CLAUDIA ANNOVI

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: claudia.annovi@uniroma1.it




supervisore: Francesco Antonelli

Ricerca: What lies behind? The role of conspiracy theories in populism in power

Claudia Annovi è Dottoranda in Scienze Sociali ed Economiche (Curriculum Sociology and Applied Social Research) presso l'università La Sapienza di Roma con un progetto dal titolo "What lies behind? The role of conspiracy theories in populism in power".

I suoi interessi di ricerca vertono soprattutto sulle teorie del complotto, le nuove forme di populismo, gli estremismi violenti (in particolare, jihadismo ed estrema destra), e la politica tunisina.

Claudia Annovi è attualmente anche Fellow Analyst presso Ce.S.I. (Centro Studi Internazionali), dove cura progetti europei riguardo alla prevenzione alla radicalizzazione e il contrasto al terrorismo.

Ha conseguito la laurea magistrale nel 2020 con lode e menzione d'onore in Scienze Internazionali (MENA Studies) presso l'Università di Torino con una tesi focalizzata sui rapporti tra Islamismo moderato e Jihadismo nella Tunisia post-rivoluzionaria. Nel 2017 ha ottenuto la Laurea Triennale in Lingue, Culture, Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (lingue principali: arabo e persiano) presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Durante gli anni accademici ha trascorso periodi di studio all'estero in Tunisia, Iran e Francia.



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma