonomia sulla soddisfazione dei bisogni psicologici di competenza e relazione Conclusioni. La ricerca ha mostrato l’importanza del supporto all’autonomia da parte degli insegnanti sulla motivazione autonoma degli studenti con background migratorio, attraverso la soddisfazione dei bisogni psicologi di relazione e di competenza. In linea con la Self- Determination Theory e con i risultati della letteratura basata sulla SDT, è stato dimostrato che i fattori sia individuali che di contesto possono determinare diverse forme di motivazione ed in particolare che la relazione tra insegnante e alunno, veicolata dall’affetto positivo, da un atteggiamento di prossimità e cooperazione e dal monitoraggio e il feedback informativo, all’interno di un clima democratico, non controllante, che supporta l’autonomia dello studente, può aumentare l’interesse personale verso lo studio promuovendo la motivazione intrinseca. Tuttavia, i dati rilevati dallo studio sono preliminari e occorreranno studi longitudinali per verificare se le relazioni valutate su un piano cross-sectional, produrranno gli stessi risultati.

Produzione scientifica

11573/1705062 - 2023 - Reply to Özdemir, Ö. Allergic Disease with Selective IgA Deficiency. Comment on "Cinicola et al. The Allergic Phenotype of Children and Adolescents with Selective IgA Deficiency: A Longitudinal Monocentric Study. J. Clin. Med. 2022, 11, 5705"
Cinicola, Bianca Laura; Brindisi, Giulia; Capponi, Martina; Gori, Alessandra; Loffredo, Lorenzo; De Castro, Giovanna; Anania, Caterina; Spalice, Alberto; Guido, Cristiana Alessia; Milito, Cinzia; Duse, Marzia; Quinti, Isabella; Pulvirenti, Federica; Zicari, Anna Maria - 01b Commento, Erratum, Replica e simili
rivista: JOURNAL OF CLINICAL MEDICINE (MDPI Publishing, Basel, Switzerland) pp. - - issn: 2077-0383 - wos: WOS:001168371300001 (0) - scopus: 2-s2.0-85179305895 (0)

11573/1692944 - 2023 - Peripheral nervous system involvement in SARS-CoV-2 infection: a review of the current pediatric literature
Perilli, Lorenzo; Fetta, Marina; Capponi, Martina; Guido, Cristiana Alessia; Grosso, Salvatore; Iannetti, Paola; Spalice, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: FRONTIERS IN NEUROLOGY (Lausanne: Frontiers Research Foundation, 2010-) pp. 1134507- - issn: 1664-2295 - wos: WOS:001004255600001 (2) - scopus: 2-s2.0-85161372759 (3)

11573/1654182 - 2022 - Covid-19, anosmia, and allergies. is there a relationship? a pediatric perspective
Brindisi, Giulia; Spalice, Alberto; Anania, Caterina; Bonci, Flaminia; Gori, Alessandra; Capponi, Martina; Cinicola, Bianca Laura; De Castro, Giovanna; Martinelli, Ivana; Pulvirenti, Federica; Matera, Luigi; Mancino, Enrica; Guido, Cristiana Alessia; Zicari, Anna Maria - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF CLINICAL MEDICINE (MDPI Publishing, Basel, Switzerland) pp. 1-13 - issn: 2077-0383 - wos: WOS:000851119500001 (2) - scopus: 2-s2.0-85137776409 (3)

11573/1654189 - 2022 - COVID-19 and abducens nerve palsy in a 9-year-old girl—case report
Capponi, Martina; Cinicola, Bianca Laura; Brindisi, Giulia; Guido, Cristiana Alessia; Cristina Torcé, Maria; Zicari, Anna Maria; Spalice, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: THE ITALIAN JOURNAL OF PEDIATRICS (London : BioMed Central Ospedaletto : Pacini Editore) pp. - - issn: 1824-7288 - wos: WOS:000812634900001 (6) - scopus: 2-s2.0-85132183012 (6)

11573/1652359 - 2022 - Short-Term Side Effects and SARS-CoV-2 Infection after COVID-19 Pfizer–BioNTech Vaccine in Children Aged 5–11 Years: An Italian Real-World Study
Capponi, Martina; Pulvirenti, Federica; Cinicola, Bianca Laura; Brindisi, Giulia; Conti, Maria Giulia; Colaiocco, Giovanni; De Castro, Giovanna; Guido, Cristiana Alessia; Duse, Marzia; Midulla, Fabio; Zicari, Anna Maria; Spalice, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: VACCINES (Basel: MDPI) pp. 1056- - issn: 2076-393X - wos: WOS:000831912900001 (13) - scopus: 2-s2.0-85133520289 (13)

11573/1667566 - 2022 - The psychophysical impact of COVID-19 lockdown on pediatric patients with rheumatological disease
Cela, Ludovica; Ardenti Morini, Francesca; Cortis, Elisabetta; Guido, Cristiana A; Murciano, Manuel; Spalice, Alberto; Massa, Michele; Soscia, Francesca - 01a Articolo in rivista
rivista: MINERVA PEDIATRICS (Torino: Minerva medica) pp. - - issn: 2724-5780 - wos: WOS:001146152000001 (0) - scopus: (0)

11573/1681750 - 2022 - The Allergic Phenotype of Children and Adolescents with Selective IgA Deficiency: A Longitudinal Monocentric Study
Cinicola, Bianca Laura; Brindisi, Giulia; Capponi, Martina; Gori, Alessandra; Loffredo, Lorenzo; De Castro, Giovanna; Anania, Caterina; Spalice, Alberto; Guido, Cristiana Alessia; Milito, Cinzia; Duse, Marzia; Quinti, Isabella; Pulvirenti, Federica; Zicari, Anna Maria - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF CLINICAL MEDICINE (MDPI Publishing, Basel, Switzerland) pp. 5705- - issn: 2077-0383 - wos: WOS:000868130800001 (4) - scopus: 2-s2.0-85139990202 (4)

11573/1655361 - 2022 - Neurological and psychological effects of long covid in a young population. a cross-sectional study
Guido, C. A.; Lucidi, F.; Midulla, F.; Zicari, A. M.; Bove, E.; Avenoso, F.; Amedeo, I.; Mancino, E.; Nenna, R.; De Castro, G.; Capponi, M.; Cinicola, B. L.; Brindisi, G.; Grisoni, F.; Murciano, M.; Spalice, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: FRONTIERS IN NEUROLOGY (Lausanne: Frontiers Research Foundation, 2010-) pp. 1-10 - issn: 1664-2295 - wos: WOS:000848138100001 (5) - scopus: 2-s2.0-85137997770 (5)

11573/1617409 - 2022 - Myoclonic epilepsy. case report of a mild phenotype in a pediatric patient expanding clinical spectrum of kcna2 pathogenic variants
Perilli, L.; Mastromoro, G.; Murciano, M.; Amedeo, I.; Avenoso, F.; Pizzuti, A.; Guido, C. A.; Spalice, A. - 01i Case report
rivista: FRONTIERS IN NEUROLOGY (Lausanne: Frontiers Research Foundation, 2010-) pp. 1-7 - issn: 1664-2295 - wos: WOS:000756059400001 (1) - scopus: 2-s2.0-85124744089 (1)

11573/1566788 - 2021 - The Impact of the COVID-19 Epidemic During the Lockdown on Children With the Pediatric Acute-Onset Neuropsychiatric Syndrome (PANDAS/PANS): The Importance of Environmental Factors on Clinical Conditions
Alessia Guido, Cristiana; Loffredo3, Lorenzo; Zicari, Anna Maria; Pavone5, Piero; Savasta6, Salvatore; Gagliano7, Antonella; Brindisi, Giulia; Galardini8, Giuliana; Andalbertospalice, Antonellabertolini8 - 01a Articolo in rivista
rivista: FRONTIERS IN NEUROLOGY (Lausanne: Frontiers Research Foundation, 2010-) pp. - - issn: 1664-2295 - wos: WOS:000689417100001 (5) - scopus: 2-s2.0-85113569061 (12)

11573/1617406 - 2021 - Gaming among children and adolescents during the covid-19 lockdown: The role of parents in time spent on video games and gaming disorder symptoms
Donati, M. A.; Guido, C. A.; De Meo, G.; Spalice, A.; Sanson, F.; Beccari, C.; Primi, C. - 01a Articolo in rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH (Base : MDPI, 2004-) pp. 6642- - issn: 1661-7827 - wos: WOS:000666307800001 (14) - scopus: 2-s2.0-85108163291 (16)

11573/1651589 - 2021 - Physical and neurological development of a girl born to a mother with methylmalonic acidemia and kidney transplantation and review of the literature
Marcellino, A.; Guido, C. A.; Bloise, S.; Mallardo, S.; Isoldi, S.; Del Giudice, E.; Dilillo, A.; Martucci, V.; Sanseviero, M.; Iorfida, D.; Spalice, A.; Lubrano, R. - 01g Articolo di rassegna (Review)
rivista: CHILDREN (Basel: MDPI AG, 2014-) pp. - - issn: 2227-9067 - wos: WOS:000725290100001 (0) - scopus: 2-s2.0-85119136680 (0)

11573/1617422 - 2021 - Comorbidities in Dravet Syndrome and Lennox–Gastaut Syndrome
Marchese, Francesca; Cappelletti, Simona; Filippini, Melissa; Guido, Cristiana Alessia; Passamonti, Claudia; Pucci, Barbara; Sole, Michela; Striano, Pasquale - 01a Articolo in rivista
rivista: SN COMPREHENSIVE CLINICAL MEDICINE ([Cham]: Springer International Publishing) pp. 2167-2179 - issn: 2523-8973 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1617391 - 2021 - Breastfeeding in Pediatric Acute-Onset Neuropsychiatric Syndrome: An Italian Observational Study
Murciano, M.; Biancone, D. M.; De Luca, F.; Piras Marafon, D.; Guido, C. A.; Spalice, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: FRONTIERS IN PEDIATRICS (Lausanne : Frontiers Media S.A., 2013-) pp. 682108- - issn: 2296-2360 - wos: WOS:000675374900001 (0) - scopus: 2-s2.0-85111013880 (0)

11573/1617395 - 2021 - Clinical Features in Patients With PANDAS/PANS and Therapeutic Approaches: A Retrospective Study
Rea, I.; Guido, C. A.; Spalice, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: FRONTIERS IN NEUROLOGY (Lausanne: Frontiers Research Foundation, 2010-) pp. 741176- - issn: 1664-2295 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85116943482 (1)

11573/1463755 - 2020 - Risk factors and mental health promotion strategies in children during COVID-19
Guido, C. A.; Amedeo, I.; Avenoso, F.; Bruni, J.; Zicari, A. M.; Loffredo, L.; Spalice, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: FRONTIERS IN PUBLIC HEALTH (Lausanne : Frontiers Editorial Office, 2013-) pp. - - issn: 2296-2565 - wos: WOS:000584716500001 (10) - scopus: 2-s2.0-85094837027 (10)

11573/1379418 - 2020 - Oxidative stress and gut-derived lipopolysaccharides in children affected by paediatric autoimmune neuropsychiatric disorders associated with streptococcal infections
Loffredo, Lorenzo; Spalice, Alberto; Salvatori, Francesca; De Castro, Giovanna; Guido, Cristiana Alessia; Zicari, Anna Maria; Ciacci, Paolo; Battaglia, Simona; Brindisi, Giulia; Ettorre, Evaristo; Nocella, Cristina; Salvatori, Guglielmo; Duse, Marzia; Violi, Francesco; Carnevale, Roberto - 01a Articolo in rivista
rivista: BMC PEDIATRICS ([London]: BioMed Central.) pp. - - issn: 1471-2431 - wos: WOS:000522178800002 (9) - scopus: 2-s2.0-85082001059 (9)

11573/1421957 - 2020 - Small 7p22.3 microdeletion: case report of Snx8 haploinsufficiency and neurological findings
Mastromoro, G.; Capalbo, A.; Guido, C. A.; Torres, B.; Fabbretti, M.; Traversa, A.; Giancotti, A.; Ventriglia, F.; Bernardini, L.; Spalice, A.; Pizzuti, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: EUROPEAN JOURNAL OF MEDICAL GENETICS (AMSTERDAM, NETHERLANDS,: ELSEVIER SCIENCE BV) pp. 103772- - issn: 1769-7212 - wos: WOS:000522728900053 (7) - scopus: 2-s2.0-85072785130 (7)

11573/1459571 - 2020 - Dilated Virchow-Robin spaces in children with seizures. A possible correlation?
Spalice, A.; Guido, C. A.; Nicita, F.; Biasi, C. D.; Zicari, A. M.; Giannini, L. - 01a Articolo in rivista
rivista: MEDICAL HYPOTHESES (-CHURCHILL LIVINGSTONE, JOURNAL PRODUCTION DEPT, ROBERT STEVENSON HOUSE, 1-3 BAXTERS PLACE, LEITH WALK, EDINBURGH, SCOTLAND, MIDLOTHIAN, EH1 3AF -Harcourt Publishers Limited:Foots Cray High Street, Sidcup Kent DA14 5HP United Kingdom:011 44 20 83085700, EMAIL: journals@harcourt.com, INTERNET: http://www.harcourt-international.com, Fax: 011 44 20 83085876) pp. 109481- - issn: 0306-9877 - wos: WOS:000517350600008 (1) - scopus: 2-s2.0-85075373848 (1)

11573/1307581 - 2019 - Eye movement desensitisation and reprocessing (EMDR) treatment associated with parent management training (PMT) for the acute symptoms in a patient with PANDAS syndrome: a case report
Guido, C. A.; Zicari, A. M.; Duse, M.; Spalice, A. - 01i Case report
rivista: THE ITALIAN JOURNAL OF PEDIATRICS (London : BioMed Central Ospedaletto : Pacini Editore) pp. 1-6 - issn: 1824-7288 - wos: WOS:000473058400001 (3) - scopus: 2-s2.0-85068920503 (4)

11573/1463749 - 2019 - Focus on cardiologic findings in 30 children with PANS/PANDAS. an italian single-center observational study
Murciano, M.; Biancone, D. M.; Capata, G.; Tristano, I.; Martucci, V.; Guido, C. A.; Anaclerio, S.; Loffredo, L.; Zicari, A. M.; Duse, M.; Spalice, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: FRONTIERS IN PEDIATRICS (Lausanne : Frontiers Media S.A., 2013-) pp. - - issn: 2296-2360 - wos: WOS:000497838100002 (5) - scopus: 2-s2.0-85073786011 (6)

11573/1463752 - 2018 - Could Rolandic spikes be a prognostic factor of the neurocognitive outcome of children with BECTS?
Tristano, I.; Nicita, F.; Garone, G.; Ursitti, F.; Nardone, C.; Rocchi, V.; Guido, C. A.; Spalice, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: EPILEPSY & BEHAVIOR ([San Diego, CA] : Elsevier B.V., c2000- San Diego, CA : Academic Press, c2000-) pp. 157-162 - issn: 1525-5050 - wos: WOS:000442624500025 (5) - scopus: 2-s2.0-85050165085 (7)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma